[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Francesco Merlo 25/11/2017

Forse il ministro Minniti crede che i mafiosi siano riconoscibili dalla coppola e dalla lupara per cui i leader politici possano riconoscerli a prima vista e rifiutarne il voto. Quanta inutile demagogia.
Lia dal profondissimo sud.


La battuta sulla tricologia politica, da un antiberlusconiano se lo lasci dire, non ci azzecca proprio: portare i giovani ad una kermesse politica di qualunque natura essa sia è comunque un atto formativo... e anche le estetiste e le parrucchiere ne hanno diritto!
Roberto


Merlo, ci puoi aggiornare sulla situazione dei centurioni del Colosseo? Ci si ricorda ancora di un tuo articolo di tempo fa, formidabile (e buttete, qui famo notte).
Bloo da Correggio


Le violenze subite per più di trent'anni mi hanno tappato come un blocco di cemento la bocca il 18 Giugno 2013 in tribunale. Alle domande della giudice ha risposto lui . E ancora una volta è riuscito ad addossare tutta la colpa e la responsabilità a me.. ho firmato: sentiti separatamente (non sono materialmente riuscita ad aprire la bocca) Nella mia mente echeggiava solo..se non firmi .. starò qui e ti farò scoppiate..!! È un poliziotto.. Separazione sotto minaccia, senza avvocati.. consensuale... e la mia vita non vita continua. Romana Revine Lago

E inutile dire che i 5stelle non danno prova di saper governare. Si vedrà al momento. Sinora abbiamo visto molto bene come NON sanno governare il PD e Forza Italia: con la loro esperienza hanno distrutto l' Italia e continuano a farlo.
Mario Pordenone


Ma basta con tutto questo spazio dato a Berlusconi, ad un individuo socialmente pericoloso, condannato per frode fiscale, reato gravissimo che ha danneggiato tutti gli italiani, anche quelli che ne parlano così tanto.
Angelo.


Il fatto del sindaco di Mantova è la prova che chi maneggia la rete della rete fa lo strumento di reclutamento voti e di calunnie nei confronti dell'avversario politico. Sarebbe ora di controllare e punire i delinquenti della rete al pari dei pedofili. Luisa da Torino

Ma basta con questa farsa delle molestie. Anche il bacio alla Bella Addormentata è colpevole. Ridicolo.
Filippo Testa, Torino:


I finanziamenti palesi ed occulti ai partiti non hanno garantito la qualità processionali degli amministratori ... anzi ... e' il sistema organizzativo che deve mutare radicalmente ... i piccoli passi sono serviti solo a mortificare i capaci ed ad arricchire i disonesti ... la serie storica di 70 anni di Repubblica lo dimostra ... Debito pubblico stratosferico ... Vantaggi prevalentemente alle clientele ... gli altri che si impicchino ... SONO ... stupidotti non asserviti ... Come mai i 5Stelle riescono ad avere voti senza spese iperboliche.... forse gli stupidotti qualcosa capiscono e sono disperati .. Giuseppe Parisi

Ha visto sig. Merlo come sono efficienti e competenti nella famiglia di Franco Antonio Genovese (appartenente al PD prima e a Forza Italia oggi) ? Altro che i grillini che si ostinano ad essere incensurati e a chiedere ONESTÀ ! Maria

Buongiorno vedo la legge francese sulla possibilità di denunciare una violenza da parte di una donna fino ai 48 anni molto maschilista. Dobbiamo smetterla di pensare che una donna é completa quando ha un figlio. Tante donne non hanno figli e tuttora sembra una categoria con una menomazione. Una donna può non avere figli per tante ragioni tra cui la scelta di non averli. Come gli uomini d'altronde.
Grazie. Olga


Quanta ipocrisia però perché tutte e tutti sappiamo che in qualsiasi posto di lavoro abbiamo subito ricatti sessuali : o me la dai o non fai strada.
Daniela

Dott. Merlo: nel suo inizio di meno di cinque minuti Lei ha infilato tante e tali immagini classiste e viete sulle "parrucchiere" che ho deciso di smettere d%u2019ascoltarLa. Questo snobbismo da terrazza romana, in cui si mescolano parole ("Leopolda azzurra") martellandole per confondere gli ascoltatori, mi conferma la Sua faziosità che ha avuto modo di infliggerci durante la settimana. Ridateci Tramballi!!!
Sandra da Udine

Reputo che ci sia differenza tra una violenza e un do ut des per far carriera quando poi ci sia la carriera.
Arianna da Roma


Schulz ci ripensa e tratta con la Merkel. Il bene del paese e dell' Europa ha la meglio sul proprio partito. Chapeau a Schulz, vero politico.
Luisa da Torino


Buongiorno, 230 morti in un attentato in Egitto non meritano nemmeno una notizia. È vero che la notizia non è ancora sui giornali ma il giornale radio ne ha parlato. Se l'attentato fosse avvenuto a Parigi, o a Londra?
Grazie Angela

Buongiorno, Dott. Merlo, le sue affermazioni sulla castità ne danno una visione angusta. Infatti non si tratta affatto di mera rinuncia. Nell'insegnamento della chiesa si tratta piutttosto di uno stile di vita che, nella coppia, tende a favorire la piena espressione della sessualità in un rapporto autentico tra uomo e donna.
Marco


Crimini di guerra degli USA in Afganistan. All'Aja si indaga. Torture in Arabia Saudita

Vorrei precisare che Palermo sarà la capitale italiana della cultura nel 2018..non la capitale europea che invece nel 2019 sarà Matera. Giuseppe

I nostri alleati hanno creato l'Isis che ci uccide, ditelo
Roberto


Quello che risulta dalla strage in Egitto é che le religioni del libro sono sempre responsabili di milioni di morti. Da sempre. Si può dire?
Lino di Trento


La gran Bretagna è uscita dall'Europa ma vuol godere dei benefici della stessa. Non concederei neppure uno spillo.
Luisa


No signor Merlo non erano semplici mussulmani le vittime erano SUFI considerati una setta eretica più vicini agli sciti perciò per i terroristi da combattere. Per favore dare in formazioni corrette.
Noemi

Buongiorno. Ma delle 26 giovani donne migranti nigeriane trovate MORTE sul barcone 20 GIORNI FA , non ne parliamo più ? LA TRATTA E' LA MASSIMA VIOLENZA .
Carla


Quella "bestia"calabrese che non si può neppure chiamare uomo mi auguro sia un malato psichico grave non certo per giustificare. Mi chiedo chi abbia aiutato a partorire quella povera donna Per la ugualmente orrenda vicenda di Torino in Nigeria le gravidanze in età preadolescenziale non sono una rarità: accogliere meno integrare di più insegnando, se siamo capaci, le basi del rispetto e del vivere civile.
Paola


Non ho mai avuto la sensazione che a radiotre si facciano discriminazioni di genere, ma se conto i giornalisti che intervengono a 'prima pagina' mi risultano 59 uomini e 9 donne.
Luisa


Estendere a tutti i quotidiani la rubrica degli assolti sarebbe un segno di civiltà
Aldo

Miseria e ricchezza, paura e egoismo, avidità è noia. Il cocktail velenoso per il paese preparato dalla Lega.
Luigi To


Buongiorno, per quanto io non sia particolarmente casto e per nulla cattolico trovo decisamente fuori luogo la sua definizione della castità in quanto "violenza" e penso faccia il paio con la leggerezza con cui ieri ha liquidato un'ascoltatrice che lamentava, da donna/moglie/madre, i modelli di costume femminili contemporanei e l'eccesso di ostentazione che invece lei apprezza perché uomo che... giustamente apprezza! Mi permetto di consigliarle, da padre/compagno/pedagogista, d'approfondire un po' meglio la questione del controllo di sé, legata alla nostra neurofisiologia, non alla cultura, così come di riflettere meglio sulle sue considerazioni sul diritto all'ostentazione da porre sempre in relazione al diritto a una sana pudicizia o a un minimo decoro.
Grazie e buona giornata, Alessandro.


Caro Francesco, Noemi ha ragione, forse lei ha frainteso, i jihadisti sono sunniti, finanziati dai sauditi, e ammazzano gli sciiti, vicini all'Iran

I fascisti mussulmani o di altro credo colpiscono nel mucchio come hanno sempre fatto storicamente i fascisti geppino
Domanda off topics: che fine ha fatto l'estradizione di Cesare Battisti? Mi dà l'idea che debba avere molti santi in Paradiso, ma soprattutto che sappia e abbia le prove di cose tuttora assai scottanti.
Alessandra - Bologna


Sono donna e anch'io ogni giorno denuncio, combatto e voglio contrastare la violenza contro noi donne. Ma noi donne ricordiamoci che la violenza nasce molto presto; dietro una persona violenta o vittima c'è spesso un'infanzia tra violenze e soprusi. La matrice dei comportamenti attivi o passivi da adulti sono soprattutto le violenze psicologiche subite che per la maggior parte dei casi sono agite dalle madri Emergono anche i tanti casi di donne autrici di violenza nella scuola, soprattutto dell'infanzia,dove la presenza femminile tra i docenti è dell' 85 per cento. A mio avviso la prevenzione deve partire molto presto e dev'essere prevenzione alle violenze IN genere educando bambini/e alle relazioni, al rispetto di sé e degli altri. Questo dev'essere il compito e il potere di noi donne. Francesca, Belluno

Guardi che proprio le stragi in moschee nei mercati ecc tra fazioni islamiche, sciiti, sunniti, dimostra l'arretratezza tremenda di q. religione e come se in europa i cattolici bruciassero le chiese evangeliche ecc, succedeva 400 anni fa l'abbiamo superata con l'illuminismo. Studi la storia

Scuola. Sono stati assunti sul sostegno persone che non hanno mai insegnato e che non si aggiornano da 20anni. Ma i bambini importano a qualcuno? Chi ha difeso il sindacato? I più deboli? Non direi proprio. La selezione del personale nella scuola deve essere rivista radicalmente, una valutazione dei docenti va pensata e praticata
Marta (Insegnante)


Per lavoro da anni ascolto cio' che sentono e pensano i genitori di bambini 0-6 anni. C'e' una violenza infinita nei rapporti fra adulti e bambini in nome dell'amore e i bambini sono piu' indifesi delle donne
Marta


Che splendido intervento quello dell'ascoltatore sulla castità. Non tutti comprendono la differenza fra mitezza e essere imbelli o repressi.
Buona giornata, Letizia


Perche' hanno scelto una scarpa rossa dal tacco alto per simboleggiare la violenza contro le donne? A me sembra di cattivo gusto.Nel prossimo concorso docenti il servizio sul sostegno varrà zero... Come a dire: non vale la pena accompagnare i disabili nel percorso scolastico, ti penalizza...
Antonella


Buongiorno. In relazione alla triste vicenda del pronto soccorso di Roma: qualche mese fa, di fronte a sintomi che, in seguito, da persone maggiormente competenti, sono stati definiti "inequivocabili", sono stata dimessa con la diagnosi sbagliata. Ora sono una persona la cui vita è cambiata irrimediabilmente: sto male, ho speso molto denaro e ho pesato considerevolmente sul Servizio Sanitario Nazionale.
Gabriella


Io e le amiche di "Larosaelaspina" ci siamo chieste questa settimana se non ci fosse neppure una giornalista libera. Ci è stato chiaro invece che il nostro invito ad un' alternanza voci e parole femminili e maschili a prima pagina (ci sembrava più democratico se volessimo cominciare ad esserlo, non pretendevano mica solo voci di giornaliste!) non è stata presa in considerazione.
Vanda de Larosaelaspina


Castità  significa la castrazione dagli istinti. Uscire, cioè, dal pensare che la natura umana sia basata sugli istinti. In questo modo la castità (come la verginità, altra parola equivocata...) è uno strumento per riappropriarsi dell' "umano".
Mario.


Con tre minuti di informazione incomprensibile della stampa italiana sulla terrificante strage di ieri nel Sinai si consuma un' ingiustificabile e grave indifferenza sulle tragedie lontane da casa, ma vicina ai nostri interessi. Altro che provincialismo della stampa italiana!

Chi si ricorda che Pierferdinando Casini sposo' a Siena Azzurra Caltagirone figlia dell' allora (2007) vice presidente del Montepaschi.Tra gli invitati Mussari presidente di MPS. Ora Casini e' presidente della Commissione di inchiesta sulle banche.No comment.
Paolo Siena


Violenza sulle donne? Avete ragione su tutto ma la moda femminile ne inventa di tutti i colori per esaltare la femminilità e il richiamo sessuale. Una foto di Agosto mostra la Sig.ra Boldrini con pantaloni attillatissimi e un abito rosso fuoco, simboli noti di richiamo sessuale, che contrastano con la serietà della sua posizione e delle sue campagne contro i comportamenti maschili

Il voto e' sempre di scambio, vivaddio.
Filippo (Siena)


La storia della falsa notizia data da messaggero, gazzettino, la stampa, il fatto quotidiano, libero ecc. è molto grave ed è importante conoscerla: http://thevision.com/attualita/fake-news-padova/

Tanta cronaca di "animalità umana"stamattina... solo il 1,6% ci separano dallo scimpanzé. Forse alcuni uomini dovrebbero essere addomesticati.
Julio


Foreign fighter stanno Tornando nelle loro nazioni come tornassero da una gita. Anche lei ha questa impressione? Non è demenziale? Grazie Massimo Scotti Milano

La castita' non e' astinenza ma e' l'essenza della femminilita' , come scrive. Virginia Woolf in Orlando.
Saluti, Roberto Cesario


Capitale europea della cultura è un'iniziativa nell' ambito dell'Unione europea. Continueremo a godere della cultura britannica, come di quella russa e di altri paesi, ma è giusta la decisione di Bruxelles
Elisabetta bologna


In Italia ci sono 10.000 miliardi di risparmio privato e 4.000 di debito pubblico: due facce della stessa medaglia. Gran parte di questo risparmio è dovuto all'evasione fiscale: circa 300 miliardi all'anno. Non se ne parla mai. Il refrain è sempre quello della colpa delle pensioni che lo Stato paga. Ma la pensione non è un' elargizione benefica, bensì retribuzione differita, dovuta al lavoratore. Basta con queste semplificazioni distorte e subdole!
Luigi


Buongiorno, non sono le "religioni del libro" ad essere responsabili, ma gli uomini e le donne che le usano per i loro fini, che in nome di un Dio e della fede fanno ciò che fanno. Stessa cosa per i grandi ideali, che diventano mostruosità quando manipolati e storicizzati dall'uomo.  

I 5 Stelle saranno " incapaci" però se uno dei loro rappresentanti si comporta in modo disonesto viene espulso! E questo non è poco....
Lu da Ravenna


Fate pagare le tasse alla metà del paese che non le paga E allora le risorse per andare in pensione ne a 62 anni come in Francia ci sono
Laura


Lei non ha alcuna idea di cosa sia il lavoro di medici ed infermieri.
Cordialmente. Un dipendente ospedaliero


I politici ci stanno prendendo in giro,sia sulla tanto declinata (ma x i comuni cittadini, invisibile) ripresa, sia sulla legge Fornero che non sarebbe possibile abolire x una anche qui tanto declinata,mancanza di risorse, risorse che ci sarebbero, eccome! Basterebbe aver la volontà politica di andare a prenderli dove ci sono.Ricordo a tutti che.... fra poco si andrà a votare.... e comunque ben venga il centrodestra se riuscirà a fare quello che questa finta sinistra non vuole fare o fa finta di fare.
Ste


Mi scusi ma ha davvero detto così preferirebbe eventualmente infermiere di 67 anni anziché quello di 65 per la differenza di esperienza ma se ha detto così penso che dovrebbe ascoltarsi prima di parlare, se ho capito male Mi scuso. In ogni caso spesso mi fa impressione la scarsa capacità di immedesimazione di cui a volte i giornalisti sono dotati tanto da non rendersi conto che loro lavoro come anche il mio sono ben diversi dai lavori fisici.
Marco da Roma


Ma non ci sarebbe differenza neanche tra un infermiere di 67 e di 70 o tra uno di 70 e uno di 73. Ragionando così si potrebbe andare in pensione il più tardi possibile anzi mai anzi morire sul lavoro.
Carmine Padova


Ma Merlo sa che un infermiere deve girare alzare e lavare pazienti anche di 100 kg? Deve mettere aghi in vena con mano ferma e ottima vista? O crede che stiano solo a cambiare flebo? 

Gent.mo dr. Merlo ritengo che lei affronti il problema dell'età pensionistica in modo teorico e con una visione da "intellettuale ". Le auguro di non avere bisogno di essere assistito da un'infermiere di 67 anni! Una sessantaquattrenne che non vede l'ora di andare in pensione per tirare il fiato. (I giovani che lavorano in sanità sono più preparati e motivati degli anziani)

E così difficile capire che un lavoro di assistenza delicato e usurante per orari e fatica fisica oltre che psicologica non possa essere condotto fino ad una età in cui si comincia a diventare più fragili ? E con più probabilità di essere soggetti a stanchezza?

Ma caro giornalista. Vuole provocare o crede davvero che il lavoro degli infermieri e medici in ospedale siano paragonabili ad un impiegato? I turni l attenzione la velocità di intervento e valutazione lo stare in piedi ecc. Comunque pensione a 60 anni per tutti. Lotta all evasione e corruzione.
Anna


Forse il conduttore di questa trasmissione non sa che gli infermieri lavorano di notte una su 5 minimo e che lavorare di notte è considerato il lavoro più usurante, da chi conosce la biologia. Forse prima di esprimersi dovrebbe sapere che la turnazione e il laviro notturno predispongono a isolamento sociale, aumento delle malattie tiroidee, disturbi del sonno alterazioni della tiroide e predisposizione maggiore a contrarre il cancro. Come tutte le professioni che prevedono che di notte, 1 giorno su 5 o in alcuni casi di più, non si dorme

Qui non si tratta di saggezza degli infermieri e dei medici é la turnazione diurna e notturna che logora, il servizio in ambulanza, il servizio in pronto soccorso, il fare alzare e coricore malati inermi e pesanti... Questa l'idea mal compresa ...
Romana 52

Ricordo che l'anno scorso Renzi diceva che il PD aveva avuto ben 5 milioni di euro con il 2 per mille. Come è andata la raccolta per il 2017 visto che sento già dei piagnistei perché le casse dei partiti sono vuote ?? Il M5S spende poco per le campagne elettorali e hanno rinunciato al finanziamento pubblico
Clara bologna


Buongiorno. In famiglia leggiamo tutti. Bimbo di 6 anni compreso. Io e mia moglie abbiamo riscoperto Gogol, il bimbo sta leggendo un libro della Pimpa. L'importante è leggere!!!
Riccardo Asti


Qualcuno potrebbe spiegarmi xche' la nostra"virtuosità'"finanziaria verso Bruxelles deve passare attraverso il" massacro" dei cittadini, vedi pensioni, età pensionabile, etc e non per esempio attraverso un SERIO recupero dell'evasione fiscale????!!

Cosa ne pensa di essere aiutato da un medico 67 insieme ad un infermiere 67 enne in un turno di notte?

Gli infermieri fanno un lavoro che prevede sforzi fisici che molti fanno fatica a fare. Le malattie della colonna vertebrale sono molto diffuse dopo i 60 anni. Carmen Lavorare SÌ fino a tardo ma con mansioni diverse.
Carmen


Buongiorno sig. Merlo, la notizia sconfortante e tristissima, dell'esodo degli israeliti parigini, non era neanche annunciata in Prima Pagina, ma ben affondata nel centro del Corsera. Lei l'ha letta e, per me, ha fatto proprio bene. 

Castità. Si, lo scrittore ha ragione, ma in senso etimologico... e se usassimo tutte le parole etimologicamente ..non ci capiremo più

In tema di pensioni c' è qualcuno che sa darmi una spiegazione razionale del perché io e milioni di italiani per andare in pensione dobbiamo lavorare 43 lunghissimi anni (e fra poco ancora di più) per prendere 1200 euro al mese, chi più chi meno, mentre i nostri politici ne prendono 1000 dopo 4 anni 6 mesi ed 1 giorno (e raddoppiano e anche più se fanno 2 legislature, cioè 9 anni)???! o è semplicemente un altro dei loro più che vergognosi privilegi??!! Se fosse così spero che gli italiani al momento opportuno non avranno la memoria corta perché questa cosa è un vero e proprio schiaffo dato ai cittadini e fa molto male.


Buon giorno! Ho firmato e depositato un testamento biologico presso la chiesa valdese di Milano davanti ad un notaio, due testimoni, e nominando due fiduciari che si attiveranno ad eseguire le mie volontà. Si lascia un offerta volontaria.
Grazie! Aurora


Signor giornalista... le voglio ricordare che i 5 stelle un codice se lo sono dato, non candidano personaggi che discussi con la giustizia... regole che non si sono date i partiti tradizionali ed esperti x esperienza... la saluto...
Mari


Scusi Merlo ha presente la fatica fisica che fa l'infermiere in reparto, quella di un chirurgo o di un medico di pronto soccorso; quella di fare notti e turni diurni di 12 ore? Di sicuro a 67 anni non saremo brillanti e arguti come lei. Quale è la proporzione di persone che a quell'età han problemi di vista o udito?

Infermieri e medici. I carichi di lavoro aumentano a causa della razionalizzazione delle risorse gli stipendi non aumentano i carichi burocratici aumentano a dismisura la informatizzazione progressiva rende il lavoro per i sessantenni estremamente complicata. I turni notturni poi i vecchi li assorbono peggio. Avanti i giovani.
Federico da Pisa


Over 60 si perde si perde la vista da vicino (punture e aghi) / si perde parecchio udito / si perde la fermezza di prestazione della mano...direi che sia x un infermiere sia x un medico siano requisiti importanti!
Fulvia


Caro giornalista, io ho fatto l'infermiera negli ultimi sette anni. L'idea di sollevare pazienti sessantenni operati di protesi d'anca a sessantasette anni, le garantisco, non è una prospettiva rassicurante, né per l'infermiera né per il paziente. Il 99% degli infermieri lavora su turni, che sono usuranti. Come usurante è il contatto con la sofferenza e la malattia. Se a questo aggiunge il sobbarcarsi delle carenze croniche di personale, quindi riposi che saltano e ferie accumulate, forse al suo posto preferirei infermieri più giovani. Ida

In questa giornata contro la violenza sulle donne, l'intenso libro del poeta milanese Stefano Raimondi "Soltanto vive", 59 monologhi di donne vittime della violenza, è uno straordinario esempio di sensibilità e partecipazione a questo dramma.
Lucia, Milano


Una volta sentii un sindacalista affermare che i lavori usuranti sono quelli che statisticamente accorciano la vita. Non ho mai più sentito di parlare di questo. Credo si debba valutare questo in modo oggettivo e la statistica può aiutare. Usurante non è ciò che ci rompe le scatole.
Grazie Marco da Bologna


Mi spiace dottor Merlo, ma a 65 66 67 anni, se non si è giornalisti e si svolge un lavoro magari ripetitivo, non si hanno più le energie fisiche intellettuali e psichiche per svolgerlo correttamente. Per non parlare dell'incapacità di accettare le innovazioni che non sono solo un fatto tecnico ma comportano una disponibilità al cambiamento che a quell'età non c'è più.

Mi risulta che il limite di età per il pensionamento sia diventato improrogabile. Ma, secondo me, si dovrebbe dare la facoltà, a chi può e vuole, di rimanere al lavoro finché è in grado di dare il suo contributo ed è felice di farlo, soprattutto perché la professionalità e la passione rendono queste persone una risorsa per tutti.
Paola Roma


Oggi è la giornata della Colletta Alimentare, modo semplice e concreto per aiutare chi è nel bisogno!

Io ho 53 anni sn una donna ke fa la bidella, e V garantisco ke se si VUOLE lavorare, tutti i lavori sn pesanti. Io mi sento già usurata xké oltre a lavorare a scuola, lavoro anke a casa. Nn ho più la velocità d una volta, il fisico nn mi supporta, e oltre tutto sn sempre stata una sportiva, infatti ho fatto l'Isef. Se potessi andare adesso in pensione c andrei. Sopratutto xké riuscirei a godermela

Io conosco bene il lavoro di mio marito infermiere (di 62 anni) che lavora nel pubblico sui tre turni compreso il sabato/domenica e tutte le feste comantate. Il logorio di questo lavoro è fisico e psichico perché la cura quotidiana per otto ore con gli ammalati è esclusivo degli infermieri e non già dei medici CarlaA 67 anni ci sono tante patologie che rendono a molti la vita difficile. Persone che devono assumere farmaci non sono in grado di lavorare e la pensione deve essere il giusto riconoscimento di una vita di lavoro. Questi politicanti e burocrati pensano solo ai conti e non alle persone. Questo è il vero dramma. Il disastro lo si vedrà tra pochi anni. Gianfranco. Mantova
[an error occurred while processing this directive]