[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Fetta di Polenta

Torino



Con Carlo Pestelli visitiamo la cosiddetta «Fetta di Polenta», uno degli edifici più curiosi di Torino: la Casa Scacca Barozzi.

Costruita al n. 9 di Via Giulia di Barolo dall’architetto Alessandro Antonelli e ribattezzata dai torinesi Fetta di Polenta per la sua forma trapezoidale, il suo colore giallo e la particolare sottigliezza (il lato minore è profondo solo 54 centimetri), ormai questa casa privata è segnalata in molte guide turistiche della città.  Ma i visitatori che si recano nel quartiere Vanchiglia per ammirare l’audacia architettonica di questa dimora ottocentesca possono solo immaginarne gli interni, oggi abitati dalla famiglia Noero e perciò interdetti al pubblico. Grazie alla gentilezza e alla disponibilità di Barbara Noero, Carlo Pestelli è però riuscito ad entrare e a percorrere i nove piani della casa (7 esterni e due ipogei) raccontandoci la meraviglia assoluta di questo luogo così speciale .

Gloria canora del quartiere è stato Fred Buscaglione, nato e vissuto in Vanchiglia fino alla sua morte nel 1958: tre delle sue canzoni più celebri accompagnano dunque Pestelli nella sua visita.


La cucina.


Ingresso del bagno turco.


Il bagno turco.


Foto dell’interno della casa Scacca Barozzi detta "Fetta di Polenta": per gentile concessione di Barbara Negro Noero.





Carlo Pestelli con la Fetta di Polenta sullo sfondo.


Musiche

Fred Buscaglione: Eri Piccola così, Teresa non sparare, Che notte.



[an error occurred while processing this directive]