[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Carlo Bonini 24/03/2017

Cara Prima Pagina,volevo un chiarimento a proposito del caso Minzolini. Mi chiedo perché i senatori hanno potuto votare. Se, come dice Gomez, l'ipotesi del fumus persecutionis è prevista solo per l'arresto e non nel caso della decadenza da parlamentare, perché i senatori hanno potuto votare? Se la legge prevede la decadenza senza se e senza ma, doveva essere un automatismo. Se la legge da la possibilità di votare è chiaro che si può votare sia per il si che per il no! Se la legge prevede che si voti ci deve essere un caso in cui il voto ha un senso, altrimenti dobbiamo concludere che la legge è fatta male come, spiace dirlo, tantissime leggi in Italia. Anche se non avrò risposta ringrazio tutta la redazione di Prima Pagina perché la trasmissione è bella.
Paola Pacini, Cisano sul Neva (SV).  

Se fosse stato un balordo di origini mediorentali ad aver picchiato, accoltellato e investito con la macchina un italiano, urlando "Allahu Akbar", le testate nazionali avrebbero organizzato dirette ed edizioni straordinarie da Rimini. Sotto attacco terrorista, come Londra. Invece si tratta di un balordo razzista riminese che ha ridotto in fin di vita un rifugiato nigeriano, urlando "negro di merda"...Cosa vuoi che sia, il fatto non è già più notizia. Neanche Salvini si è fatto vivo tra i chioschi di piadine.
Pasquale Pugliese, Reggio Emilia

Vedo il grafico dei cortei domani a Roma. Per la serie"facciamoci del male"... però oggi la sindaca torna dalle vacanze. Mi sento più tranquillo e lei Bonini?
Massimo Scotti Milano

Caro Bonini, del programma Erasmus beficiano quasi solo i figli dei signori. All'Università, parlo delle lauree vere, vanno solo i figli dei signori. Io, prima come lavoratore ed ora come pensionato, con le mie tasse mando all'università i figli dei signori. Qualcuno osa dire che Marx ha torto?
Mischa

Con il libero accesso a queste masse di africani (stime ufficiali precedono che con questo trend fra 4 anni saranno 3 milioni, circa 11 quando pretenderanno i ricongiungimenti famigliari)....Ci stiamo ficcando in un mare di guai.
Edo mi

Liberiamo Roma da Virginia Raggi incapace, disonesta, una che diserta Fosse Ardeatine per andare a sciare. Non ne possiamo più!! Prima se ne va e meglio è.
Alice & compagni della Sapienza

Si ripropone il dualismo sanità pubblica e privata in Lombardia. I grandi gruppi (Rotelli e Techint) vogliono comperarsi tutto e poi? Hanno creato strutture anche validissime ma chi li Controlla?
Massimo da Milano

Mentre la borghesia relativista parla con il portafoglio, i terroristi islamici continuano ad ucciderci, ed Erdogan invita gli stessi islamici a fare più figli, perché siano il futuro di questa europa sterile, solo edonista.
Luciano.

Egregio Dottor Bonini, sento “clangore di scudi e spade” proveniente dalla “perfida Albione” dopo il fattaccio di Westminster che ha fatto ben quattro vittime. Non sarà che i leader inglesi stanno gettando benzina sul fuoco per creare le premesse psicologiche di rassegnazione delle loro opinioni pubbliche a qualche atto di guerra come quello che seguì l’”attentato saudita” alle torri gemelle? Quale sarà il bersaglio, dopo Somalia, Afghanistan, Iraq, Lybia, Siria e Yemen? La Corea del Nord, l’Ukraina o l’Iran? Tutti e tre questi paesi potrebbero essere il classico parlare a nuora perché suocera intenda. Le sue perspicacia ed esperienza investigativa cosa le suggeriscono riguardo all’identità delle suocere? La saluto
Giovanni Annibale

A Rimini, se non mi sbaglio, padre e figlio si sono comportati come il terrorista di Londra. Hanno investito volutamente un ragazzo di colore sul marciapiede davanti ad un supermercato. Parlatene! Sono persone come quelle di Londra e Parigi. Emulazione?
Luisa di Torino

Buon giorno, l'Europa a un bivio, continuare la politica degli egoismi nazionali o fare un passo avanti con politiche comuni su migrazione, lavoro, difesa ma sopratutto elezione diretta dei vertici europei. E' stata una speranza da troppo tempo disattesa per l'italia che non riesce a riformare un sistema ormai all'osso. Se l'Europa non fa un passo avanti, credo che la stessa Europa sia in discussione ...
Antonio

Caro giornalista... Vorrei che mi spiegasse dettagliatamente perche si trovano 20 miliardi a debito per il salvabanche? Perché gli 80 euro a chi ha già un lavoro? E due milioni di gratificati adesso devono renderli... Perché si trovano i 500 euro per i dociottenni o gli 800 euro per le neomamme? E non il reddito di cittadinanza? Per non citare gli F35 non proprio gratuiti....o il nostro penoso Air Force One da 40 mila euro al giorno? Quindi il problema non sono i soldi.
Stefano il bobbiese.

Perché l'attentatore viene chiamato col nome islamico e non col suo nome inglese?
Riccardo

Essere fuori di testa è una caratteristica implicita dei moderni terroristi, radicata nella follia dell'indottrinamento ideologico. Morte, violenza, distruzione. 
Anna

Buongiorno, potete dire a Ezio Mauro che se ai cittadini si restituiranno lavoro, garanzie e beni sottratti loro da banche e iper-liberismo, l'antipolitica si dissolverà in fretta, malgrado il fondamentalismo. Non è terrorismo il nostro primo problema bensì il disfacimento intrinseco della democrazia occidentale. Grazie.
Massimo

Il dottor Mauro su Repubblica esaltando le infinite virtù della democrazia, contro la deriva della piazza, si dimentica di raccontarci che la suddetta democrazia moderna è nata in piazza, con i forconi, con i processi sommari, con la ghigliottina, con il popolo che godeva nel vedere le teste sanguinanti che rotolavano nel cesto, tutte cose che il dottor Mauro sa, chissà se un giorno ce le racconterà con la sua penna sopraffina... 

Ci aggiornate sui giochetti con il vitalizio dei parlamentari che ha fatto in questi giorni la presidenza della Camera? Grazie. Stefano – PD

Ma il direttore E. Mauro cosa ha fatto finora per combattere gli ingiusti privilegi della casta, questi sì ormai la vera minaccia della democrazia parlamentare...forse il movimento 5 stelle è l'ultimo argine a derive da guerra civile o l'avvento di regimi reazionari... Fino a prova contraria si è scelto di fare giuste battaglie politiche in parlamento... Come al solito Repubblica non tradisce le sue simpatie per quei partiti che continuano ad affossare il paese e mi dispiace perché per decenni ne sono stato lettore b.giornata
Antonio

Per la sicurezza, trovo insensato aver programmato lo stesso giorno le celebrazioni di Roma e il papa a Milano.
Luigi, Milano

Difficile parlare dell'inchiesta sulle navi delle ong e la loro attività per i migranti?
Elena

Gli europei sono andati troppo dietro agli americani nelle loro sanguinose guerre e non si sono distinti da loro in nessun modo. Marzia. Ivrea

I colpi di coda sono sempre molto pericolosi per cui ogni paese europeo resta sotto tiro. In italia il ministro dell'Interno ha dato validissime disposizioni, gli uomini che fanno parte dei servizi segreti sono preparatissimi e sabato ci daranno a Roma quella sicurezza di cui abbiamo bisogno
Alberto da Torino

Ma la sanità lombarda non era la migliore d'Italia?
Guido Torino

Ottima la definizione di populismo di Houllebecq.
Alberto

Allargano il cuore le parole di Mauro e di Macron: W il Parlamento e l'Europa! Delirante e pericoloso Hell. Come l'ideologia grillina.
Luisa da Roma

Mi chiedo perché i capi di stato europei saranno ricevuti in Vaticano. Visto che questo stato non fa parte dell'Unione e non fa politica l'incontro sarà di sicuro un incontro di fede.
Renato Roma

Si può fare informazione senza esaltare il protagonismo degli autori di questi vili atti di violenza, per esempio evitando di pubblicare le loro immagini.
David. Roma

Ma cosa poteva fare di più l'attentatore di Londra, armato di soli coltelli? Anche lei parla di attentato al parlamento inglese, al cuore della democrazia. Ci saranno state polizia, o sicurezza, armata a difesa, o no? Quindi dove sarebbe potuto arrivare? Tutto questo allarmismo e tanto parlare serve solo ai giornali per vendere qualche copia in più

Caro Bonini, è stata forzosa l'immissione nell'unione degli stati est-europei, con cui non condividiamo storia e cultura, e adesso ne paghiamo le conseguenze. Era prevedibile il loro utilizzo di quanto gli conveniva e il rifiuto del resto. E adesso!?!?
Anna

Caro Bonini, io credo invece che il primo parlamento europeo sia stato qello germinale sulla collina della Pnika ad Atene. Quanto alla Gran Bretagna, questa enfatica "democrazia" interna s'è abbondantemente lordata di storiche ignominie esterne.
Giovanni

Vogliamo un'Europa più unita? Reddito di disoccupazione europeo in cambio di lavoro ambientale e dei beni culturali !!! Un "piano Marshall" per la grande Europa patria dei diritti universali!!!
Cristina da Padova

Un folle a Londra uccide 4 persone e poi viene ucciso. E noi ne parliamo e discutiamo per giorni e giorni riempendo pagine e pagine di giornali e ingombrando enormi spazi televisivi. Spandiamo paure esagerate. Mi chiedo: ma siamo noi i folli?

Buongiorno. Della condizione delle democrazie occidentali e dei loro cittadini, della difficile e paradossale condizione degli individui che le compongono consiglierei la lettura del libro di Baumann: "La società liquida". Parlare della contemporaneità senza aver attraversato questa lettura non consente la interpretazione complessa della realtà e di ciò che avviene.
Ruggero Dipaola

La sopvranità si cede quanto si ottengono in cambio regole  rispettate da tutti, giuste ed eque. Altrimenti perché dovremmo vendercela per un piatto di lenticchie?
Iva 

Non dimentichiamo che in Europa gli italiani mandano i trombati dalle elezioni nazionali, come Tajani, e i vari Dalvini sono sempre in tv invece che in Europa a farla funzionare...
Renzo da Sanremo

Mi dispiace ma lei è un illuso!!! Noi siamo in mano alle multinazionali!!! A dimostrazione, nel suo piccolo, il medico di Milano Marina

Perché non vanno su un'isola a fare gli incontri come quello di domani? Lì i grandi sarebbero al sicuro, non crede? Anche i cittadini forde sarebbero più sicuri. Grazie

La mafia in Italia ha potere, il terrorismo no. Per questo è più facile combattere il terrorismo. In Siria ed in Libia il problema è già diverso.
Marco

Ci siamo dimenticati le Brigate Rosse, la mafia, la 'Ndrangheta e gli eroi come il Generale Dalla Chiesa.... Abbiamo gente in gamba diciamolo!
Massimo Scotti Milano

Perché non chiamarla "Europa a due ingranaggi" o "Europa a due motori", anziché "Europa a due velocità " che suscita spontaneamente un'idea di "principali" e "secondari" e comunque di non integrazione?
Mario Zidda

Io sono convinto che sia al momento meglio perdere quei paesi che sono un ostacolo all'integrazione politica europea. Meglio un'Europa coesa in 20 che non larealtà incompiuta attuale. Poi vedrà che alla fine rientreranno perchè da sole Polonia, Ungheria o tornano sotto Putin o falliranno
Silvano Landini

Il conflitto d'interesse tra industria farmaceutica e ricercatori/medici è un problema globale; purtroppo non è relativo solo alla diffusa corruzione italiana.
Antonella, Noto

[an error occurred while processing this directive]