Radio1 King Kong
Diretta Podcast

La Batteria live a King Kong

Lunedì 2 marzo 2015


Una “batteria” armata solo di musica e colonne sonore degli anni ’60 e ’70: oggi King Kong ospiterà il minilive di quattro musicisti della scena romana più trasversale uniti dalla passione per il prog-funk cinematico. Riascolta la puntata.

La Batteria propone brani originali ispirati a quel suono tipicamente italiano che dominava la musica per immagini nel nostro Paese negli anni che vanno dal 1968 al 1980, periodo caratterizzato dalla creatività e vocazione sperimentale di compositori come Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Alessandro Alessandroni, Bruno Nicolai e di gruppi come i Goblin e I Marc 4.

Un disco concepito a Roma in quegli stessi ambienti in cui si producevano quelle colonne sonore e quei dischi di sonorizzazioni che oggi vengono ristampati ed apprezzati in ogni angolo del pianeta, un’epoca filtrata attraverso influenze che spaziano dal afrobeat, al hip hop, alla musica elettronica e al rock alternativo degli anni 80 e 90.

La Batteria è formata da Emanuele Bultrini alle chitarre elettriche, acustiche, classiche e mandolino, Paolo Pecorelli al basso elettrico, Stefano Vicarelli all’Hammond C3, Clavinet, Fender Rhodes, Clavicembalo, Celesta, Piano, Mellotron, Mini Moog, Prophet 5, Modular Synthesizer Dot Com System 66, David Nerattini alla batteria e percussioni.


Rai.it

Siti Rai online: 847