[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Niccolò Fabi live a King Kong

Venerdì 22 aprile 2016


Il ricordo di Prince e il meraviglioso modo di essere funk

Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Scarica l'intervista e "Filosofia agricola" live dal FuoriOnda di King Kong  

Guarda la FotoGallery

Guarda il radiovideo di "Una somma di piccole cose" live a King Kong

La Filosofia del nuovo disco

Dopo aver “giocato” negli ultimi due anni a mescolare voci e canzoni con gli amici Max Gazzè e Daniele Silvestri, Niccolò Fabi tira le somme della sua ultraventennale carriera artistica e presenta, questa sera a King Kong, il suo nuovo, ottavo disco, in uscita proprio oggi, venerdì 22 aprile.

Si intitola “Una somma di piccole cose” ed è un disco essenziale e caldo, scritto, suonato e registrato integralmente da Fabi nella sua casa di campagna, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, guardando al folk statunitense di cantautori come Sufjan Stevens e Bon Iver.

Niccolò Fabi racconta le trasformazioni del sentimento d’amore in “Una mano sugli occhi”, ma anche il cittadino in fuga dalla disumanizzazione delle metropoli in “Ha perso la città” e “Filosofia agricola”. È il padre che prende in prestito il linguaggio infantile per descrivere un mondo ideale in “Facciamo finta” e che raccoglie immagini in "Le chiavi di casa" e ancora, è la narrazione dell'uomo disilluso che sceglie di lasciare spazio alla speranza in canzoni come "Una somma di piccole cose" e "Non vale più".

Nei mesi di maggio e luglio, Niccolò Fabi sarà in tour accompagnato sul palco da Alberto Bianco, Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai.

Queste tutte le date: il 18 maggio ad ASSISI (Teatro Lyrick), il 21 maggio a NAPOLI (Teatro Augusteo), il 22 maggio a ROMA (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia), il 23 maggio e 24 maggio a MILANO (Auditorium di Milano), il 26 maggio a BOLOGNA (Auditorium Manzoni), il 27 maggio a TORINO (Teatro Colosseo), il 30 maggio a VERONA (Teatro Romano), il 20 luglio a ROVERETO (Campana dei Caduti), il 21 luglio a FIESOLE (Teatro Romano), il 23 luglio a LECCE (Anfiteatro Romano), il 25 luglio a PALERMO (Teatro di Verdura) e il 29 luglio a PESCARA (Arena Teatro D’Annunzio).

Inoltre, Niccolò Fabi sarà sul palco del Concerto Primo Maggio di Taranto.

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 8 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri.

Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini.

Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate. 




[an error occurred while processing this directive]