[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Mario Ajello 27/11/2017

Visitata la scorsa settimana, ho trovato la Reggia di Caserta in uno stato pietoso dal punto di vista gestionale (arredi polverosi, assenza di indicazioni, personale vociante....); sarebbe questa la Reggia paragonabile se non migliore di quella di Versailles ?
Paola di Verona


Buongiorno, la provincia di Belluno è così vivibile che ha un tasso di suicidi altissimo. Io personalmente conoscevo un ragazzo che si è ucciso, i padri di due amici che si sono tolti la vita e so di casi di tentato suicidio. Per chi non si ammazza, ci sono i bar dove ci si può alcolizzare senza nessun problema. Tutto questo riguarda tutti, ragazzi adulti, uomini e donne. Benvenuti a Belluno, la provincia più vivibile d'Italia.

Renzi e Berlusconi saranno travolti dal M5S alle prossime elezioni se ci saranno!

Liceo Virgilio e i Caltagirone, un abbraccio mortale?
Rita


La "nuova cultura del lavoro" è semplicemente il volto nuovo del vecchio principio dello sfruttamento. È ridicolo il tentativo di giustificare questi aspetti meschini del capitalismo attuale come segni di un progresso universale e collettivo.

Fazio non credo sia più il salotto buono della cultura della sinistra. È una trasmissione pletorica di intrattenimento
Giuseppe Aldo

Se la sinistra vuole avere un futuro dovra' fare a meno di "pensatori" come Marco Revelli.
Franco

Siamo una democrazia decadente. Gli immigrati arrivano per spartirsi i resti del fallimento: falsi miti e falsi valori. Una commedia. Anna

La frase che le politiche di dx sono fatte meglio dai governi di sx e viceversa è di Mitterand... non di Agnelli.
Daniele


Eppure io Bruna di Merano non riesco ad avere paura degli stranieri nonostanre la propaganda. Qua, in Alto Adige vivono 50 etnie e si sta bene

Le fake news non sono n problema ci sono sempre state il vero problema sono i tanti che le credono vere 
Luigi


L'inquietudine data dalla presenza dei migranti ha, secondo me, due ragioni fondamentali. La prima è che questa povera gente viene per trovare un lavoro, ma di lavoro non c'è n'è e quindi non possono essere assorbiti. La seconda è che, chi manovra dietro le quinte, vorrebbe imporre (e ci riesce anche) il modo di vivere degli immigrati stessi. Se non c'è rispetto per chi ti accoglie, sorgono poi questi atteggiamenti.
Ester da Gerusalemme


Ma c'è un partito che propone la riduzione del debito pubblico? 
Cesare

Sulla questione Migranti non convincono gli Opposti Estremismi tra chi li vuole tutti qui e per occuparli...come, poi...e "servono per pagarci le pensioni"...e chi li vuole tutti a casa loro, in Africa...ma una "terza via"?, un progetto serio che non escluda, ancora e sempre, i nostri milioni di disoccupati, giovani e vecchi, Noo ???
Cristina da Padova

Certo che la paura verso lo straniero è aumentata fintanto che avremo politici come gli attuali che accolgono chiunque arrivi e pensano prima a loro non potrà che essere così. E pensano pure di ricandidarsi!
Carla Torino


Definire la trasmissione di Fazio "salotto buono della sinistra" è un 'offesa alla cultura di sinistra estremo baluardo contro l'ignoranza dilagante. Fazio è un signore noioso ligure che guadagna un sacco di soldi e basta. Non è né un intellettuale né altro. E Fazio non Cacciari per favore!!!!!!.
Paola


Tutto questo baccano su fake news e populismo, non sarà per coprire l'insipienza politica della sinistra e per darsi coraggio per una battaglia che si ritiene già perduta?

Renzi e politici di tutte le correnti parlano di riduzione tasse. Nessuno parla o propone di riduzione delle burocrazia vera tassa occulta che colpisce società imprese e cirradini in qualsiasi processo che coinvolge la pubblica AMM. Un risparmio valutabile in un 30% non solo per i cittadini e imprese ma sopratutto per le PA. MASSE di impiegati che maneggiano solo carte


Rispetto ai centri contro la violenza sulle donne occorre precisare che, accanto alla preziosa attività di sostegno in caso di reale violenza, in molti casi operano in modo ideologico contro gli uomini senza appurare se si tratta di reale violenza. In molti casi di labilità o disturbi psichici , anche da parte delle donne, distruggono le famiglie, allontanando e riducendo in povertà i padri, invece di essere di reale aiuto.
Pippo da Milano


Come è possibile che Renzi e Berlusconi si sfidino ma il nemico da battere sia Di Maio?
Maria


Per mia esperienza i Centri Antiviolenza dovrebbero essere formati da gruppi di donne che la violenza l'hanno conosciuta..solo così possono aiutare senza cadere nella superficialità e leggerezza con le vite altrui...
Romana Revine Lago


Peccato che fra i nostri politici tra retorica e promesse anche animaliste, nessuno dica dove trova i soldi. Se la campagna elettorale inizia cosi, recuperare l'astensione e' una impresa.
Vincenzo


Gentile giornalista ma quanta responsabilità ha la stampa italiana nel diffondere false notizie e non parlo di ingenue bufale facilmente individuabili quanto a i cosiddetti retroscena o vere e proprie interviste inventate o ricostruite, presunti scoop tutto spacciato come vero dalle vostre importanti testate... in Italia le fake si diffondono perché la stampa ha da tempo perso di credibilità basti pensare alle copie vendute in profondo rosso cosa ne pensa?
Saluti Antonio


E mai possibile che pur avendo giovani come Meloni, Di Maio, Salvini, Renzi dobbiamo ancora rivedere berlusconi un grande imprenditore ma non ha dimostrato di essere un grande statista che doveva rendere felice ogni italiano passera alla storia politica piu per l'affabulazione che per la sostanza
Nicola da bari


I ragazzi guidano senza patente ma solo nel cortile di casa. Vogliamo mandare Di Maio a curricolo zero direttamente alla presidenza del consiglio? È proprio vero che si è perso il buon senso.
Carmela


A proposito di risibili dicerie, risalta quella messa in giro con il massimo risalto mediatico da Berlusconi: lui è il giovane e nuovo che si oppone al "vecchio" Grillo.
Clara


Il grosso problema della politica e non avere il coraggio di fare fino in fondo la spending review. E sulle promesse ricordate che i 5s promettono redditi di cittadinanza a tutti e non hanno mai detto dove prenderebbero i soldi.
Paola

Fake news: Berlusconi che afferma, da Fazio, che la Merkel ed altri erano a presenziare riunione x scelta sede "Farmaco europeo" accusando Gentiloni di non esserci: guarda caso non era vero.

Gli 80 euro e i 500 euro ai 18enni non sono promesse. Sono dati di fatto esistenti.
Cristina Bologna


Che qualcuno parli anche degli interessi sul debito! I soldi ci sarebbero, dalle grandi proprietà, dal recupero delle grandi evasioni, ecc I soldi ci sono
Lamberto - Gr

Ma soprattutto dove trovano i soldi i partiti per la campagna elettorale.
Moreno di Ancona


È confortante sentire che le principali preoccupazioni di un vecchio di ottantadue anni siano i pensionati e i cani, come è giusto che sia per un pensionando. Poi al futuro, ai giovani, alle idee ci penserà qualchedun altro, sicuramente quando sarà troppo tardi.  Giuseppe

Che si sa delle 26 ragazze morte sul barcone per giungere in Italia? Io continuo a sperare che queste ragazze abbiamo un funerale di stato e siamo prese come spunto per una grande manifestazione contro lo sfruttamento della donna.
Emanuele-Arezzo


Le promesse politiche non realizzabili son fale news!!!
Giuliano Bertoni Milano


Da disoccupata che cerca lavoro da anni e non trova... senza alcun ammortizzatore sociale da anni... pochi giorni di lavoretti precari... ormai 55enne con un figlio che per anni non ha visto alcun assegno familiare ed ora maggiorenne... sa quanti come me ? 500mila !...gli 80.e dati a chi aveva già un lavoro sono state un'offesa!...che continua!... la leggerete?

Corregga quello che ha detto dott. Ajello! Roma non è in discesa! La classifica di ItaliaOggi per qualità della vita dà anche in forte risalita Roma, che fa un balzo di 21 posti, passando dall'88/o gradino del 2016 al 67/o del 2017.
Assunta


Tante promesse di abbassamento tasse e ticket sanitari e silenziosamente parte la tassa sui sacchetti forniti dai negozi e supermercati, obbligatori, per l'acquisto di frutta e verdura sfusa. Quanto frutteranno allo Stato i 0,10 € a sacchetto e quanto a fine anno peseranno nella tasche degli italiani per acquisti alimentari necessari?
Tiziana


Parlare di bavaglio su fake news è da scriteriati. Lo spionaggio manipolatore russo festeggia . Questi sono i rifiuti del blog tipo Napalm 56.
Massimo da Milano


La classica divisione tutta nostrana tra Teoria ipocrita e pratica. La locuzione strana "in teoria ma ..." che serve a fare un bel ragionamento senza cuore anche remunerativo con la postilla che lo derealizza. Buona giornata.
Michele


C'è una storia orientale che racconta di un artigiano della parola molto erudito che ad un certo punto dimentica tutto eccetto le lettere dalle quali deve ripartire per riscrivere definizioni, cultura e capire di nuovo luoghi comuni. Chissà che non sia una tappa dell'uomo e della sua coscienza. Conoscete qualche saggio anziano al quale chiedere ?

Qualcuno ha avvertito fazio che berlusconi è un pregiudicato?

Se potessimo tassare le parole di tante promesse dei nostri politici avremmo finalmente azzerato il debito pubblico
Nicola da Bari

Fazio è un bravo professionista che ha accettato dì farsi dare del tu da un ultra ottantenne, come capita di udire nei ristoranti ai camerieri. Non avrebbe dovuto. Altro che salotto della sinistra!
Giorgio

Se non ricordo male, questa campagna elettorale sarà la prima senza rimborsi. Come provvederanno i partiti?!
Virginia

La pubblicità "casa sicura" fa arrabbiare chi, arbitrariamente, è stato assegnato alla zona 4, esclusi dai benefici di ristrutturazione. Un caso emblematico è il mio paese (zona 4) che si trova a 6 km da Agrigento (zona 2), senza passare da zona 3. Un'assurdità!! Come se ci fosse un muro che fa da argine alle onde sismiche tra i 2 centri.
Giovanni, Ag


Buongiorno una mia riflessione a proposito delle fake news. Bisogna subito premettere che l'informazione è libera così come l'espressione del proprio pensiero 2 prerogative che la Costituzione assegna a tutti i cittadini in quanto tali e non solo agli operatori dell'informazione. Per cui le informazioni possono essere date anche dai cittadini. Se c'è bisogno di una norma che qualifichi un'informazione le cui fonti non sono state dichiarate ed accertate come" fake news", deve valere sia quando esse vengono diffuse dai semplici cittadini che quando vengono pubblicate dalle testate e diffuse dai giornalisti di professione. Altrimenti si tratterebbe di una norma liberticida ed incostituzionale.
Saluti, Carlo


Fazio è uno dei tanti del PD che hanno trovato l' America in Tv come si suol dire.
Carla Torin


Non ho ascoltato prima pagina ieri ma penso che valga la pena di approfondire l'articolo di Raffaele SImone su Repubblica di ieri. Che conseguenze possiamo aspettarci dall'emigrazione di italiani qualificati contro un'immigrazione di persone che hanno un grado di istruzione inferiore? Attilia

Gentile Ajello, secondo lei, per il bene della nostra maltrattata repubblica e per i suoi cittadini, sono più pericolose fake news veicolate da social media (cioè destinate a tifosi "digitali") o le promesse di questi nostri tre campioni (di chi la spara più grossa ... a nostre spese), di cui, purtroppo, questa volta uno uscirà incaricato di formare il governo, senza scampo e senza alternative? Grazie per una breve risposta.
Maurizio, Milano


Non sarebbe il caso di ignorare per un po' i sociale per evitare bufale e altre spiacevolezze? Ci lamentiamo ma stiamo sempre a guardare.
Andreina


Data la nostra situazione economica, darei fiducia e voto solo a chi promettesse lacrime e sangue.
Mariangela - Torino


A proposito di Fake: e se qualche anno fa Berlusconi avesse volontariamente ceduto il posto ad un giovane Renzi auspicando la disgregazione della sinistra per poi tornare come il B. Nuovo ma Vecchio? Mah...
Arturo da Perugia

Attenzione! Una legge sulle false notizie avrebbe come reale risultato il colpire chiunque, davanti a poco pulite manovre della classe politica, volesse riaffermare la verità : il potere non solo logora, ma soprattutto colpisce chi non ce l'ha.
Vincenzo.

Renzi e Berlusconi sono il perfetto esempio di ciò che in marketing si chiama "differenziazione dello stesso prodotto" per ampliare la platea dei CONSUMATORI.
Ester


Chi ci difende dalle fake news di certi giornali e di certi politici, partendo anche dal suo che ha sparso parecchie fake news per esempio sul liceo Virgilio di Roma, come di un video porno girato all'interno del liceo durante l'occupazione, che però nessuno ha visto?

Buongiorno Una piccola riflessione sullo spot contro la violenza sulle donne "Sblocca il coraggio denuncia chiama il 1522" 1: se vogliamo davvero parlare di autodeterminazione, è la donna che decide cosa sia per lei il coraggio, non lo stato. Anche perché di fronte a una violenza ogni donna reagisce a modo proprio..... 2. denuncio, bene e poi? Me na vado da casa. Bene. Dove? Quanti rifugi per donne con figli ci sono in Italia? Esiste una mappatura? Soprattutto nelle città di provincia. E poi. Non posso rimanere sempre in rifugio no? Dove sono le politiche a favore dell inserimento lavorativo per le donne che hanno subito violenza? Insomma quello che stiamo ascoltando rischia di essere uno sport sottilmente seduttivo, un altra forma di violenza istituzionale contro. Le donne anche se Nelle intenzioni voleva essere loro da supporto. Le parole sono importanti. Le parole definiscono la realtà
Grazie Katia


È veramente penoso sentire che il futuro dell'Italia sia legato ai nomi di chi si deve alleare per vincere le elezioni e non a trovare reali soluzioni per risolvere i veri problemi che ci affliggono: disoccupazione, precarietà, famiglia, ricerca e pensioni. Se la politica non è più in grado di rispondere e risolvere questi problemi, a che serve la politica? Ecco che diventa CASTA e quindi pensa solo ai suoi privilegi.
Gianfranco. Mantova 
 

Dire che Renzi e il PD rappresentino la Sinistra e' una vera e propria fakenews. In ogni caso l'introduzione di una legge contro le fakenews equivarrebbe ad introdurre la censura. D'altra parte chi deciderebbe se una news e' fake o meno? 
Piero


Come si possono paragonare di Maio e Renzi sotto il profilo di una presunta inesperienza? È un dato di fatto che Di Maio non abbia praticamente mai lavorato (reddito zero) ne mai si sia laureato. Renzi è stato sindaco di Firenze, etc. (...).

Che tristezza, parliamo ancora di Berlusconi, e si pensa di affidare ad un vecchio, che ha governato come il peggiore dei populisti distruggendo l'Italia ... Il futuro del Paese... L 'esempio peggiore per chiunque, e la sua vita parla da sola!!!! Pregiudicato, condannato ... senza diritto di voto!!! Ricordo che nei sondaggi Forza Italia è data al 14%!!! In ultimo il conflitto di interessi mai risolto ... Ma come siamo messi in Italia ???
Clara bologna


Renzi ha fatto il presidente della provincia e il sindaco di Firenze. È laureato ed aveva iniziato una carriera universitaria. Scusate se è poco

Gli 80 euro sono stati dati anche ai preti. Spero che non abbiano anche il bonus bebè e, soprattutto, che non vada anche alle suore. Giovanna.
Ravenna


Perché Renzi imposta tutte le migliorie economiche tipo gli 80 €,come regalo e non come andare incontro ai diritti dei lavoratori? Renato Melai

Fake news (termine usato per confondere chi non sa l'inglese) usato da quelle agenzie di informazione che per anni ci hanno fornito notizie storicamente false riguardo (per esempio) l'assassinio di Kennedy, la verità sull'inizio dell'intervento militare in Vietnam, la guerra in Iraq e quella in Afghanistan? e (probabilmente) sulla vicenda delle Torri Gemelle. Quanto sono credibili queste bocche della verità?
Pinocchio

Molti giornali chiamano ancora Cavaliere il sig. Berlusconi. E' informazione questa, o malafede o fake news?
Alessandra


Un politico promette lacrime e sangue e il 90% dei giornalisti italiani spara decaloghi su come si conduca una campagna elettorale.  PierEmilio d'Agostino da Napoli

A proposito di Mugabe: perche' e' facile trovare denaro da elargire a potenti e gia' ricchi, e difficilissimo trovarne per i poveri?

Non bisogna trasformare i rapporti fra uomini e donne in un problema morale. Non credo che le donne siano più pure degli uomini. Son questioni di sociologia e psicologia molto complesse. La caccia alle streghe (anche se con i pantaloni) ci riporta al passato
Saluti Ugo


Roinga....accogliamo anche loro !!!! Tanto siamo ricchi e l'Italia è un continente vastissimo e spopolato !!!

Gli esempi più insigni di "fake news" vengono - e non da ieri - da quella parte della politica che promette quel che sa di non poter mantenere, nega le proprie responsabilità, diffonde dati falsi eccetera.
Fabrizio, Roma

Gli esempi più insigni di "fake news" vengono - e non da ieri - da quella parte della politica che promette quel che sa di non poter mantenere, nega le proprie responsabilità, diffonde dati falsi eccetera.
Fabrizio, Roma


Crescono i gruppi whatsapp e i blog che istigano alla anoressia e solo uno e' stato chiuso grazie alla madre che vedeva la figlia morire a Ivrea e il magistrato che è intervenuto con l'accusa di istigazione al suicidio. Ma perché non si chiudono questi migliaia di siti che reclutano adepti tra giovanissimi anche con disturbi psicofisici. Una violenza di vere sette che sfugge ai controlli che in realtà non si fanno mentre in Europa sono perseguite. Le vittima sono giovanissime carnefici di se stesse. In attesa di una legge x fermare la propaganda che istiga alla anoressia che insieme alla bulimia hanno raggiunto livelli da incubo, chiudete questi luoghi assassini.
Tina Roma


Su l'Espresso appena uscito c è un interessantissimo servizio sullo stato della sanità in Italia. Tutti dovrebbero conoscerla
Paola vr


Paura? Ha visto ieri il documentario sulla situazione a castel volturno? E tutti questi che stanno davanti ai supermercati, hanno davvero una vita migliore da noi?
Paola, TS


Le vere false notizie (usiamo l'italiano!) sono quelle fatte dai ns politici in campagna elettorale. Tutti promettono!
Renzo FI


Alla collega psicologa a proposito di fiabe: il "simbolico" concorre a creare le nostre simbolizzazioni culturali. Detto questo, i livelli che coinvolgono il fenomeno "violenza" sono molteplici e diversi, socio culturali e soggettivi.
Buona giornata da Stella da Roma.


La qualità della vita nelle città è direttamente proporzionale alla qualità delle persone che vi abitano.

Bah! I costi standard in sanità sono una bufala . perchè i ricavi sono non reali e la gestione è ragionieristica ...

Non pensa che rimandare la web Tax sia stato un grande errore?
Claudio Campomarino


Buongiorno le fiabe sono fondamentali per la crescita dei bambini poiché restituiscono tutti i principi dell'essere uomo e soprattutto raccontano il male che esiste e ai nostri tempi viene nascosto.consiglio di leggere pitre',umanista siciliano che raccolse quasi 300 fiabe orali un patrimonio importantissimo e italiano.
Ilaria da Milano


I vituperati 80 euro sono una somma di tutto rispetto per le famiglie in difficoltà. Faccio notare che ci sono categorie che da anni non vedono il rinnovo del contratto di lavoro o che vanno a contrattare su cifre dello stesso livello.
Alba da Torino


Non riesco a capire.. queste promesse di money.. gli 80 o i 1000 sempre alla vigilia delle elezioni non e una specie di corruzione alla luce del giorno in cambio del votami?
[an error occurred while processing this directive]