[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Pejrone Paolo

Pejrone Paolo

Paolo Pejrone (Torino 7 giugno 1941), laureato alla Facoltà di architettura del Politecnico di Torino (1969), è stato allievo di Russell Page e di Roberto Burle Marx.

Dal 1970 lavora come Architetto di Giardini in Italia, Francia, Svizzera, Arabia Saudita, Grecia, Inghilterra, Germania, Spagna, Belgio, Principato di Monaco e Austria, progetto di giardini soprattutto nel campo privato (circa 800).

Nel 1979 è socio fondatore dell’Associazione Italiana Architetti del Paesaggio. E' stato Vice Presidente per l’Italia dell’International Dendrology Society di Londra, membro Onorario dell’Associazione “Les Amateurs de Jardins” di Parigi.

Nel 1988 vince il Concorso Internazionale “BICOCCA – PIRELLI” a Milano (come progettista delle aree verdi) con il prof. arch. Vittorio Gregotti.

Nel mese di aprile 2013 è stato insignito del titolo di “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres” dal Ministero della Cultura e Comunicazione di Francia.

Nel 1998 è ideatore, fondatore e Presidente della Mostra-Mercato “Tre Giorni per il Giardino al Castello di Masino, che si tiene tutt’ora nelle due versioni Primavera ed Autunno.

Fondatore dell’Accademia Piemontese del Giardino e dell’Associazione Amici del Castello di Racconigi; Presidente dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Tra i numerosi giardini progettati, tra pubblici e privati, si ricordano in particolare le aree verdi dell’Orto della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, dello stabilimento Furla in Bologna, dell’Hotel Pellicano a Porto Ercole, della PKB filiale di Lugano in Svizzera, della stazione Sassi a Torino, della Galleria d’Arte Moderna a Torino, del Castello di Touffou a Poitiers in Francia, e a Offenburg in Germania.

Collabora occasionalmente con le riviste Ville Giardini e Gardenia.

 

[an error occurred while processing this directive]