Radio1 King Kong
Diretta Podcast

La King Kong Five di Giorgio Verdelli

Martedì 28 febbraio 2017 alle 16.30




“Pino Daniele - Il Tempo Resterà”
, docufilm diretto da Giorgio Verdelli, è un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini inedite, testimonianze e performance musicali. Il documentario dedicato all’amatissimo musicista scomparso il 4 gennaio 2015, sarà proiettato in 300 sale italiane solo il 20, 21 e 22 marzo, con un’anteprima assoluta domenica 19 a Napoli, al Teatro San Carlo.

Un film sulla vita e gli incontri di un uomo unico, tra appocundria, musica e poesia: un nero a metà, un uomo in blues capace di parlare un linguaggio aperto a tutti grazie a una relazione empatica e straordinaria con le terre in cui era nato.

“Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto” spiega il regista, Giorgio Verdelli. “Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Il regista Giorgio Verdelli ci porterà la sua King kong Five che comincia con "I’m fool to want you" nella versione di Billie Holiday.

Per scoprire in diretta le altre quattro canzoni scelte da Verdelli, ascoltaci qui bit.ly/RaiRadio1 a partire dalle 16.30

Rai.it

Siti Rai online: 847