[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Myung-Whun Chung a Parigi

in onda martedì 12 gennaio alle ore 17,00

Myung-Whun Chung a ParigiNoto soprattutto come direttore, il coreano Myung-Whun Chung iniziò la sua carriera musicale come pianista, debuttando all'età di 7 anni con la Seul Philharmonic e vincendo il secondo premio al concorso pianistico Ciajkovskij di Mosca; completati gli studi musicali alla Juilliard School di New York, nel 1978 fu assistente di Carlo Maria Giulini e poi direttore associato presso la Los Angeles Philharmonic Orchestra.

Chung è stato direttore musicale dell'Orchestra della radio di Saarbrücken, del Teatro Comunale di Firenze, dell'Opéra di Parigi e, dal 1997 al 2005, dell'Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia; nel 2000 ha assunto la direzione musicale dell'Orchestra Philharmonique de Radio France; collabora costantemente con l'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.

La sua attività direttoriale lo ha portato alla testa delle più prestigiose orchestre europee e statunitensi ed ha ottenuto premi e riconoscimenti per le sue numerose incisioni e per la sua attività artistica.

Fin dal 1969 Chung ha inoltre svolto un'attività cameristica di successo insieme alle due sorelle suonando il pianoforte nel Trio Chung, con Kyung-Wha Chung al violino e Myung-Wha Chung al violoncello.

Parallelamente alla sua attività musicale, Myung-Whun Chung è impegnato in iniziative di carattere umanitario e di salvaguardia dell'ambiente presso le Nazioni Unite e l'UNESCO; nel 1996 il governo della Corea gli ha conferito il "Kumkuan", il più importante riconoscimento in campo culturale del suo paese; Chung attualmente ha l'incarico di Ambasciatore Onorario per la Cultura per la Corea, primo nella storia del governo del suo paese.

La trasmissione odierna è dedicata all'attività direttoriale di Chung svolta presso l'Orchestra dell'Opéra Bastille, dove fu nominato successore di Daniel Barenboim nel 1989 e rimase fino al 1994.

La collaborazione con l'Opéra Bastille - in campo concertistico e discografico - fu una delle più intense di Chung, durante la quale il maestro ottenne per le sue interpretazioni molti consensi e riconoscimenti: venne eletto "Artista dell'anno" nel 1991 dall'Associazione dei Teatri Francesi, mentre l'anno dopo il governo francese gli ha conferito la Legion d'Onore.

Il programma inizia con un ascolto squisitamente francese, la Petite Suite op.22 che Georges Bizet trasse dalla sua "Jeux d' enfants", trasponendo per orchestra cinque dei dodici fiabeschi e fantasiosi quadretti per pianoforte a quattro mani.

Il tema fantastico lo ritroviamo anche in Shéhérazade, uno dei poemi sinfonici più celebri di Nikolai Rimski Korsakov, incisa da Chung all'Opéra Bastille nel 1992.

L'ultimo ascolto è dedicato ad Olivier Messiaen, di cui Chung ha registrato varie opere, sia con l'Orchestra della Bastiglia che con altre orchestre, dimostrando una particolare capacità di entrare in sintonia con Messiaen e con la complessità della sua ispirazione.

Dell'interpretazione di Chung della "Turangalila-Symphonie", incisa con l'Opéra Bastille nel 1992, lo stesso Messiaen ebbe a dire: "Questa nuova versione, superba da ogni punto di vista, può essere quindi considerata quella definitiva"; l'interpretazione discografica del "Concert à quatre", che Messiaen dedicò proprio a Chung, valse al direttore il Grammy Award nel 1996.

Con l'ascolto di "L'Ascension", meditazioni sinfoniche composte da Messiaen nel 1932 ed incise da Chung alla Bastille nel 1992, si conclude l'incontro con il celebre maestro coreano.
[an error occurred while processing this directive]