radio3

Forlì - 10 giugno

[an error occurred while processing this directive]

Giornata del Paesaggio

Condividi la bellezza


Giornata nazionale del Paesaggio
14 marzo 2017
 
Martedì 14 marzo è la prima edizione della Giornata del Paesaggio. L'evento promosso dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, con mediapartner Radio3, serve a promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo ai temi e i valori della salvaguardia dei territori secondo i principi fondamentali della Costituzione: 97 progetti ammessi, 38 di particolare interesse e tra questi 1 progetto vincitore quale Candidatura italiana al Premio europeo, 3 progetti meritevoli di menzione speciale e 14 meritevoli di menzioni tematiche. Sono questi i numeri del bando indetto dal MIBACT per progetti volti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio materiale e immateriale del nostro.

 
Radio3, durante tutta la giornata, racconterà con i protagonisti e gli ideatori i progetti in un gemellaggio che vedrà coinvolte le trasmissioni in un ideale viaggio nel paesaggio italiano da Nord a Sud, dalle sei del mattino con Qui Comincia alla notte con Battiti. La parola musicale del giorno, filo rosso tra le varie trasmissioni musicali, sarà paesaggio.

 
Anche i social network saranno coinvolti: chiunque potrà condividere le immagini dei luoghi più amati su Facebook, Twitter e Instagram pubblicando le foto insieme all'hashtag #paesaggioitaliano.