Radio2 RADIO2 LIVE

Schif Parade

I cibi che creano dipendenza

Colore di sale

Gli scarti da non scartare

I cibi che aumentano la memoria

    » Segnala ad un amico

    10 Alimenti che stimolano il cervello e migliorano la memoria

    Integrare nella dieta, alimenti ricchi di nutrienti a base di acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e aminoacidi,può migliorare le capacità intellettive e la memoria. Di seguito, la lista dei 10 alimenti alleati del nostro cervello:

    Cereali integrali: ricchi di acido folico e vitamina B6 che stimolano il cervello. Secondo uno studio della facoltà di Medicina della Wake Forest (North Carolina), una dieta ricca di cereali integrali è associata a minor rischio di malattie vascolari quali malattie cardiache e ictus.

    Pesce Azzurro: ricco di acidi grassi essenziali della serie omega 3. Questi acidi fanno parte della membrana dei neuroni. Diversi studi hanno dimostrato che esiste una relazione diretta tra la salute della nostra capacità mentale ed i livelli ematici di questi garssi.

    Mirtilli: contengono antocianine, un pigmento antiossidante che migliora la capacità di ricordare, come dimostrato da uno studio condotto su adulti che hanno assunto succo di mirtillo e sviluppato una migliore memoria e maggiore capacità di apprendimento.

    Aglio: i due principali ingredienti dell’aglio, che producono benefici sulla salute, sono solfuri di allicina e diallili. L’aglio contiene anche vitamina B e C ed è ricco di acido di calcio, zolfo, zinco, rame, potassio e fosforo.

    Mandorle: contengono proteine, grassi, carboidrati e cellulosa, vitamina B1, B2, PP, C,A, D ed E, calcio, fosforo,ferro, potassio, sodio, magnesio, zolfo, cloro e manganese, rame e zinco.

    Lecitina di soia: è un complesso ottenuto dai semi di soia . recenti studi hanno dimostrato che la fosfatidilserina (contenuta nella lecitina) migliora memoria e capacità cognitive.

    Cioccolato: in particolare fondente con contenuto di cacao del 70%, è ricco di flavonoidi che aumentano il flusso di sangue nel cervello.

    Avena: contiene un alcaloide avenina rilassante , una sostanza eccellente per combattere la fatica intellettuale.

    Olio extra vergine di oliva: contiene idrossitirosolo, una sostanza chimica  che tende ad aumentare  i messaggi al cervello e migliora la memoria.

    Te’ Verde: ha proprietà antiossidanti ben note, ma aiuta anche la memoria.


    Ne parliamo stasera a Decanter Radio2, in diretta alle 19.45.
    Salute! 

     


    medimagazine

    Rai.it

    Siti Rai online: 847