radio3

Forlì - 10 giugno

[an error occurred while processing this directive]

8 marzo

Giornata internazionale della donna



Giornata internazionale della donna

Per tutta la giornata, le trasmissioni di Radio3 racconteranno storie, voci e canti di donne
 
Radio3 Mondo ore 11.00 - Donne in guerra, due storie 
Sarà nostra ospite in studio l’attivista giordana fondatrice della prima palestra per l’autodifesa femminile in Medio Oriente. La sua missione è combattere la violenza di genere in Medio Oriente, insegnando alle donne e alle vittime di bullismo le tecniche di base dell’autodifesa con un metodo dedicato: è Lina Khalifeh, fondatrice di “SheFighter”, la prima palestra per l’autodifesa delle donne in Medio Oriente. Giordana, 30 anni, ex-campionessa e cintura nera di Taek Won Do, Lina decide di impegnarsi concretamente per combattere violenze e abusi contro le donne, in seguito all’aggressione di cui è vittima una sua amica. Inventa quindi un metodo di autodifesa che chiama “SheFighter” e che inizia ad insegnare nella cantina di casa.
Dal Libano la storia di una giovane siriana che milita nello YPG. Rimasta ferita in una battaglia a 30 chilometri da Raqqa ha raggiunto la sorella, profuga nel nord del Libano, per la convalescenza. Nella sua storia di donna guerriera contro ISIS anche lo stigma sociale che molte donne che combattono ISIS devono affrontare. Lei di padre arabo siriano e di madre curda è stata ripudiata dalla famiglia che non accetta che una loro figlia non porti il velo e vada a combattere con gli altri uomini.

Radio3 Scienza
ore 11.30 – A partire dal film Il diritto di contare, racconteremo la storia di tre matematiche afroamericane che lavoravano alla Nasa durante la corsa allo spazio, e per far valere il proprio valore scientifico hanno dovuto affrontare una doppia difficoltà: quella di essere donne e quella di essere nere. Tra loro Katherine Johnson, colei che calcolò (a mano!) la traiettoria del primo americano nello spazio, Alan Shepard. E John Glenn fu così colpito dalla sua bravura che non volle partire per compiere la sua orbita attorno alla Terra prima che lei controllasse i calcoli.
 
Wikiradio ore 14.00 – Teresa Mattei raccontata da Simonetta Soldani
L’8 marzo 1946 su iniziativa di Teresa Mattei e di altre donne dell’UDI, per la prima volta viene associato il simbolo della mimosa alla festa della donna. Fu anche la più giovane eletta all'Assemblea Costituente, dove assunse l'incarico di segretaria nell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea medesima. Dirigente nazionale dell'Unione Donne Italiane, fu insieme a Teresa Noce e a Rita Montagnara l'inventrice dell'uso della mimosa per l'otto marzo.

L’idealista ore 14.30 – Cinque vocalizzi al femminile.

Sei gradi ore 18.00 – scaletta tutta al femminile: Nicoletta Bauce, Kate Bush, Lucia Ronchetti, Y Pants, Billie Holiday, Marianne Faithfull, Catherine Graindorge & Hugo Race.

Il Teatro di Radio3  ore 21.00 in diretta dalla Sala A di via Asiago, 10 – Roma
MAGNIFICAT di Alda Merini
voce Paola Dallan
suono e musiche Mauro Martinuz
disegno vocale Paola Dallan, Marco Menegoni, Simone Derai
regia Simone Derai
produzione Anagoor / progetto Fies Factory