Radio1 King Kong
Diretta Podcast

La follia d'amore di Greenwood per Junun

Mercoledì 25 novembre 2016

Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Guarda la Galleria di Foto


King Kong, lo spazio live di Radio1, ospita questa sera un ensemble di musicisti di diversa provenienza uniti da una grande “follia d’amore”. Questo il significato della parola “Junun”, nome scelto dal compositore israeliano Shye Ben Tzur per il suo progetto che coinvolge il chitarrista Jonny Greenwood e i musicisti indiani The Rajastan Express.

Registrato agli inizi del 2015 in uno studio improvvisato all'interno del 15th-century Mehrangarh Fort a Jodhpur, in India, l'album è stato realizzato con la collaborazione del produttore dei Radiohead, Nigel Godrich, che ha lavorato alla creazione di questi doppio LP/CD insieme al gruppo di musicisti.

"Junun" contiene composizioni di Ben Tzur, che vedono la partecipazione di musicisti Sufi Qawwali che cantano in Urdu e nella loro lingua ebraica nativa.
Greenwood è salito sul palco l'anno scorso durante il concerto di Ben Tzur a Londra per suonare in anteprima alcune delle musiche tratte dall’album "Junun", e sempre la scorsa estate, i due si ritrovano al Festival di Musica Sacra a Gerusalemme insieme al gruppo qawwali per due spettacoli. 


Rai.it

Siti Rai online: 847