[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Samanta Togni

Samanta nasce a Terni il 21.04.1981. I genitori, Sandro Togni e Loredana Camilli, sono due insegnanti di ballo.

I primi passi quindi li muove a ritmo di musica e a soli tre anni debutta come ballerina. Un’incontenibile passione e un innato talento sono le caratteristiche che le permettono di distinguersi da subito in quella disciplina che prevede sacrificio e impegno.

La smania nella ricerca del miglioramento delle movenze e delle tecniche le consente di raggiungere i massimi livelli e aggiudicarsi quindi i primi posti nelle numerose e più prestigiose competizioni internazionali.

Non ha ancora compiuto tredici anni quando conquista la finale a “Blackpool”, la più autorevole delle competizioni di ballo. Appena tre anni dopo, dalle file delle massime categorie della Federazione Italiana Danza Sportiva, riesce a emergere ancora per i brillanti risultati raggiunti in tutte le gare oltre confine.

Non ancora maggiorenne, trasferitasi negli USA, gareggia per la bandiera stelle e strisce con un partner di tutta eccezione: Maksim Chmercovskiy. Con questo ballerino diventano la seconda coppia degli Stati Uniti. Il suo amore per l’Italia la riporta in Patria, dove l’ attende un’esperienza che le da’ una fortissima notorietà mediatica: “ Ballando con le stelle”.

E’ Milly Carlucci a volerla come insegnate nel programma cult di Rai Uno, dove riesce a conquistare il primo posto nell'ultima edizione(11 esima) in coppia con Iago Garcia. Debutta con successo nel musical “la febbre del sabato sera” nel ruolo di Maria Huerta e in “tutto questo……danzando”.

Il personaggio Samanta Togni riscuote la simpatia del pubblico italiano che non manca di dimostrarle il proprio affetto seguendola nelle sue varie apparizioni ai talk show e programmi d’intrattenimento televisivo.

Notata per la sua poliedricità e capacità di comunicazione, è scelta per affiancare Claudio Lippi in“Sua Eccellenza Italia – Il gran gala del Made in Italy” una serata che celebra i “grandi italiani”. Dalla Reggia di Venaria Reale ha presentato “il ballo delle debuttanti”.

Dall'’estate del 2013 al 2016 la ritroviamo su Raiuno, accompagnata da Raimondo Todaro prima e Samuel Peron dopo, nella serata dedicata al “Premio Biagio Agnes per il giornalismo”. Partecipa come attrice protagonista in un fotoromanzo nella stagione invernale 2016.

Nella scorsa estate esordisce come Inviata per la trasmissione "Uno Mattino Estate " sezione "Effetto Estate" (Rai Uno) . Attualmente impegnata come Inviata a "Uno Mattino Estate.

Prossimamente la vedremo in coconduzione con Flavio Montrucchio nel prestigioso Festival di Castrocaro (Rai Uno).
[an error occurred while processing this directive]