[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La verità, vi prego, sulle banche

Buongiorno a tutti! Buon giorno Dr. Geremicca!
È giusto aiutare con il denaro della collettività, aumentando ulteriormente il nostro disastrato debito pubblico, Veneto Banca e Popolare di Vincenza, imprese private che hanno investito il proprio capitale, spesso in speculazioni finanziarie, concedendo, credo, crediti ad imprenditori poco affidabili??  Chi sono questi debitori insolventi? Vorremo saperlo! Come mai la famosa e severa sorveglianza bancaria europea giustifica il salvataggio di queste banche, senza battere ciglio e senza spiegarne il motivo, col denaro di noi cittadini italiani, ignorando l'attuale normativa europea a difesa dei cittadini e del bilancio economico degli stati europei?
Fino a pochi giorni fa i giornali finanziari paventavano, nel caso di elezioni anticipate, la ripresa della speculazione finanziaria contro il nostro grave debito pubblico (tanto era vero che la differenza fra il nostro BTP e quello tedesco era pericolosamente aumentato, evocando brutti ricordi (ultimo governo Berlusconi, fallimento dell' Italia, arrivo di Monti). Perché, proprio ora un ulteriore aggravio del nostro debito pubblico, non suscita più paura di attacchi della speculazione finanziaria, col rischio che l' Italia fallisca e venga presa in custodia dalla famosa Troica europea ed FMI (come con la Grecia)? Non è più vero che il nostro debito è grave? Che è la nostra palla al piede? Che impedisce il nostro sviluppo economico? Che gli economisti suggeriscono di abbassarlo drasticamente, chiedendo obbligatoriamente a tutti noi cittadini di contribuire con la temuta patrimoniale?
Vorrei saperne di più! Cosa c'è sotto? Perché queste banche non possono fallire? Chi si vuole proteggere? È giusto giustificare ciò con la scusa (non è vero) che lo si fa per i piccoli risparmiatori? Perché tanta ipocrisia? È giusto regalare la parte sana di queste banche (miliardi di depositi e patrimonio) ad Intesa Sanpaolo? Perché non si fa una gara fra tutte le banche europee e venderle a a chi offre di più? Fateci capire! Dr. Geremicca!Giornali fate luce! Fate il Vostro dovere! Cosa ne pensate?

Giovanni Sallemi
[an error occurred while processing this directive]