[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Quiz Camilleri | Sesta domanda

La risposta è LA MONTAGNA

Il mio paese, Porto Empedocle, segna un metro e trenta sopra il livello del mare, quindi, per mia natura, la montagna è qualcosa di inconcepile.

Andrea Camilleri parla del suo tragicomico rapporto con la montagna durante un'intervista realizzata nel 2006 per RaiSat Extra. Omette tuttavia un particolare, successivamente svelato grazie alla rete (cliccare per credere, qui): nonostante si professi uomo di mare, non disdegna le vacanze in Toscana, in una casa, sul Monte Amiata, dove da circa quarant'anni trascorre il periodo natalizio insieme alla famiglia. Come sopravvive un siciliano in Maremma? Contando, anche in questo caso, sulle affinità umane. Quando a Camilleri viene chiesto se esistono delle similitudini fra isolani e toscani, la sua risposta è pronta: "I Toscani della Maremma sono quelli più simili ai Siciliani. Per entrambi, una volta che ti hanno conosciuto, diventi un vero amico".

Curiosità: con molto candore Camilleri è solito raccontare un episodio, anche in questo caso ripreso dalle telecamere di RaiSat Extra. Descrive la sua prima volta a Pozza di Fassa, in provincia di Trento, dove la moglie e le figlie stavano trascorrendo le vacanze estive. Non potendo resistere ulteriormente al loro richiamo, e avendo ormai finito ogni scusa per rimanere in città, arriva nel villaggio, dopo un lungo viaggio in taxi da Bolzano: "Sul sagrato della chiesa c'erano delle bambine che cantavano canti di montagna" racconta "io mi sedetti sui gradini e scoppiai in un pianto a dirotto. Ad anni 47, piangendo desolato di trovarmi in quel posto".


C'è una cosa che ha contribuito a rendere meno ostico il rapporto di Camilleri con la montagna? Per scoprire di cosa si tratta, guarda il video

[an error occurred while processing this directive]