In evidenza

Alessandra Amoroso

Fino a un anno fa, Alessandra Amoroso viveva a Lecce con i genitori. Ora, a ventitré anni, in poco tempo, la sua vita è stata radicalmente cambiata dal successo.    

La passione per il canto, che è da sempre dentro di lei, la porta dapprima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi al provino di "Amici". Viene scelta per l'edizione 2008/2009 dove si mette in luce per la sua voce potente. Il lavoro svolto all'interno della scuola di "Amici" fa emergere un talento fuori dal comune che si impone nella fase finale con l'esecuzione dell'inedito "Immobile". Il successo di pubblico è immediato e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria. Segue la pubblicazione dell'ep "Stupida" con risultati clamorosi.

Il disco infatti colleziona una serie di n. 1 da far invidia a una grande star: il cd è n. 1 nella classifica ufficiale di vendita e  n. 1 su iTunes; il singolo raggiunge il n. 1 nella classifica del download ufficiale e su Dada. Il videoclip batte tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L'ep "Stupida" vende oltre 200.000 copie e conquista il doppio platino e per questi risultati Alessandra viene premiata ai Wind Music Awards 2009. Nelle occasioni in cui incontra direttamente il pubblico, negli in-store promozionali così come nei suoi primi concerti in tutta Italia, Alessandra viene letteralmente travolta dall'entusismo e dal calore della gente. Non mancano poi gli attestati di stima da parte di grandi artisti: Laura Pausini la vuole nel cast del grande concerto "Amiche per l'Abruzzo", Gianni Morandi duetta con lei ai "Wind Music Awards" e la chiama accanto a se’ nel suo concerto di Ravenna per registrate in coppia il brano "Grazie perchè", inserito nel dvd "Grazie a tutti - Il concerto", Claudio Baglioni la invita a partecipare all’edizione 2009 di “O’ Scià” a Lampedusa e a duettare con lui.  

Il 25 settembre 2009 viene pubblicato il nuovo album di inediti di Alessandra, dal titolo “Senza Nuvole”. Il tema universale dell’amore, nelle sue tinte più svariate, è al centro delle dieci canzoni del cd, che Alessandra interpreta con straordinaria efficacia, con 'chiaro-scuri' di voce da grande cantante e un'intensità davvero emozionante. 

“Senza nuvole” arriva subito al primo posto della classifica, davanti a grandi star internazionali.

In occasione della pubblicazione di questo nuovo album, l’8 ottobre Alessandra Amoroso è protagonista di un evento unico nel suo genere. E’ lei ad inaugurare, prima tra gli artisti pop italiani, un nuovo modo di comunicare con il pubblico, presentando dal vivo le sue canzoni in uno show che viene ripreso in alta definizione dal Limelight di Milano e trasmesso in diretta via satellite in trentasei cinema in tutta Italia, con la regia di Roberto Cenci.  Gli spettatori nelle sale cinematografiche, oltre a godersi il concerto,  hanno modo di interagire con lei, inviando le loro domande in tempo reale via sms. Il successo è straordinario e numerose sale sono ‘sold out’. 

La canzone che dà titolo al cd viene scelta da Federico Moccia per la colonna sonora del suo nuovo film "Amore 14", prodotto da Marco Belardi per Lotus Production  e distribuito da Medusa Film, nelle sale dal 30 ottobre. 

Prossimamente Alessandra Amoroso sarà impegnata in tv, dove parteciperà alle quattro puntate del  nuovo show di Gianni Morandi “Grazie a tutti”, in onda in prima serata su Rai 1 dall’8 novembre.

A gennaio è previsto un tour che toccherà tutta l’Italia.

Rai.it

Siti Rai online: 847