header Rai Cinema Channel Rai Cinema Facebook Twitter



Noi e gli altri



Il corto Noi e gli altri di Max Nardari rientra nel progetto di educazione allo sviluppo Nuove finestre sul mondo - Cooperazione allo sviluppo e Immigrazione” promosso dalla ONG ENGIM in consorzio con altre ONG e associazioni ONLUS.

Il progetto, approvato in giugno 2014 dal Ministero degli Affari Esteri, ha la finalità di sensibilizzare, educare e coinvolgere il mondo dei giovani, operatori sociali e in generale l’opinione pubblica, sulle problematiche connesse a questi soggetti e all’aiuto italiano nei loro paesi d’origine. Le attività prevedono percorsi formativi e ogni laboratorio aprirà una finestra sulla povertà nel mondo, vista da chi la combatte e con la testimonianza di chi la subisce. Da marzo 2015 si stanno organizzando in svariate scuole secondarie d’Italia 200 laboratori scolastici, raggiungendo 12.000 beneficiari diretti. In ogni laboratorio le attività sono introdotte dalla proiezione del cortometraggio Noi e gli altri che mette a fuoco in modo divertente, pregiudizi ed equivoci che possono nascere appunto fra noi e gli “altri”.

Alla fine dell’anno scolastico gli studenti di tutta Italia scriveranno una storia originale sul tema della cooperazione e dell’ immigrazione. Le proposte migliori verranno scelte dall’ENGIM e verranno pubblicate sul sito e tra queste verrà scelta quella più idonea per diventare un cortometraggio che verrà realizzato dal regista Max Nardari e dal suo staff della Reset Production srl e che verrà distribuito on line su www.raicinemachannel.it .

 

 Guarda il Corto    “Noi e gli altri”