[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Visti da Berlino

Gentile Signor Fubini,
sono un'italiana che vive in Germania ormai da moltissimi anni.
Seguo  da lunghissimo tempo Prima pagina e la considero un'eccellente, benemerita trasmissione; un ottimo aiuto per seguire ciò che accade nel nostro Paese, che continua per me ad essere per molti aspetti strano, incomprensibile, difficile da spiegare anche agli amici tedeschi.
Dopo gli anni bui di Berlusconi, che hanno fatto soffrire in modo particolare noi italiani fuori d'Italia, che quasi ci vergognavamo di ammettere di essere italiani, e dopo altri governi più o meno insignificanti, era arrivata l'era di Matteo Renzi: giovane, dinamico, con un programma  chiaro e concreto; finalmente un Presidente del Consiglio del quale non vergognarsi, stimato all'estero, accolto con interesse e simpatia e ammirazione dappertutto. Sì forse con modi spicci, esuberante, troppo sicuro di sé, ma capace di formulare con competenza,di dare risposte chiare e non nebulose, di raggiungere in poco tempo risultati positivi, ciò che agli altri grigi personaggi non era riuscito.
Ma subito ha dovuto  confrontarsi soprattutto con membri del suo stesso partito, guidati da  invidia, gelosia, complessi di inferiorità, per non parlare degli incredibili sindacati, bravissimi nella critica distruttiva, nell'organizzare scioperi e dimostrazioni folli ("la piazza", altra espressione che comincio ad odiare) ma cosa fanno concretamente? Hanno a cuore gli interessi del Paese? Criticano aspramente strumenti dei quali loro per primi si servono. Ma questa non è ipocrisia o doppia morale? Esiste in Italia una classe politica  preparata, colta, competente, seria, matura? Non infantile, come spesso mi appare?
È diventata per me una sofferenza seguire il telegiornale, anche il TG 3 è ormai insopportabile, nonostante le brave moderatrici: vedere ogni sera le stesse immagini più o meno di archivio, portatori vari di borse, di cui si vedono solo le gambe, e poi  Di Maio, Grillo - ma una figura del genere , dittatore e manipolatore,  manovratore di marionette e burattini, esiste o potrebbe esistere in altri Paesi democratici? - E ancora volgarissimi personaggi quali Salvini, Meloni, tristi personaggi: Bersani, D'Alema, Speranza, e ancora Brunetta, Berlusconi, sempre le stesse immagini, un quadro desolante dei nostri politici che non sono lo specchio del Paese, di questo sono certa.
Con molti auguri per il Suo lavoro e un grazie a Lei e alla redazione di Prima Pagina

Bianca Perle - Berlino
[an error occurred while processing this directive]