Croquembouche

Lunedì 15 dicembre 2014

CROQUEMBOUCHE

Per i bignè:


370 g di farina 00
200 g di burro
10 uova
750 ml di acqua
zucchero q.b.
sale q.b.

Per il ripieno:

1 l di panna
2 bacche di vaniglia
300 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cannella in polvere

Per il caramello:

250 g di zucchero

Per la decorazione:

zuccherini a piacere q.b.

Preparazione:

Preparare i bignè. In un tegame, possibilmente dal fondo spesso, sciogliere il burro con l’acqua senza farla bollire con un pizzico di sale e zucchero, quindi togliere dal fuoco e unire in una sola volta la farina setacciata, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio. Riportare sul fuoco e cuocere a fiamma dolce finché l’impasto non si staccherà dal fondo e dai bordi del tegame formando una palla. Togliere dal fuoco, trasferire in una ciotola, lasciare intiepidire, incorporare poco alla volta le uova sbattute e lavorare fino a ottenere un impasto lucido e sodo. Con l’aiuto di una sacca da pasticciere con la bocchetta larga e liscia confezionare bignè di tre misure diverse (grossi per la base, medi e piccoli) e disporli ben distanziati l’uno dall’altro in tre teglie rivestite con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 220 °C.
Preparare la crema chantilly. Versare la panna in un contenitore e aggiungere le bacche di vaniglia. Montare la panna con uno sbattitore; appena la panna sarà montata, sempre sbattendo, aggiungere gradatamente lo zucchero al velo e la cannella.
Preparare il caramello. Sciogliere a fiamma moderata lo zucchero, raggiunto un colore ambrato spegnere e lasciare intiepidire.
Assemblare il dolce unendo i bignè tra di loro con il caramello, componendo una forma conica che si sviluppi in altezza. Decorare con gli zuccherini a piacere.

Rai.it

Siti Rai online: 847