Anna Maria D'Achille

Biografia

Anna Maria D'Achille

Anna Maria D’Achille è professore di Storia dell’arte medievale alla Sapienza di Roma.
I suoi interessi scientifici si sono rivolti principalmente alla scultura in età romanica e gotica in Italia centrale e meridionale e ad Arnolfo di Cambio, alla pittura di ambito romano nel XII-XIII secolo e a problemi di iconografia religiosa. Un suo ulteriore filone di ricerca è quello relativo alla nascita della storiografia artistica sul Medioevo fra XVIII e XIX secolo.

Tra le sue pubblicazioni: Da Pietro d’Oderisio ad Arnolfo di Cambio. Studi sulla scultura romana del duecento, Roma 2000; “Hoc opvs fecit Arnolfvs”. Storia e restauro del ciborio di S. Paolo fuori le mura, Roma 2006; Le voyage en Italie d’Aubin-Louis Millin 1811-1813. Un archéologue dans l’Italie napoléonienne, Paris 2014.

Ha progettato e curato mostre e convegni fra cui Anno 1300, il primo Giubileo: Bonifacio VIII e il suo tempo (2000); Il monumento del cardinal De Braye di Arnolfo di Cambio dopo il restauro (2004); Arnolfo di Cambio e la sua epoca: costruire, scolpire, dipingere, decorare (2006); Voyages et conscience patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) entre France et Italie (2008); Medioevo tra Occidente e Mediterraneo (2014).

Dal 1984 al 2002 è stata Redattore-capo dell’Enciclopedia dell‘Arte Medievale Treccani, diretta da Angiola Maria Romanini. Dal 2002 al 2008 è stata membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII centenario della morte di Arnolfo di Cambio. È socio corrispondente della Società Romana di Storia Patria; socio del Comitato Italiano del CIHA. Fa parte del Direttivo della rivista Arte Medievale.


Domenica 19 giugno ci racconterà il 5 frammenti della Fontana di Piazza detta degli assetati di Arnolfo di Cambio >>