Logo Radio3 2017

Autrice del programma è Gabriella Caramore ,
Paola Tagliolini curatrice,
Benedetta Caldarulo redazione e regia,
Cristiana Munzi consulente musicale. Via Asiago n.10 00195 Roma Indirizzo-mail uominieprofeti@rai.it


FOTOGALLERY

Vicenza, 28 ottobre 2017

Giornata di studio - Diaconato e Diaconia


DIACONATO E DIACONIA
Giornata di studio il 28 ottobre a Vicenza


La giornata di studio “Diaconato e diaconia. Per essere corresponsabili nella Chiesa” avrà luogo sabato 28 ottobre 2017 a Vicenza (Centro di formazione Ottorino Zanon, via Mora 53). II convegno nasce dalla collaborazione di Pia Società San Gaetano, Associazione Presenza Donna, Coordinamento Teologhe Italiane, Diocesi di Vicenza e Comunità del diaconato, e si pone in continuità con l’appuntamento dello scorso anno dedicato al tema “Donne diacono. Un ministero im-possibile?”, che ha riscosso notevole partecipazione e interesse dovuti tanto alla novità del tema quanto all’urgenza, avvertita da molti, di dover accelerare il passo verso una Chiesa tutta ministeriale, che a partire da Vaticano II ora Francesco ci spinge con insistenza a realizzare.


IL TEMA E L’OBIETTIVO

Il concilio Vaticano II delinea il volto di una “chiesa tutta ministeriale”, in cui ogni battezzato/a è partecipe e corresponsabile dell’unica missione ecclesiale: servire la crescita del Regno di Dio nella storia dell’umanità. La sfida che ci troviamo davanti oggi, a più di cinquant’anni dalla conclusione del concilio, è quella di dare concretezza a tale affermata corresponsabilità: uomini e donne, laici/laiche o ministri ordinati, insieme, contribuiamo a edificare la chiesa, ma non sempre è facile cooperare, agire in accordo, formarci insieme. Il Vaticano II ha riscoperto la figura del diacono: per il suo specifico ministero, è chiamato ad animare la comunità perché divenga consapevole e assuma concretamente la sfida di una diakonia comune, per il bene della Chiesa e del mondo. Ma cosa comporta questo per la nostra prassi pastorale? Quali sono le potenzialità inespresse e quali le strade da percorrere in questa direzione?


GLI INTERVENTI

La giornata di studio inizierà alle 9.00, e oltre a momenti di confronto offrirà i qualificati interventi di Alphonse Borras (teologo belga fra i più importanti specialisti sul diaconato e sul rapporto tra laicato e ministeri ecclesiali), Serena Noceti, Dario Vivian, Luca Garbinetto, Cristina Simonelli, Cettina Militello, Matteo Cavani e Federico Manicardi.


PER PARTECIPARE

La partecipazione alla giornata di studio richiede l’iscrizione, da effettuare entro il 9 ottobre inviando il modulo compilato all’indirizzo info@presdonna.it. Il pagamento della quota avverrà in loco al momento dell’accredito.

Rai.it

Siti Rai online: 847