Radio1 King Kong
Diretta Podcast

La King Kong Five di Agostino Ferrente

Mercoledì 15 febbraio 2017 alle 16.30


Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Guarda la Galleria di foto

“Le cose belle” della musica. E’ uscito in dvd il film di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, “Le cose belle”, il documentario italiano più premiato del 2014. Il cinema dal vero si fonde con la musica in diretta su Radio1 con la King Kong Five del regista Agostino Ferrente.

Il cofanetto, pubblicato dall’istituto Luce Cinecittà, contiene al suo interno anche il libro “PARLAMI DELLE COSE BELLE. Storie di fiori tra le rovine” edito da DeriveApprodi e curato da Christian Raimo. All'interno anche un secondo film (“intervista a mia madre”), un cd musicale, “Guaglione”, prodotto da Ferrente e Valerio Vigliar.

La fatica e la bellezza di crescere al sud attraverso in un film che narra 15 anni di vita. Quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti cruciali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999, e l’inizio dell'età adulta raccontata in un arco di tempo che va dal 2009 al 2013.

Nel frattempo la spensieratezza dei quattro protagonisti sembra aver ceduto il posto al realismo e Fabio, Enzo, Adele e Silvana alle "cose belle" non credono più. O forse hanno imparato a non cercarle nel futuro o nel passato, ma nell'incerto vivere della loro giornata, nella lotta per un’esistenza difficile ma dignitosa: spesso nuotando controcorrente, talvolta lasciandosi trasportare, comunque resistendo, come “fiori tra le rovine”.

IL cd: “Guaglione” con Enzo Della Volpe e la Piccola orchestra delle cose belle.

La promessa fatta da Agostino Ferrente ad Enzo Della Volpe il cantante bambino de “Le cose belle”. Un “lieto fine” che si realizza “dopo la fine del film”... e lo risarcisce in parte di ciò che la vita e il contesto sociale gli avevano tolto, impedendogli di valorizzare attraverso gli studi necessari il suo talento naturale, solo accennato nella sua attività di “ posteggiatore”.

Il cd è un omaggio alla storia della canzone napoletana, con dieci classici reinterpretati da Enzo Della Volpe, accompagnato da dieci musicisti di esperienza internazionale e tre cori (adulti, giovani, e voci bianche).

La prossima presentazione del cofanetto si terrà il 16 febbraio alle 17.30 alla Feltrinelli di Napoli.

Rai.it

Siti Rai online: 847