Fotogallery

Coach

Noemi

Noemi, all'anagrafe Veronica Scopelliti, nasce a Roma. Figlia d'arte (il papà e' un chitarrista) si rivela da subito una bambina prodigio. A sette anni è già alla prese con un pianoforte e, a undici, si cimenta con la chitarra. Possiede il dono di una voce unica e se ne accorgono a scuola dove entra a far parte del coro. Nel 2002 si iscrive al DAMS a Roma e ne esce con una laurea a pieni voti.

Nel 2007 arriva la prima vetrina importante con la partecipazione a “Sanremolab”, l'Accademia di talenti del Festival di Sanremo, dove si piazza tra i finalisti. Due anni più tardi prende parte ai provini di “X Factor”. Un trampolino formidabile che Noemi sfrutta nel migliore dei modi, arrivando ad un passo dalla finale.
“Briciole” l’inedito che presenta a “X Factor” colpisce immediatamente critica e pubblico, la canzone entra al primo posto nella classifica ufficiale del download dei singoli e in altissima rotazione in tutte le radio, diventando la colonna sonora dell’estate 2009. L’EP, che esce nell’aprile 2009 ed è intitolato con il nome dell’artista, conquista il disco d’oro.  

A maggio Noemi ha l'opportunità di aprire il concerto dei Simply Red a Milano e a giugno, allo Stadio di San Siro, è sul palco del grande concerto “Amiche per l’Abruzzo”, dove canta con Irene Grandi, Dolcenera e Syria. Ad agosto è tra gli artisti che con Zucchero partecipano al “Concerto per Viareggio”, in memoria delle vittime della strage avvenuta nella città toscana.

Il 2 ottobre 2009 esce l'album “Sulla mia pelle” che contiene dieci brani inediti. Il primo singolo, “L’amore si odia”, cantato insieme a Fiorella Mannoia, segna la carriera della giovane artista romana.

Nel 2010, la cantante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Per tutta la vita”, il 19 febbraio viene pubblicata la special edition dell’album “Sulla mia pelle”, arricchita dal brano di Sanremo e da due bonus track:, “Briciole” e una nuova versione di “Vertigini”. Grande successo, con disco di platino per il brano e oltre 100.000 copie per l'album che rimane ai vertici della classifica per oltre trenta settimane aggiudicandosi il multiplatino.

Vasco Rossi viene colpito dal fascino musicale di Noemi, conosciuta quando apriva i suoi concerti come “supporter" al PalaIsozaki di Torino, e decide di scrivere una canzone per lei. Nasce così il brano “Vuoto a perdere” che sarà inserito nell’album “RossoNoemi”, con altri otto inediti. Noemi partecipa anche a Sanremo 2012 con il pezzo “Sono solo parole” scritto da Fabrizio Moro ed arrangiato da Corrado Rustici, classificandosi al terzo posto.

Noemi, è il coach più giovane di “The Voice of Italy”.

© 2010 "The Voice of ..." è un format originale di Talpa Content B.V., licenza esclusiva di Talpa Distribution B.V. - Engineered by RaiNet