[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Piero Sansonetti 26/05/2017

Perché il TAR del Lazio ha tanto potere?
Anchise

La figuraccia l'ha fatta Franceschini. Sui musei aveva ragione Sgarbi che sara' un po' pazzo ma non e' scemo.
Franco
 

Se Bergoglio lasciasse il pontificato e si presentasse alle elezioni prenderebbe il 99% dei voti a prescindere dalla legge elettorale che una classe politica inetta non e' in grado fare ecomunque non ci rappresenta piu'
Giorgio Roma
 

Tutti i delitti diminuiscono ma aumentano i detenuti. Paradosso? Caro Sansonetti, rovesci la proposizione e sembrerà del tutto plausibile anche a Lei.
Carlo
 

Il Papa fa troppa politica, dovrebbe occuparsi di più delle anime del gregge 

"Troppe intercettazioni...." dice il magistrato intervistato da Il Dubbio. "Troppe note caro Mozart...." diceva l'imperatore in Amadeus 

Buongiorno, se solo i giornalisti avrebbero letto i nomi dei direttori dei musei bocciati dal tar si sarebbero resi conto che solo 1 su 5 è straniero, non capisco quindi il sensazionalismo dei titoli e mi chiedo a questo punto come sia fatta l'informazione in generale.
Lucia 

Da molti anni ero sicuro che Bruno Vespa non fosse un giornalista. Adesso mi resta da capire di che tipo di artista si sta parlando.
Gianmarco Peroni. Sassomarconi
 

Spiegatemi bene: nella costituzione italiana si dice che i poteri non sono indipendenti e il potere giudiziario può fare le leggi? Chi da al TAR questo potere? Abbiamo avuto in un piccolo paesino del Nord gli impianti sciistici chiusi per quattro anni aspettando una decisione del TAR del Lazio. Ma di federalismo in Italia non parla più nessuno?
Gerardo dalla Germania
 

Facile prendersela con i TAR Piu impegnativo disboscare la selva di leggi leggine cavilli che i politici continuano ad accumulare. Si lamentano solo quando le norme ossessive danno fastidio loro mentre il povero cittadino ne è oppresso quotidianamente Marco Masciadri 

Mi fa male al cuore sentire che ci si accorge della condizione dei Musei solo per la questione dei bigdirettori....la punta dell'iceberg...come al solito...la riforma dei musei e la creazione dei poli museali regionali sta mettendo in ginocchio il nostro patrimonio. Decine di musei sono a rischio chiusura perché non economicamente in attivo, o da mesi senza direttori da mesi. La grande vergogna della grande bellezza....
Lyra da Ferrara
 

Buongiorno, vorrei che mi si spiegasse come mai l'Italia fa ancora parte del club del g7, i paesi più industrializzati del mondo, pur essendo nelle condizioni economiche disastrose di cui si parla tutti i giorni!
Giovanni
 

Vorrei tanto sentire parlare un po delle sofferenze del popolo greco che ieri tra l altro ha causato un attentato. Si pensa forse che non faccia audience? Nnn intderessa? O non se ne deve parlare?
Lucia
 

Ci lamentiamo della fuga dei cervelli (beati loro che possono fuggire) che problema cè se per i musei abbiamo importato cervelli e competenze ? Libero scambio del SAPERE !
Anna
 

Perché invece di tormentare Taormina o altre città non si riuniscono su una portaerei o una corazzata in mezzo all'oceano con quanta protezione vogliono intorno?
Nanni
 

Brera non è mai stato un museo frizzante come oggi. Bredbourne 

Quanti italiani dirigono musei all'estero?
Pippo


Si apre oggi a Taormina un consesso di "spodestati" ,da tempo la sovranità appartiene ad un apparato militare industriale ed il grezzo Trump ne è il commesso viaggiatore. Il vero leader politico mondiale è un Papa, ascoltiamo lo, quando invita a "rendere trasparenti le torbide manovre che alimentano il cancro della guerra e prevenirne così le cause reali.
Norberto


Potrebbe questa creazione di micro partiti essere studiata a tavolino per intercettare i voti del M5S che non si allea con alcuno per poi, questi micropartiti rincontrarsi al governo? 

Ragionamento semplice semplice: se hanno arrestato molti delinquenti (dunque più carcerati) è ovvio che ci siano meno delitti! Perchè sembra strano?
Marco da Roma 

La ricchezza privata, cioè nei depositi bancari e titoli, ammonta a circa 8000 miliardi. Il debito e circa 2300 mld. 2+2=4. Antonio 

Bredbourn è un direttore attento al pubblico, all'immagine del museo, alla fruizione da parte degli studiosi. Tante iniziative, un bel sito, lui passeggeri a spesso nelle sale sorridente e i collaboratori sono entusiasti. 

Sansonetti, prego una precisazione, nel G 7 credo che ci stiano i paese più industrializzati al mondo, non più ricchi 

L Italicum é stato dichiarato incostituzionale,vorrei capire come mai la stessa corte ci ha fatto votare 3 volte com il porcellum prima di dichiararlo incostituzionale?
Alessandro Tosto

Faccio una proposta provocatoria: e se facessimo venire un miliardo e cento milioni di africani in Europa e noi ce ne andassimo tutti a cercare una nuova fortuna in Africa? Perché a settant'anni dalla fdel colonialismo, a differenza di paesi come l'India, gli africani non trovano una strada per gestire i loro paesi e i loro territori? Se continuiamo a trattare gli africani come "poveri negri" e non li mettiamo di fronte ai propri fallimenti morali e sociali, l'Africa diventerà sempre più un cimitero di disperati.
Giuseppe

Che cosa sta succedendo alla Biblioteca Nazionale di Roma? Si butta fuori personale, si assume...con logiche di risparmio, di competenze, insomma non ho capito bene...può dare chiarimenti? Non mi sembra una bella storia; mi sbaglio?
Ross

Potete fare un commento a Prima Pagina sulla demolizione del processo penale adottata silenziosamente con il Decreto Orlando? Grazie. Con il decreto Orlando chi paga estingue il reato anche se la vittima non accetta. Dove sono i tutori di piazza del diritto? Più giudici e non meno processi.
Dino da Massa

Mi sovvien il dubbio...e se ci fosse più eguaglianza ed anche tutti i disoccupati o almeno la gran maggioranza avesse un reddito minimo, diciamo 500.e al mese...non aumenterebbero i consumi, quindi la produzione e quindi gli occupati ? Sembra la foto risolutiva della criticità della Crisi attuale !?!...troppo ragionevole, eh ???...quindi cestiniamola !!!...
Cristina da Padova

Buongiorno. Non ricordo di chi fosse l'articolo riguardo ol compendio di Vespa ma, sorvolando sulla notizia in se, vorrei capire perché ancora si attacca il comunismo così accoratamente Cercandolo in situazioni alle quali è assoutamente estraneo e nonostante tutti siano convinti che sia morto. Il giornalista oltretutto usava argomentazioni paragonabili al fatto che mangino bambini. Io sono comunista ma, per quanto mi diano fastidio queste considerazioni demenziali su di noi, sono anche felice che ci sia ancora timore per questo ideale che oggi è più attuale che mai.
Michele

Ma l'università non è in amministrazione pubblica? Allora anche i docenti stranieri non sono ammessi?
Nicola (docente italiano all'estero)

Come mai l'Italia, un paese così ricco come lei sostiene, è tra i più spaventosamente indebitato, con debito pubblico sempre più incontrollabile, che rende la nostra Nazione, ma anche Regioni e Comuni, sotto ricatto di chiunque disponga di denaro liquido, magari in grandi quantità: non sarà che la nostra "ricchezza" sia stata ottenuta, di governo in governo, ipotecando il futuro delle prossime generazioni...?
Alessandro


C'è chi sostiene che i reati sono diminuiti perché non vengono denunciati. ..?!
Isabella

Gli studiosi italiani che lavorano nelle soprintendenze sono tra i migliori del mondo e hanno una profonda conoscenza del patrimonio artistico e del territorio. Non si vedeva perché dovessero essere mortificati dalla decisione del ministro Franceschini, che ha di molto peggiorata la gestione del patrimonio artistico. In questo caso ben venga il TAR.
Anna

Il problema dei musei non sono i direttori stranieri ma i criteri "magmatici" della valutazione, da cui sono usciti dirigenti rispondenti a quali criteri?
g.

Poche volte nella vita mi è capitato di assistere ad un.miracolo. una di queste è osservare il lavoro di Bellenger il nuovo direttore (francese!) del museo e del parco di Capodimonte. Un parco abbandonato un museo semi sconosciuto. Oggi e uno dei posti più belli della città di Napoli. Visitato da migliaia di persone. Il bosco e rinato. Il museo finalmente vivo. Il quartiere si è rianimare. Feste per bambini e per.gli adulti, spazio per i cani, campi gioco, mura perimetrali che cadevano a pezzi ripristinati , noleggi di biciclette, Picasso, ecc ecc..... noi immaginiamo che possa dare una mano a riqualificare Bagnoli. Il Tar mette in dubbio la sua.permanenza. Ma di cosa parliamo. Non solo e giusto che in più bravi facciano le cose ma soprattutto e giusto che finalmente si facciano bene!!
Claudia Napoli

Ma quanti reati non sono denunciati? Come fidarsi dei dati?
Alex

Paese ricco? Paese che produce ricchezza e si conteggiano anche quella prodotta delle mafie almeno nel pil ....forse converrebbe smettere come dice lei
Izio

Ieri sera nel salotto 'buono'del faziosissimo Formigli è stato chiesto al saggio Rampini cosa ci si aspetta dal G7.Laconicamente ha risposto-Nulla-
Laura

L'Italia è una Repubblica democratica basata sul ricorso.
Renato

Tra 2005 e 2013 i furti in appartamento denunciati sono raddoppiati su scala nazionale. Al centro-nord il dato è superiore. Alla faccia della percezione.
Paolo, Recanati

Egregio Sansonetti, domando: Renato Farina non era stato radiato dall'Ordine dei giornalisti? Alla perché continua a firmare articoli e commenti ? Che ne direbbe, se un medico, radiato dall'Ordine dei Medici, continuasse ad esercitare ?
Stefano Cupani (medico di Pordenone)

Se si contassero i morti per amianto, i morti sil lavoro sarebbero molti di più. Purtroppo, la lunga latenza li rende utili all'audience solo nei grandi processi.
Paola, Bo

Se uno straniero fa funzionare finalmente bene un museo rispetto ai tempi precedenti..non è piuttosto giusto che occupi il posto del direttore di questo museo? Facciamo lavorare il merito in Italia e qualcuno dei cervelli in fuga resterà con un proprio futuro nel suo paese!
Lore del Trasimeno

Ha ragione l'interlocutore quanta robaccia ci rifila la tv, bambini che cantano cose da adulti, ballando sotto le stelle, il grande fratello, L'isola dei famosi etc. La tv di stato ha rincorso al ribasso le reti commerciali! Quanti danni ha fatto il ventennio Berlusconiano!
Antonia

In relazione a quanto detto poco fa sulla funzione del giornalista non le pare che, appunto basandoci sui numeri, la migliore arma contro l'isis potrebbe essere il silenzio stampa e non l'amplificazione degli orrori?
Franz

É vero l'Italia é un paese fortunato ma i singoli italiani non si sentono fortunati perché molti sono fortunatissimi (vedi Vespa) altri non lo sono affatto a causa di una scarsissima valutazione di lavori umili ma necessarissimi e per niente baciati dalla fortuna e quindi abbiamo un divario enorme nella distribuzione della fortuna.
Emanuele

Se il TAR del Lazio fosse esistito ai tempi dei grandi mecenati italiani, l'Italia non avrebbe conosciuto oggi le meravigliose opete d'arte che tutto il mondo ci invidia.
Antonino da Giarre

In merito alla diminuzione di furti, scippi e rapine sottolineo che la gente in questi anni ha preso provvedimenti: case blindate, telecamere dappertutto, borse portate strette strette, controllo di vicinato etc. Si vive con le porte chiuse.

L'Europa e la zona più ricca del mondo ma non è governata democraticamente è dominata dai veti nazionali che la paralizzano Con un bilancio dell'1% del PIL come fa a fare spesa pubblica a rilanciare economia occupazione?

Buongiorno, lei ha appena detto una cosa di fondamentale importanza, in Europa le forze politiche giocano tutte dalla stessa parte della scacchiera. Non c'è un programma di sviluppo alternativo

 
A Milano intesa Sanpaolo ha consegnato un bellissimo museo le gallerie di Italia alla città che è molto visitato....ha anche ristrutturato casa Manzoni. Le iniziative private private a volte sostengono la comunità.
Ilaria

Dr Sansonetti da questo G7 secondo lei arriverà finalmente qualche spinta a costruire piattaforme di difesa e intelligence europee?
Roberto - Roma

Perché non si ricorda mai, specie ai piu giovani, che la cancellazione delle preferenze venne votato con percentuali bulgare dal popolo italiano negli anni 90 in un referendum, allo scopo di cancellare i voti mafiosi e corrotti? Tornando alle preferenze, dopo quanto ricominceremmo a chiedere la loro cancellazione?
Sergio, Genova

Nessuno discute più il modello liberista che sta rendendo la globalizzazione un grande passo indietro, in occidente, invece che in avanti. Ed è la sinistra che ha mancato l'appuntamento con la storia. Abbiamo un 30 40 per cento della popolazione privata della scelta politica, senza rappresentanza. Ma nessuno ne parla, nemmeno voi. Non si vuole, non conviene.
Massimo

Buongiorno. Io mi sento profondamente offesa da coloro che continuano a ripetere che si perdono le persone di valore, se si fissa un tetto agli stipendi dei pubblici funzionari. E un modo per dire che chi si accontenta di 'poco' è di scarso valore? Che, se gli stipendi si abbassassero avremmo solo degli imbecilli? Non crede che, forse, avremmo semplicemente delle persone meno avide? E pieno di gente brava, di grande talento, che lavora guadagnando il giusto. A volte meno del giusto, perché hanno piacere a fare bene il proprio lavoro, ma i soldi sono quel che sono. Davvero, questo atteggiamento è profondamente offensivo. Fazio, Vespa e compagnia sono stati degli sconosciuti che si sono fatti strada guadagnando molto meno. Possiamo dare questa possibilità ad altri? Magari conosceremmo un sacco di altri bravi artisti. Coloro che non ci stanno possono andare nelle TV private, se vogliono guadagnare smodatamente.
Raffaella, Verona


[an error occurred while processing this directive]