Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Esterina live a King Kong

Venerdì 27 novembre 2015


Riascolta la puntata

Vai alla gallery

Guarda il radiovideo

Malinconia, dolcezza, chitarre, fiati, elettronica e un’illuminazione nel “bosco fitto di suoni e di voci”. E’ il “Dio ti salvi” degli Esterina, la band che arriva questa sera dalla Versilia per presentare a King Kong i nuovi brani in versione live. 

“Dio ti salvi – dicono gli Esterina - è un lavoro che innesca un processo di sottrazione tra la canzone d'autore e il post rock, tra Lucio Battisti e i Motorpsycho, tra i Notwist e i King Crimson”. 

Nato con il nome di Apeiron, il gruppo ha attraversato un decennio di musica, “ha cercato nel rock le proprie ragioni e allo stesso tempo ha tentato di sfuggirgli dalle mani”.
Nel 2008, Apeiron si tramuta in Esterina e il 22 giugno dello stesso anno si ritrova ad aprire, come gruppo spalla, il concerto di Neil Young al Nelson Mandela Forum di Firenze.

La band è formata da da Fabio Angeli (chitarra, voce, elettronica), Massimiliano Grasso (rhodes, fisarmonica, chitarra, elettronica, voce), Giovanni Bianchini (batteria) e Lorenzo Del Grande (flauti, clarone, vibrafono, glockenspiel, diamonica, synth). Gli Esterina hanno inciso tre dischi di inediti e un album acustico.

Rai.it

Siti Rai online: 847