[an error occurred while processing this directive]

Another Year

Le stagioni di una famiglia. In altre parole, la vita che passa...

    » Segnala ad un amico

    Another Year, Mike Leigh, Jim Broadbent, Imelda Staunton, Oscar, Regia, Sceneggiatura

    • Regia: Mike Leigh
    • Cast: Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Peter Wight, Oliver Maltman, David Bradley, Karina Fernandez, Martin Savage, Michele Austin, Phil Davis, Stuart McQuarrie e Imelda Staunton
    • Genere: Drammatico
    • Anno: 2011
    • Nazionalità: Regno Unito
    • Distribuzione: Bim
    • Data di uscita: 4 febbraio 2011


    Sinossi

    In primavera Gerri, moglie felice e psicologa, e suo marito Tom, geologo, coltivano con amore il loro lotto di terra. Si prendono cura anche di Mary, una collega di Gerri che beve troppo e si lamenta della sua disastrosa vita sentimentale. Gerri e Tom hanno un buon rapporto col figlio trentenne, Joe, che però è insoddisfatto perché tutti i suoi amici si sposano, mentre lui non ha ancora trovato una compagna.

    In estate, da Londra arriva Ken per passare un fine settimana con Gerri e Tom. Ken lavora in un ufficio di collocamento a Hull, ed è un amico di infanzia di Tom, cresciuto come lui a Derby. Si ubriaca spesso, e si lamenta della sua vita disperata e solitaria. Il giorno dopo, mentre Gerri si gode il sole nel suo orto, Tom, Ken, Joe e un vicino di casa si concedono una partita a golf. Segue una festa con grigliata. Mary arriva tardi e agitata, a bordo della sua auto di seconda mano che ha appena acquistato. E’ gelida con Ken che le fa una corte innocente e romantica, mentre flirta in modo fin troppo aggressivo e spregiudicato con Joe, più giovane di lei di una decina d’anni.

    In autunno, tornando dall’orto Gerri e Tom trovano una gradita sorpresa di Joe che li aspetta a casa con la sua nuova compagna, Katie, nascosta dietro una porta. Katie è una consulente del lavoro, e Gerri e Tom ne sono subito conquistati. Ma Mary, che era già stata invitata a prendere un tè, si mostra subito gelosa e ostile verso la ragazza, ed è estremamente sgarbata. Il suo comportamento lascia di sasso perfino Gerri e Tom, che di solito sono bendisposti e accomodanti con lei.

    In inverno, Gerri, Tom  e Joe vanno a Derby al funerale della moglie del fratello maggiore di Tom, Ronnie. Il figlio di Ronnie, Carl, arriva tardi al crematorio, e ha un atteggiamento aggressivo e ostile. Una volta a casa, Ronnie è polemico col padre e con Tom e Joe. Prima fa scappare tutti i presenti dalla veglia funebre, e poi lascia la casa infuriato. Gerri e Tom tornano con Ronnie a Londra. Mentre sono nell’orto, senza alcun preavviso arriva Mary, ed è molto agitata. Beve tè e fuma sigarette a ripetizione, sotto gli occhi di Ronnie che la guarda incuriosito. Dal canto loro, Gerri e Tom non sono affatto contenti di vederla,  perché aspettano Joe e Katie a cena. Ma in un momento di sconforto Mary si scusa, e Gerri la invita a restare, anche se un po’ a malincuore. Intorno al tavolo della cena, Gerri e Tom rievocano i vecchi tempi, quando erano giovani e giravano il mondo in sacco a pelo, Joe e Katie non vedono l’ora di partire per il loro prossimo viaggio a Parigi, Ronnie si gode in silenzio la birra e la cena, e Mary fa i conti con il vuoto e la tristezza della vita che passa.

    Guarda le foto
    [an error occurred while processing this directive]