[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti

Barbara Foria

MEGLIO UN UOMO OGGI CHE UN MARITO DOMANI
puntata del 22/5/2010

Barbara Foria, napoletana-classe 1975, è una leonessa di segno e di fatto. Coltiva la passione per il teatro e lo spettacolo fin da piccola. Ma la madre inizia a preoccuparsi solo quando Nello Mascia la prende con sè nei suoi laboratori teatrali, iniziandola alla mimica, al linguaggio e alla prossemica della grande tradizione partenopea.
                
Così Barbara inizia a muovere i primi passi sulle tavole del palcoscenico con la compagnia stabile della sua città, e dal 1989 al 1997 si fa notare come caratterista portando in scena le commedie del repertorio classico napoletano, da Eduardo a Petito, da Viviani a Scarpetta.
Il 1998 segna un passo fondamentale nella sua carriera perchè scrive, insieme a Nello Iorio, Gianluca Del Mastro e Salvatore De Falco la commedia “LA SVOLTA”, di cui è anche interprete. Barbara comincia a comprendere che le sfighe della vita sono tutta materia da romanzo e diventa così autrice, ispirandosi, come i grandi narratori da Dante a Hemingway, al suo epico quotidiano:.. “Ho capito che la migliore amica delle donne è la cellulite.Lei di certo non ti abbandona mai!!!”.

Da quel momento l'ispirazione non le è mai mancata, tanto che decide di sfogarla anche in vacanza, nel campo dell’animazione turistica. Dopo molti anni da capoanimatrice, incoraggiata dal successo e dall’esperienza acquisita, Barbara apre una società di animazione tutta sua che la porta a girare le più belle località turistiche d’Italia.

Nel frattempo, però, i suoi studi proseguono e dopo la maturità classica e una Laurea in giurisprudenza, riesce a trovare anche il tempo per diventare avvocato. Di qui il grande dilemma: "L'ars comica o quella forense? Questo è il problema”.

La risposta è sotto il naso di tutti, a partire dalle tournée che dal 2000 impegnano Barbara ininterrottamente, con spettacoli come “LA COLPA NON E’ MIA!” (scritto insieme a Luciano Recano), EUFORIA! (scritto insieme a Francesco Morese), “PAROLA DI DONNA” (varietà comico scritto con Gianluca Ansanelli, Alexandra Filotei e Teresa Lallo),  “ASSUNDAM E LE SUE SORELLE” e “SESSO SENZA CUORE” accanto a Rosalia Porcaro per la regia di Serena Dandini, oltre ai festival condotti (come il FESTIVAL IN ROSA 2005) e  quelli vinti (FESTIVAL DEL CABARET DI TORINO 2001).

Adesso quando osserva un avvocato ospite di un talk show, tira un sospiro di sollievo e pensa: "e dire che come comico non è per niente male...!"

Nel 2001 Barbara decide di invadere l’etere e spopola anche in tv: partecipa a “La sai L’ultima?” su Canale 5, e moltiplica le sue apparizioni televisive in emittenti regionali- PIRATI Canale 34 condotto da Biagio Izzo e Mimmo Esposito; TELECESARE Teleroma56 condotto da Gianluca Ansanelli e Nino Taranto; TRAMBUSTO Europa7-.

Nel 2002 è protagonista di una puntata del varietà comico ASSOLO su La7 presentata da Riccardo Rossi,  vero preludio della carriera televisiva di Barbara. Dal 2006 al 2008, infatti, diventa una delle protagoniste del programma comico di RAITRE TINTORIA , ideato da Gregori Paolini e Simonetta Martone,con i suoi monologhi sulla vita da single e i rapporti di coppia; nel 2008 è inviata d’assalto del programma cult di RAIDUE PIRATI e una protagonista di COMICITTA’ IN TOUR - COMEDY CENTRAL su SKY.

A questo punto non poteva certo mancare l’esperienza radiofonica.Speaker e ideatrice di  programmi,ha collaborato con diverse  radio di Napoli e provincia. Ospite ricorrente di Ottovolante-Live,  show comico  di Radio Due, Barbara ha contagiato anche i radioascoltatori italiani con i suoi monologhi...

Oggi Barbara è un’inviata nel programma di Gregorio Paolini SUGO  su RAI 4, e nella stagione teatrale 2008/09  ha portato in scena lo spettacolo STO MATRIMONIO NON SA.. D’AFFARE, del quale è anche autrice e produttrice.
Nel frattempo la vita continua a fornirle spunti per continuare a scrivere: “Il matrimonio è una favola al contrario..inizia con e vissero felici e contenti..ma poi finisce con c’era una volta!”

Rai.it

Siti Rai online: 847