Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Cisco live a King Kong

Giovedì 19 febbraio 2015


Con un titolo che evoca le fanfare di Goran Bregovic, arriva il nuovo album di Cisco, il “gitano” dell’Emilia, ex voce dei Modena City Rambles. “Matrimoni e funerali” è un affresco sulla vita, tra i lupi della nostra società malata, il sudore e i piedi stanchi, il consumismo, la religione, la ciclicità inesorabile, il disincanto e l’importanza della memoria. Riascolta la puntata.

Molti gli ospiti di questo lavoro: Pierpaolo Capovilla, Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Le Mondine di Novi e il Piotta che duettano con la corposa voce del cantautore. Un album scritto insieme all’amico Ex-Ramblers, Giovanni Rubbiani e a Kaba Arcangelo Cavazzuti.

Con i Ramblers, Cisco vende quasi un milione di copie dando vita a innumerevoli tour, eventi e concerti indimenticabili insieme a Van Morrison, Cranberries, Deep Purple,Primus, Manu Chao e gli Ska-p. Condivide importanti palchi con artisti del calibro di Pogues, Shane McGowan, Chieftains e Bregovic. 
“La lunga notte”, cd del 2006, è il primo lavoro da solista che annovera anche la partecipazione di Don Andrea Gallo. Un album che parla di impegno sociale, del non cedere ai compromessi, della solitudine e dell’umiltà, della fatica e del dolore. 

Nel 2008 arriva il secondo disco solista “Il mulo” (2008) , la volontà di non seguire le mode, di andare avanti per la propria strada.Tra la fine del 2009 e il 2010 ecco un altro grande momento, condiviso con due transfughi dei MCR, Cottica e Rubbiani: “40 anni – storie di ramblers, innocenza, esperienza” un tour acustico con pezzi del vecchio repertorio rivisitati.
Sempre del 2010 è “Fatica da coltivare”, un’altra grande avventura di cui Cisco è particolarmente fiero, un progetto condiviso con il Coro delle Mondine di Novi, un percorso che si snoda fra i canti di lavoro e le sue canzoni scorrendo in mezzo a sentimenti di lotta, fatica, sudore e resistenza. Tutto questo per arrivare a “Fuori i secondi” del 2012, un album fortemente voluto e caratterizzato da omaggi ad Augusto Daolio, Ligabue (il pittore), Jurij Gagarin e Dorando Petri.

A King Kong, Cisco sarà accompagnato da Simone Copellini alla tromba e al mandolino, Andrea Faccioli alla chitarra acustica e al banjo, Kaba Arcangelo Cavazzuti, all'altra chitarra e alle percussioni.

Rai.it

Siti Rai online: 847