[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Opera finita

Non trovando altro luogo dove esprimere il mio disseso per la chiusura del canale web radio Rai 8 opera, mi rivolgo a Voi.
Insegno italiano in Austria presso diversi istituti pubblici e privati ormai da un anno e mezzo. In quanto amante dell'opera mi è stato chiesto di organizzare alcuni workshop sull'opera italiana. Senza la pretesa di dire una parola mia sull'opera o sulla storia della musica, insegno ai miei studenti come leggere un libretto, come comprendere le parole di un'aria. Aria per aria, leggiamo insieme il testo e ascoltiamo qualche versione. Cerco di seguire il programma operistico del teatro di Graz, la città in cui insegno.
Mi piace pensare di creare un'attesa di sentimenti, di parole conosciute e pienamente comprese in coloro che poi vanno ad assistere alle opere.
Nei miei corsi dedico sempre dieci minuti a indicare quali siano i modi per ascoltare l'opera italiana on-line gratuitamente. Nell'ultimo anno ho consigliato a molti di scaricare l'app RadioRai per poter ascoltare la ricca e contnua programmazione di radio Rai 8.
Pochi giorni fa, volendo ascoltare qualcosa, ho scoperto che il canale è stato sostituito da un altro. 
Diceva il testo di presentazione di radio 8: "L'Opera è un’'eccellenza italiana riconosciuta e diffusa in tutto il mondo. L'’Opera è Italia." Adesso dovrò dire ai miei studenti che l'Italia è rappresentata (in questo triste caso), ahimè, da persone che operano scelte discutibili, che ignorano il valore senza prezzo (nei costi e nei ritorni) della cultura, che tolgono alla stessa Italia la sua voce più chiara e apprezzata. 
Continuerò a tenere alto il nome del mio Paese e a farlo conoscere a chi lo ama, anche attraverso l'Opera, che il servizio pubblico ci nega e che il mondo ci invidia. Con molta tristezza dovrò anche dire di venire da un Paese dimentico di sé stesso; l'orgoglio mi impedirebbe parole più dure di fronte agli stranieri.
     
Cordiali saluti.
Filippo Bassi
[an error occurred while processing this directive]