Arthur Conan Doyle

Capostipite del giallo deduttivo, padre di Sherlock Holmes.

bianco e nero, web tv bianco e nero

Arthur Conan Doyle nasce il 22 maggio 1859 a Edimburgo (Scozia). Dopo la laurea in medicina inizia a lavorare presso l'ospedale di Edimburgo, dove conosce il dottor Joseph Bell, di cui diviene assistente. Il brillante dottor Bell, con il suo metodo scientifico e le sue abilità deduttive, ispirerà a Doyle il fortunato personaggio di Sherlock Holmes. 

Il primo romanzo che vede come protagonista il famoso detective è "Uno studio in rosso", del 1887: nel romanzo il narratore è il Dottor Watson che presenta Holmes e la scienza della deduzione. A questo primo libro fa seguito "Il segno dei quattro" (1890), opera che vale a Arthur Conan Doyle e al suo Holmes enormi successi.

Nonostante la grande popolarità Doyle non amerà mai completamente il suo famoso protagonista, sarà più interessato ad altri generi letterari: il romanzo storico, l'avventura, il fantastico, il mistero e lo spiritismo. "The Great Boer War", scritto nel 1900 mentre era corrispondente della guerra anglo-boera in Sudafrica, gli vale nel 1902 il titolo di Sir.

Sir Arthur Conan Doyle  muore, colto da improvviso attacco cardiaco,  il 7 luglio 1930  a 71 anni.



Guarda il video ritratto


Sherlock Holmes – L’ultimo dei Baskerville – I

Sherlock Holmes – L’ultimo dei Baskerville – II

Sherlock Holmes – L’ultimo dei Baskerville – III

Rai.it

Siti Rai online: 847