[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Abuso minori, che fare?

A proposito della tragedia della piccola Fortuna:
sono  una vecchia insegnante e preside di scuola statale. Volevo ricordarvi una utilissima iniziativa del Ministero P.I. che negli anni '90 fece un raro corso di aggiornamento per gli insegnanti per scoprire i segnali di abuso sui bambini e ragazzi, spesso non      percepiti dai familiari, oppure passati sotto silenzio e tantomeno osservati dai docenti, troppo occupati con i programmi e la disciplina in classi troppo numerose per permettere loro il tempo necessario per poter guardare veramente cosa succede alle piccole persone sedute ogni giorno davanti ai loro occhi .

La  partecipazione a quel corso mi fu utilissima; mi permise di cogliere segnali come faccine di colpo più smorte, trascuratezza nei vestiti e nell'igiene, lividi sul viso e tendenza a coprire più del normale il resto del corpo, occhiaie e ritiro dai compagni.
Quelle nozioni mi aiutarono ad accorgermi, e ad interrompere, alcuni comportamenti abusivi gravi, di cui uno potei portare fino ai giudici del Tribunale dei Minori di Roma.

Dopo alcuni contributi al Dipartimento Scuola Educazione della RAI, ho pubblicato per Rizzoli nel1998 il libro "Contro la sofferenza. Strategie per difenderci da falsi maestri, abusi, violenze, malattie psichiche" dove ho spiegato il metodo Madanes per la cura del'abuso sessuale- Cloè Madanes era una delle personalità più creative dell'Istituto di Terapia Familiare di Wasghington. Mi piacerebbe che il Ministero dell'Istruzione riproponesse l'argomento nel suo programma di preparazione  degli insegnanti.

Basta una giornata per coprire i temi essenziali, con un esperto di terapia breve.

prof. Luciana Marinangeli R.O. 

 

[an error occurred while processing this directive]