[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Giovanni Caccamo

Biografia

Giovanni Caccamo

Giovanni Caccamo, in arte Joe. Ironico e sensibile, tra fantasia e creatività cresce a Ragusa dove già da piccolo inizia ad improvvisare dipingere e creare. Amante della malinconia inizia a frugare fra i dischi e ad ascoltare a rotazione continua Phil Collins, Ennio Morricone, Domenico Modugno e Cristina D'avena passando poi alla magia delle cassette degli 883, Battisti e Fiorella Mannoia e continuando infine con la tecnologia dei Compact Disc di Celine Dion ed Elisa, approdando poi all'universo della musica digitale.

Nel suo repertorio artistico iniziano ad arrivare la chitarra, le imitazioni e il coro.

E' costretto a trasgredire alle regole scout e porta con sé, ad un campo invernale, una piccola radiolina per seguire clandestinamente in diretta il Festival di Sanremo.

Joe incontra Elisa Turlà, la sua grande mamma musicale. Inizia a prendere lezioni di canto, danza e recitazione che lo porteranno ad esibirsi nei più rinomati saloni dell'oratorio e della scuola: nel 2007 però la passione si fa dedizione e Joe frequenta la scuola Arteinscena di Prato sotto la direzione di Simona Marchini e Franco Miseria.

Cantante, studente o showman? Il 2009 è l'anno di Rai Gulp (Music Gate, Music Planet), Rai Uno (Lo Zecchino d'Oro, Un Natale da Favola, Uno Mattina Estate) e dell'università. Joe si destreggia abilmente tra lo studio televisivo e quello scolastico.

Nel 2010: si confronta con 80000 candidati al titolo di detentore dell'X-Factor e arriva alle selezioni finali del programma, dove non partecipa come concorrente ma viene ugualmente notato da produzioni tv e etichette discografiche.

L'anno 2011 dubutta con un triplice progetto:
- Rai Due – Social King, in cui Joe riveste il ruolo del VJ del nuovissimo digital quiz
- Rai Gulp – Music Planet, in cui prosegue il progetto iniziato nel 2010 tra canzoni, letterine e interviste ad artisti della musica
- Supercalifragilistichespiralise – brano e videoclip: Joe investe su Giovanni Caccamo e autoproduce il suo primo singolo in uscita a fine febbraio sulle piattaforme digitali dedicate
[an error occurred while processing this directive]