Logo Rai3

Fuori orario

Dal 26 febbraio al 4 marzo 2017

In onda dal 26 febbraio al 4 marzo 2017

Domenica  26  febbraio   2017   RAI3  dalle   02.10   alle   6.00       (230’)  

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

LA FARFALLA E IL CAMALEONTE

(sogni di metamorfosi e racconti di commutazioni)

5, INDIA

 

a cura di

Fulvio Baglivi

 

 

 

CHARULATA

(India, 1964, b/n)
Regia: Satyajit Ray
Interpreti: Soumitra Chatterjee, Madhabi Mukherjee, Shailen Mukherjee, Shyamal Ghoshal

 

Calcutta 1880, Charu è una donna sentimentale, appassionata di letteratura e di musica, è infelice perché si sente sola, come lo è anche il marito, nonostante i due vivano uno accanto all'altro. Questa storia di solitudine fa da sfondo a un paese, l'India, in continuo cambiamento. Un giorno le fanno visita i cognati e il giovane cugino Amal, e quest'incontro porterà in lei qualcosa di nuovo.

 

L'INDIA VISTA DA ROSSELLINI (Puntate 1,2,3)
(Italia 1959, b/n')
Regia di Roberto Rossellini

Reportage realizzato da Roberto Rossellini in India tra il 1957 e il 1958 e trasmesse in dieci puntate nell'ambito de "I viaggi del Telegiornale" tra gennaio e marzo del 1959. Ben prima dei Beatles e dei poeti Beat, Rossellini svela i segreti del continente in mutazione dopo la liberazione dai coloni inglesi. Nella notte le prime tre puntate: India senza miti; Bombay, la porta dell’India; Architettura e costumi a Bombay. 


Venerdì   03     marzo    2017       RAI3  dalle   01.50   alle   6.00       (250’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

presenta

LA FARFALLA E IL CAMALEONTE

(sogni di metamorfosi e racconti di commutazioni)

6, INDIA

 

a cura di

Fulvio Baglivi

 

 

 

IL CODARDO                             

(Kapurush, India, 1965, b/n)

Regia: Satyajit Ray

Con Soumitra Chatterjee, Haradhan Bannerjee, Madhabi Mukherjee.

Amitabha Rosy (Chatterjee) è uno sceneggiaotore di Calcutta. Gira per il paese per raccogliere materiale per un film. La sua macchina si rompe quando arriva in un piccolo paese. Un coltivatore di the gli offre ospitalità per la notte. Qui lo sceneggiatore conosce la moglie del coltivatore, e rimane sconvolto nello scoprire che è la donna che un tempo ha amato e lasciato. Amitabha cerca di convincere la donna a lasciare il marito.

Prima delle due commedie girate da Ray nel 1965 utilizzando lo stesso cast tecnico, l’altra, è Il santone, messo in onda nella settimana precedente.

 

LA SINDROME DI VARANASI

(Id., Italia, 2000, colore)

Di enrico ghezzi

Su una barca lungo il fiume Gange enrico ghezzi filma pezzi del suo viaggio in India.

 

L'INDIA VISTA DA ROSSELLINI (Puntate 4,5,6, 7)
(Italia 1959, b/n')
Regia di Roberto Rossellini
Reportage realizzato da Roberto Rossellini in India tra il 1957 e il 1958 e trasmesse in dieci puntate nell'ambito de "I viaggi del Telegiornale" tra gennaio e marzo del 1959. Ben prima dei Beatles e dei poeti Beat, Rossellini svela i segreti del continente in mutazione dopo la liberazione dai coloni inglesi. Nella notte le puntate: Varsova; Verso il Sud; Le lagune del Malabar; Il Kerala.

 

 

Sabato     04  marzo  2017       RAI3      dalle 2.15 alle 6.00     (215’)

 

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

LA FARFALLA E IL CAMALEONTE

(sogni di metamorfosi e racconti di commutazioni)

7, INDIA

 

a cura di

Fulvio Baglivi

 

Con i film

 

 

IL SANTONE    

 (Mahapurush, India, 1965, b/n, 65')

Regia: Satyajit Ray

Con Charuprakash Ghosh, Rabi Ghosh, Prasad Mukherjee, Gitali Roy, Satindra Banerjee, Somen Bose.

Dopo la morte della moglie, Gurupada Mitter (Mukherjee), un avvocato, non ha più avuto pace. Insieme alla figlia incontrano Birichi, un santone apparentemente senza età. Questi racconta storie del passato, di come discutesse del tempo con Platone, o di come ha insegnato la formula della relatività a Einstein, o dei suoi incontri con Gesù e Buddha. Gurupada decide di deventare suo discepolo, seguito dalla figlia per motivi di ripicca amorosa nei confronti del fidanzato che riuscirà a dare una lezione, lui, al santone. Seconda delle commedie girate nel 1965 con la stessa troupe e lo stesso spirito.

 

BOATMAN - VIAGGIO SUL GANGE

(Id., Italia, 1993, b/n)

Di Gianfranco Rosi

Su una piccola imbarcazione, la macchina da presa di Gianfranco Rosi naviga per il Gange all'altezza della città di Benares, incontrando indiani e viaggiatori, con il fine di consegnarci il ritratto di una terra in cui i morti e i vivi rimangono in comunicazione grazie alle acque del sacro fiume. Dai cadaveri immersi per la purificazione fino alle differenze dei sistemi di cremazione si tratteggiano gli sfuggenti contorni di un Paese fortemente impregnato di spiritualità e in mutazione.

 

L'INDIA VISTA DA ROSSELLINI (Puntate 8, 9)
(Italia 1959, b/n')
Regia di Roberto Rossellini
Reportage realizzato da Roberto Rossellini in India tra il 1957 e il 1958 e trasmesse in dieci puntate nell'ambito de "I viaggi del Telegiornale" tra gennaio e marzo del 1959. Ben prima dei Beatles e dei poeti Beat, Rossellini svela i segreti del continente in mutazione dopo la liberazione dai coloni inglesi. Nella notte le puntate: Hirakound, La diga sul fiume Mahadi; Il Pandhit Nehru.

Rai.it

Siti Rai online: 847