In evidenza

Innovation Day 2013

Il giorno 28 gennaio 2013 la direzione Strategie Tecnologiche Rai ha organizzato la consueta giornata dell’Innovazione denominata quest’anno come Technological Day.

L'iniziativa mira a mettere in evidenza come l'uso di nuove tecnologie e la collaborazione con le più importanti aziende nazionali e internazionali possono consentire l'ottimizzazione dei Brand industriali e l'identificazione di possibili modelli di business, contribuendo a testimoniare l'impegno della RAI come servizio pubblico e come azienda focalizzata sull'innovazione.

Nel corso dell’evento verranno presentate diverse tecnologie innovative sviluppate dalla Direzione Strategie Tecnologiche insieme alla collaborazione del Centro Ricerche della Rai e di altre Aziende, come Coolmedia, Italdata.

Tra queste si può evidenziare sicuramente il progetto Rai Viaggi in collaborazione con Italdata, con la quale la Rai tra le altre cose si è aggiudicata il Premio per l’Innovazione attribuito da Confindustria Sistemi Innovativi e Tecnologici, e consiste in una applicazione georeferenziata per tablet e smartphone legata a programmi e contenuti multimediali Rai e finalizzata alla valorizzazione turistica del territorio.

Altre iniziate messe in evidenza durante l’Innovation day saranno le apps sviluppate dal CRIT per le Connected TV Bollino Gold come Rai Replay e il TGR On-demand, il progetto Atlas, cofinanziato dalla Regione Piemonte, finalizzato allo sviluppo di servizi innovativi per offrire ai non udenti la possibilità di seguire e comprendere le trasmissioni dei mass-media attraverso la traduzione automatica da italiano scritto nella lingua dei segni (disponibile sia su Tv che su tablet), il progetto Europeo NoTube (acronimo che sta per Network and ontologies for the transformation and unification of broadcasting and the Internet),che unisce la TV tradizionale con il Web e i Social Media, tale sistema consentirà di vedere i propri programmi preferiti e visualizzare pagine Web in modalità cloud, i dati saranno disponibili in formati e lingue diverse e sarà possibile l’archiviazione mentre i contenuti potranno, poi, essere “filtrati” secondo i gusti degli utenti stessi.

Sul lato dell’informazione troviamo la nuova piattaforma Rai-Newsbook, che rappresenta l’evoluzione del sistema Hyper Media News, sviluppato in collaborazione con le Teche Rai, che “traduce” i notiziari, li analizza, e crea una rassegna stampa video sempre aggiornata.

Sempre dal CRIT verranno presentati il Telecomando Evoluto e il Telecomando gestuale 3D: si tratta di proiezioni di componenti grafici interattivi sulle superfici di uso comune a casa dell’utente che riguardano menù ed approfondimenti contestuali rispetto a quanto in onda sul televisore. L’interattività è abilitata dalla possibilità di riconoscere ed effettuare il tracciamento delle dita della mano che si spostano sulla superficie stessa generando un (tele)-comando verso il televisore.

Saranno inoltre presentate diverse applicazioni legate al mondo RadioFonico come Radio DNS (collegamento tra ciò che si sta trasmettendo su FM, DAB, HD Radio o altre piattaforme di diffusione, e ciò che si può anche fornire tramite una connessione Internet), App Radio per Android ed Iphone, GeoRadio, Simulatore Radio Digitale, Radio 3D, Catch up radio e il  DRM (Digital Radio Mondiale).

Durante la manifestazione saranno presentate le ultime novità riguardo le tecnologie dell’alta definizione ( verranno ad esempio comparate le immagini prodotte dalla nuova codifica HEVC, High Efficienty Video Coding, rispetto alla codifica classica H.264), del 4K e del 3D che necessita l’uso degli occhiali passivi.

Inoltre durante la manifestazione sarà presente un Totem Multimediale Touch Screen della Waking Dreams, in cui sarà sfogliabile l’Annuario 2012 della Direzione Strategie Tecnologiche.

Rai.it

Siti Rai online: 847