[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Biblioteca di casa Leopardi

Recanati



Con Massimo Raffaeli scopriamo la biblioteca di Casa Leopardi a Recanati, vero e proprio santuario laico e meta di pellegrinaggio per chi si occupa di poesia, filosofia e letteratura. È anche il luogo ideale per chi è alla ricerca di un’alterità che, percorrendo queste sale perfettamente arredate e conservate, secondo Raffaeli ancora si respira: la biblioteca, infatti, così severa da poter sembrare gelida, ha visto passare tanta creatività e tali pensieri che ai visitatori di oggi possono suggerire la possibilità di un’esistenza diversa.



Com’è possibile vivere qui, in questo silenzio inviolabile, in uno spazio claustrofobico, e sprigionare tale energia artistica diventando il “campione del pensiero poetante”? E che vita si può condurre attraversando le infinite pagine di questi libri?  Sono alcune delle domande che affiorano in questa visita dentro le stanze in cui Giacomo Leopardi crebbe e si formò in maniera eroica, solo, con l’unica compagnia dei migliaia di volumi collezionati da suo padre Monaldo, instancabile bibliofilo. 

Oggi la Biblioteca – che Monaldo aprì al pubblico nel 1812 – è l’unica parte visitabile di Palazzo Leopardi, residenza privata degli eredi di Giacomo.


Per info su Casa Leopardi: www.giacomoleopardi.it

 

Repertorio

Sequenza dal film Idillio di Nelo Risi (1980) con Mattia Sbragia (nel ruolo di Giacomo Leopardi) e Bruno Corazzari (nel ruolo di Monaldo Leopradi)

Arnoldo Foà legge Le Ricordanze da Pagine dai Canti di Giacomo Leopardi in onda su MattinoTre del 14.11.1996 (Radio3)

 

Musiche

Domenico Cimarosa Presto, 3° movimento Sinfonia in Re Maggiore

Giovanni Battista Pergolesi, Stabat Mater Dolorosa e Sempre in Contrasti (Aria di Uberto) da La Serva padrona



[an error occurred while processing this directive]