[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Voi e Fiorenza Sarzanini 29/10/2017

Renzi: "però i voti li porto io". Da sinistra mi chiedo come fanno i renziani a sopportare questo linguaggio e questa interpretazione della politica. Travaglio ha gioco facile :) è tragi-comico.
Anna

Ma che scoperta!!! Le ONG prendevano i migranti per soldi e non per filantropia? Ma è sicuro? Sono veramente stupito. Ero certo fosse solidarietà umana.
Giuseppe Aldo

Buongiorno Il Museo di Arti Orientali di Palazzo Brancaccio a Roma viene trasferito all'Eur. L'affitto da 800 mila euro al mese passerà a circa 1 milione. Come scriveva Schiller: Contro la stupidità neppure gli Dei possono fare nulla!
Saluti Serena da Trieste

Spero che anche il presidente della GTT di Torino, che ha subito provveduto a eliminare la multa come richiesto da Giordana, si dimetta subito.
Sauro

La vicenda del Cinque Stelle di Torino mi fa pensare che il problema non sia illudersi che alcuni partiti siano più onesti di altri, ma definire delle regole che TUTTI devono rispettare. In altri paesi, dove la politica è più sana che da noi, fanno così, o sbaglio?
Chiara

Umilmente mi permetto di suggerire a Renzi di non aprire a sinistra il PD, sarebbe un ritorno al passato ulivo, questo davvero perdente. Tutti i partiti socialdemocratici perdono le elezioni in questo momento in Europa e le destre o partiti personali salgono al potere. Le vecchie strade non servono. Stare all'opposizione con identità socialdemocratica non è un disastro, come ha scelto SPD in Germania. Servono progetti non alleanze con postcomunisti del novecento per perdere comunque le elezioni.
Gerardo dalla Germania

Ma come può uno dei politici più compromessi con la vecchia politica predatoria di questo paese presiedere una commissione di inchiesta sulle banche corrotte? questo paese è proprio marcio!

Lavori usuranti: perché non vengono mai considerati i medici ospedalieri che fanno turni di notte?

La maestra di nido e materna lavoro usurante? E la catena di montaggio, che esiste ancora, eccome, un piacere?

La Boschi è bella e intelligente; e questo, sin dall'inizio, le ha scatenato contro rancori sottesi di persone tipiche italiote che non possono concepire bellezza femminile con stile e intelligenza. Le donne belle, se fanno carriera, vuol dire che hanno percorso una certa strada. E a tutto il resto non credono. Così appena possono si scatenano su rappresaglie e idiozie.
Giuseppe Aldo

Nella chiesa di Augusta in Sicilia anche ieri come fa da anni nonostante le minacce e anche la ostilità della Curia, Don Palmiro Prisutto ha letto l'elenco dei morti x inquinamento. Morti di cancro. Nel triangolo tra Priolo e Melilli il tasso di mortalità x tumori e' superiore al 30% dell'ITALIA. Molti i bambini che nascono malformati e il cancro al polmone altissimo. Amministratori locali dicono che la puzza delle emissioni velenose e' solo ' molestia olfattiva'. A fine messa Don Palmiro ha letto tutti i 900 nomi dei morti negli ultimi anni. Impiegati casalinghe bambini operai professionisti. Nella chiesa i ragazzi con la maglietta e la scritta "se dovessi morire sarebbe un omicidio".
Tina Roma

Si allunga la vita di 6 mesi? Che ipocrisia! Prendere per imbecilli il popolo italiano. La vita si allunga per chi ha soldi per curarsi, altrimenti con la sanità che da appuntamenti come il caso di un signore che ho sentito con le mie orecchie. Per il pacemaker lo davano l'appuntamento dopo sei mesi. Ma con la tariffa smart che costa quasi come il privato posto ci sarebbe quasi subito. Fa schifo tutto diciamolo.

Aancora aumenti per i dipendenti della banca d'Italia ma conoscete gli stipendi *gia elevati*del personale? E per che cosa e per quale particolare successo di controllo?
Elena

Buongiorno! Che noia questo mantra sulla Russia-gate, mi scandalizzano di più i legami con l'Arabia Saudita, patria di Bin Laden e finanziatrice dell'Isis.
Maria Teresa Gorizia

Quindi, se, come è probabile nei prossimi anni l'aspettativa di vita si abbasserà, andremo in pensione prima?
Dario

Gli attacchi alla Boschi hanno stufato, aldila di come uno la pensi. Se il padre ha sbagliato lei non ha colpe, e se puliscono le strade vicino all' albergo dove alloggia e' una cosa che in Italia e' prassi per ogni evento o potente di turno.
Vincenzo

Delrio e Boschi non erano malatini? Che cosa ci facevano alla Conferenza programmatica del PD a Pietrarsa?
Maurizio, Milano

Vorrei che questa sinistra fosse capace di profondere solo un briciolo delle energie spese e che sta spendendo per lo ius soli per altre provvedimenti di cui gli Italiani hanno bisogno. Mai più voterò questa sinistra
Carl

La questione Catalana mostra tutti i limiti della politica a governare i fenomeni. La pilatesca posizione della politica italiana è ancora più grave l'assenza della commissione europea. Solo l'informazione ha e sta facendo la sua parte. Con questo scenario come si può governare il cambiamento climatico, il rischio di guerra nucleare, le crisi umanitarie. Le società sono diventate impermeabili alle tragedie è l'indifferenza non costruisce niente di buono.
Saluto Peppe Amato

Per la età pensionabile bisognerebbe eliminare i privilegi delle forze dell' ordine che accumulano anni di servizio in più per lavoro rischioso e disagiato anche quando lavorano seduti dietro una scrivania.
Luigi

Alla professoressa di ieri. Renzi non rinnega la "buona scuol " soltanto per orgoglio, non la mette mai tra le cose buone fatte, non va più a visitare le scuole come aveva promesso e fatto prima. La ministra Giannini è stata l' unica a non confermata, dopo che c 'e 'stato uno sciopero del mondo scuola, con una partecipazione mai, contro la "b. s.".
Giovanni, Ag.

Potere forte è anche la chiesa cattolica, prima multinazionale della storia.
Michele

Non sono D'accordo. Se la scuola è "maestra di vita" non può escludere un rapporto col lavoro.

Le dimissioni del capo di gabinetto della Sindaca di Torino Appendino non è un fatto negativo per il M5S MA, al contrario è' in fatto positivo perché evidenzia che il M5S FA DIMETTERE o ESPELLE chi non osserva le regole per l'ONESTA'.
Piero

Sono perfettamente d'accordo con l'ascoltatore, se posso aggiungere, la scuola deve far nascere l'interesse per la cultura, non deve rispondere solo in termini di istruzione, deve curare l'emotivita in quella stagione della vita , l'adolescenza dove le malinconie inducono alla demotivazione quando non alla depressione.Dove il volume delle sensazioni oltrepassa la capacità delle parole disponibili per esprimerle.la scuola che fa? Riforma dei presidi Registri digitali Riforma Scuola lavoro. Con i miei figli ho avuto esperienze devastanti.
Buona giornata Carmen Centrone

Alternanza scuola lavoro è l' unica strada per stare al passo con gli altri paesi. Altrimenti avremo solo lauree e diplomi incorniciati che non servono a nulla!!
Claudio

Esistono ladri in tutti i partiti e in tutte le nazioni. La differenza sta in come ci si comporta quando vengono scoperti.
Saveria.

SCUOLA-LAVORO. Sono una mamma e un'insegnante. Finalmente la scuola si collega al MONDO REALE confrontandosi con la necessità di essere competenti. L'apprendimento passa attraverso l'esperienza, altrimenti rimaniamo alla sola trasmissione della conoscenze e la scuola non aiuta nell'acquisizione delle competenze (come dovrebbe già fare). Le competenze chiave europee sono esplicite su qs tema.
Marta Savigliano

Formazione scuola lavoro: sono uno chef presso una sala ricevimenti. Da noi arrivano molti ragazzi delle locali scuole alberghiere.... Quasi un disastro... Arrivano con le idee confuse e con la mancanza di consapevolezza di ciò che li attende. Credo che jobs act e progetto formazione scuola lavoro abbia fatto fare ai lavoratori italiani e aspiranti lavoratori un grosso passo indietro in Italia.
Saluti Angelo da Molfetta

La riflessione posta dal primo ascoltatore mi sembra fondamentale per una scuola che formi uomini e cittadini e quindi ha innanzitutto il dovere di trasmettere valori.
Margherita - Genova

L'attenzione alla vicenda Giordana ricorda il proverbio del dito e della luna. Giuste le sue dimissioni, ma dato che la prassi di togliere multe è diffusissima, i giornali non dovrebbero parlare di altro! Io non sono 5 Stelle, ma certe abitudini in questo paese deve cambiare radicalmente.
Daniele

Buongiorno, in famiglia i ragazzi hanno sempre ragione, a scuola devono imparare ad essere critici. Appena cominciano a lavorare e trovano sopra di sé un capo che dice loro cosa bisogna fare crollano anche emotivamente. L'alternanza scuola lavoro, ovviamente se ben fatta, fa capire che il mondo non è solo criticità e teoria ma anche sporcarsi le mani.
Lucrezia Mollica

Da una parte c'è la "speranza" di vita, dall'altra la "certezza" che in pensione ci si andrà se ci si arriva.
Marco (TE).

Se alla scuola chiediamo solo di insegnare a pensare bisogna poi pagare le aziende perché insegnino a lavorare. Va bene tutto, basta accettare il fatto oggettivo che un'azienda non può pagare chi non sa fare nulla.
Ornella

Se il Pd non vuole avere rapporti con la sinistra allora che differenze ci saranno mai con il centro destra? Come potrà distinguere l'elettore tra due coalizioni di centro destra?
Roberto di Chivasso

Cosa penso della scuola 50 anni dopo: Ricordo il primo giorno nella prima liceo dello Stellini di Udine. Le prime parole del prof. Giordano "io sono il vostro prof. di italiano, in questa città che non ha una università io sono la persona più autorevole che rappresenta la cultura italiana". Forse non era del tutto vero ma era certamente giusto rivendicare quella autorità che lo stolido popolo italiano ha incoscientemente distrutto nel dopoguerra, imbambolato da falsi idoli (calcio, televisione, consumi). Ora che rischiamo per la mancanza di cultura di regredire nel cosiddetto terzo mondo non possiamo che pregare che la scuola, ad ogni livello, diventi la assoluta priorità del paese e restituisca ai suoi insegnanti orgoglio dignità e prestigio.

Signora giornalista, la fretta di approvare la legge sullo ius soli è dettata da necessità elettorali e cioè dare ragione alle forze cattoliche e al Vaticano. Esiste già la legge. Gli immigrati che vogliono diventare italiani devono esserne ben convinti e volersi integrare. La legge va ponderata e non presa alla leggera come sta facendo l'attuale governo
Ornella

L'ASL si faceva da sempre e bene nei Professionali e negli Istituti tecnici ma erano stage mirati e funzionali alla loro preparazione. La demagogia velleitaria è stata estenderla a tutte le superiori in modo generalizzato. Poi si fanno le convenzioni Miur MacDonald per mettere gli studenti da qualche parte!
Anna

Alternanza scuola lavoro esiste anche a favore di chi abbandona la scuola prematuramente ed è una esperienza altamente positiva, nessuno ne parla.
Mario

Prima di approvare una legge sulla cittadinanza inutile sul piano pratico e inopportuna sul piano politico i sostenitori farebbero bene ad informarsi cosa avviene nella realtà e quali conseguenze a breve e a lungo termine ci sarebbero. Ai bambini stranieri bisogna dare diritti: sanità scuola, casa . Se vogliono avere la cittadinanza dovranno sceglierlo quando secondo le nostre leggi saranno capaci di intendere e di volere cioè quando saranno maggiorenni.
Enza

Cara Sarzanini, gli imprenditori non solo non assumono a tempo indeterminato già da un bel pezzo. Da molto tempo chi, nel settore privato, perde il lavoro a 50 anni non lo ritrova più. I dati ISTAT che indicano un aumento degli occupati tra gli over 55 riflettono solo la situazione del settore pubblico che non licenzia nessuno. Che senso ha una legge che aumenta l'eta' pendionabile e crea disoccupati? E si parla solo dei giovani che non trovano lavoro...
Orsola Zolli Forli'

Il PD è il principale vero responsabile della cacciata di Marino!
Betta Pg

PENSIONI: probabilmente 11categorie saranno (giustamente) escluse dall'innalzamento dell'età pensionabile, tutti gli altri (ingiustamente) che si trascinino e crepino sul posto di lavoro. I motivi sono i soliti: fare diversamente costerebbe troppo .E tutto questo per l'incapacità dei nostri politici, la loro non volontà di fare una lotta seria all'evasione, di ridurre la spesa pubblica, gli sprechi, i privilegi. I sindacati naturalmente staranno zitti. Non è bastato nel 2011 innalzare in una botta sola l'età pensionabile di 5 anni. Creano la "lotta tra i poveri" anche nelle pensioni .Lottiamo con tutti gli strumenti a nostra disposizione contro questa insensata logica: in primis CON IL VOTO! E POI FACCIAMOCI SENTIRE DOVE E QUANDO POSSIBILE! Si tratta della nostra vita, ed è 1 sola!!!!!
Ste

Buongiorno. Sono d'accordo con il signore di Napoli. Il 5 dicembre dell'anno scorso i vincitori del referendum dissero che in 3 mesi avrebbero fatto una legge. Si vergognassero, se non si metteva la fiducia ancora stavano a chiacchierare.
Paola di Roma

Pensioni e speranze di vita: è ragionevole dare dei vantaggi previdenziali a chi svolge lavori usuranti. Ma che centra questa con la speranza di vita? Ad esempio, chi lavora in ufficio in condizioni di stress a causa dei difficili rapporti con colleghi e capi ha più speranze di vita rispetto a chi svolge lavori usuranti?
Grazie, Anna e Roberto

Basta con la retorica dalle competenze volute dall'Europa. Niente di nuovo che una buona analisi di un testo dantesco, la risoluzione di un problema di geometria euclidea o l'educazione civica già non facessero:
una insegnate

Se la scuola fosse stata capace di formare coscienze alte colte e critiche non avremmo un paese cosi incomprensibile e tanto incompetente
Nicola da Bari

Pensioni. Le malattie autoimmuni, colpiscono più spesso le donne. E la menopausa? la salute delle donne, più di quella degli uomini non migliora con l'avanzare dell'età. E quelle di noi con un lavoro dipendente costrette a stare fuori casa dieci ore al giorno non ce la fanno più.

Visco, Governatore della Banca d Italia con poteri fondamentali e precisi nel controllo del sistema bancario, ha gravissime responsabilità. Gravissime e ingiustificabili. Avrebbe dovuto dimettersi motu proprio. Grazie a Matteo Renzi che ci ha tentato.
Lia

Come diceva anche Bertinotti, un'opposizione seria può fare molto. Più di una vittoria ottenuta perdendo l'identità.
Daniela

Gli studi di settore non vanno ad accertare un bel niente. Presumono un reddito minimo penalizzando chi non lo raggiunge e aiutando ad evadere, come sempre, chi guadagna molto ma molto di più

L'allungamento della prescrizione delle cartelle fiscali è, come al solito, il trasferimento dell'inefficienza degli uffici ai cittadini.
Paolo - Milano

Cara Fiorenza, dopo Ciampi e Dini, il top Bankitalia come minimo aspira a fare il ministro, il capo del governo, il presidente della repubblica; le seconde e terze linee vanno nelle società di gestione del risparmio e nelle banche - i più capaci fanno i consulenti contro il ministero del tesoro e Bankitalia stessa. C'è da riempire una rubrica telefonica.
UR

I dati di fatto sono scomodi da affermare, il lavoro fino a 67 anni é garantito solo ai statali, ... prego legga, grazie.
Enzo, Al

(Scuola). Il mio personale orientamento sul tema mi ha portato, a suo tempo quando la scelta della scuola media superiore si è posta per mio figlio, a privilegiare la scelta di un indirizzo culturale ed umanistico, convinto (per esperienza personale), che, comunque, del superamento del gap tecnologico si sarebbe occupato ad abundantiam il contesto digital-tecnologico di cui la nostra vita (di tutti, volenti o nolenti) è permeata.
Maurizio, Milano

La moda in parlamento è presentare migliaia di emendamenti nel mare magnum niente si muove. La fiducia é l'unico modo per approdare ad una legge qualsiasi essa sia.
Romana 52

Nella scuola ci sono sempre state parole che sono andate di moda per un certo periodo durante il quale tutti se ne sono riempiti la bocca. Adesso vanno di moda le "competenze". La scuola non può dare competenze ma i prerequisiti per tentare di raggiungerle nella vita e negli anni. Possiamo dire che gli adulti sono tutti competenti nel loro lavoro? La scuola deve dare senso etico e pensiero critico.
Anna

Forse si può immaginare che la scuola sviluppi competenze senza doversi schiacciare sul mondo del lavoro. Io voglio sperare che i liceali di oggi sapranno costruire qualcosa di meglio e di diverso. Se poi come evidenzia lo studio di Oxford le professioni tra 20 anni saranno nuove per l'80% è ancora più insensato. E anche volendo sostenere questa scelta è impraticabile. In una realtà ricca e produttiva come il Trentino esperienze davvero significative riguardano se va bene il 50% degli studenti. Non oso immaginare cosa può succedere in altre realtà italiane...


Lo scrveva già negli anni '30 Steinbeck nel suo romanzo"FURORE": la banca è un mostro privo d'umanità!
Sergio.
[an error occurred while processing this directive]