Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Andrea Chimenti live a King Kong

Lunedì 13 aprile 2015


Dal libro al cd, sulle tracce di Yuri. Oggi King Kong ospita il minilive di Andrea Chimenti (voce, pianoforte e chitarra acustica) accompagnato da Francesco Chimenti (cori e violoncello elettrico) e Davide Andreoni (chitarra elettrica e synth). Riascolta la puntata.

Yuri è il personaggio del libro omonimo uscito nella primavera dell’anno scorso per la casa editrice Zona. Un adolescente depredato del suo futuro, senza memoria del suo passato. L’unica memoria che possiede è la storia contenuta in un misterioso libro che porta sempre con sé “La Resilientia”.

“Un disco che nasce dalle parole del mio primo romanzo -  ha detto Chimenti - la musica si è infilata dentro ogni spazio, era inevitabile. Abbiamo scelto di annullare quasi completamente gli strumenti sintetici, utilizzando fonti analogiche e servendoci molto spesso di strumenti etnici per brani che di etnico non hanno assolutamente nulla. Strumenti improvvisati, soprattutto nella ritmica, hanno preso il posto della batteria che è assente nelle tracce.”

Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano assieme a Litfiba e Diaframma. Con i Moda realizza tre album per l'etichetta I.R.A. prodotti da Alberto Pirelli. Nel 1990 inizia la sua carriera solista. Sono usciti fino ad oggi otto album più diverse compilation e collaborazioni Nel teatro e cinema lavora come attore e realizza colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte.

Mette in musica testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qohelet e Cantico dei Cantici.  A Maggio 2014 è uscito il film “Sexy Shop” dove Andrea è protagonista e il documentario “Ungaretti sul Carso” per Rai3 per il quale cura anche le musiche.In occasione del centenario dell'inizio della grande guerra esce la ristampa del Porto Sepolto con il patrocinio della Provincia di Gorizia e Carso 2014.

Rai.it

Siti Rai online: 847