Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Classica Orchestra Afrobeat live a King Kong


Dopo il fortunato lavoro dedicato a Fela Kuti, la Classica Orchestra Afrobeat arriva a King Kong per presentare "Regard sur le passé", un'opera epica risalente all'ultimo impero africano, sopraffatto dal colonialismo francese sul finire del XIX secolo. Riascolta la puntata.


"Regard sur le passé" è una suite musicale scritta dalla Bembeya Jazz National nel 1969 e dedicata alle gesta eroiche di Samory Toure, grande condottiero e ultimo grande imperatore d'Africa.
Al valore storico e culturale dell'operazione fa eco l'originale arrangiamento musicale della COA che coglie la magia dell'incontro tra due musiche antiche, quella tradizionale africana e quella colta europea.

L'ensemble da camera emiliano-romagnolo, diretto da Marco Zanotti, utilizza strumenti barocchi come il clavicembalo e la viola da gamba affianco a una sezione di legni, archi, percussioni e persino un'ocarina.

L'antico canto mandingo è affidato alla "voce d'oro della Guinea" Sekouba Bambino. Un'autentica leggenda vivente per tutti gli amanti della musica africana, che dopo aver militato in alcuni tra i gruppi africani più significativi degli ultimi trent'anni risiede ora a Parigi e continua una brillante carriera solista.
Il narratore dell'opera (in lingua francese sopratitolata in italiano) è il maliano Baba Sissoko, anch'egli appartenente alla reale dinastia dei griot, gli antichi cantastorie africani. E' celebre in tutto il mondo come polistrumentista e cantante, grazie alle sue innumerevoli collaborazioni con Salif Keita, Sting, Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, ecc.
Il disco è stato registrato dal vivo al Teatro Alighieri di Ravenna, grazie ad una produzione originale Ravenna Festival 2013.

In occasione delle due date di presentazione del disco (Roma, 21 novembre e Bologna, 22 novembre)  la Classica Orchestra Afrobeat si esibirà dal vivo nei nostri studi con un set dedicato a king Kong: 

Marco Zanotti alle percussioni, Francesco Giampaoli al basso acustico, Rosita Ippolito e Martina Weber alla viola da gamba, Tim Trevor-Briscoe al  clarinetto. Alla voce: Baba Sissoko e Sekouba Bambino Diabate.

Rai.it

Siti Rai online: 847