In evidenza

Notte prima degli esami '82

Note di regia di Elisabetta Marchetti

Quante volte prima di un esame avete avuto paura, avete pensato ‘non ce la farò mai!’?... IO SEMPRE! E l’unica possibilità di affrontarlo è stato ed è il coraggio, quell’attimo fuggente di spontanea determinazione che d’istinto ci sorprende. Spinti dalla certezza che poi saremo più forti e potremo fare un passo in avanti verso i nostri sogni, tutto ci sembra possibile... ma l’imprevisto è sempre in agguato! Una situazione in cui si sono trovati anche i nostri giovani interpreti: Luca, Alice, Riccardo e Massi. Quattro attori praticamente esordienti, scelti sulla base di decine e decine di provini, che con determinazione e grande professionalità hanno dato il massimo contribuendo in maniera decisiva alla realizzazione di questo progetto. Giovanissimi che, in questa loro prima esperienza da protagonisti (esame anche questo!), hanno avuto l’opportunità di lavorare con alcuni dei professionisti più affermati dell’industria televisiva e cinematografica del nostro paese.

Non vi nascondo che dirigerli è stato in qualche modo rigenerante.  La loro freschezza, spontaneità, umiltà e dedizione si sono mescolate alla frenesia del set contagiandomi piacevolmente in un clima di grande armonia, rispetto professionale e perché no... sano divertimento! Quando mi proposero di girare questa miniserie televisiva – nè prequel nè sequel dell’omonimo film – anche se profondamente lusingata, mi sono chiesta perché, cos’altro avremmo potuto raccontare? Poi, leggendo la sceneggiatura ho capito subito che sarebbe stato molto altro: diverse le storie, diversi gli attori, gli ambienti, i costumi e il periodo.

Siamo negli anni ’80, per la precisione il ‘mitico’ 1982... CIOE’! Quanta voglia di futuro, di esserci e affermare la nostra personalità, contaminati e spinti dalla generazione precedente, ma attraverso un gusto tutto nuovo e originalissimo: vi ricordate? Vespa 50, dischi in vinile, hit parade, televisori enormi, telefoni ‘grigioni’, capelli ‘cotonati’, pantaloni ‘ascellari’... e i nostri  quattro giovani diciottenni, alle prese con l’esame di maturità e con il complicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Ragazzi legati da un’amicizia vera e profonda, che si preparano ad affrontare quelle scelte e a prendere quelle decisioni che incideranno in maniera forte – e in alcuni casi irreversibile – sul loro futuro.
E poi c’è il Mundial in Spagna! L’Italia che affronta i Mondiali di calcio e li vince: ‘Campioni del Mondo, Campioni del Mondoooo!!!!!’, l’indimenticabile voce di Nando Martellini che proclama la vittoria dell’Italia echeggia ancora nelle nostre case così come in quella di Luca e dei suoi amici. E insieme ai nostri protagonisti potrete rivedere quei mitici goal, grazie ai filmati originali inseriti nella miniserie, rivivendo l’emozione unica e irripetibile di quei momenti. Per voi abbiamo ‘calpestato’ il prato dello stadio Bernabeu di Madrid e ripercorso le fasi salienti della sfida finale, un’emozione per tutti noi indimenticabile… persino per me che sono ‘donna’ e per questo atavicamente anti-calcio (dopo questo film …non più!).

Ma non solo... parte della nostra storia si svolge proprio a Madrid dove i nostri protagonisti vanno in cerca di... ma soprattutto per… ehm, non posso aggiungere altro... scopritelo voi!
Ecco, Notte prima degli esami ’82 è questo e molto altro ancora!
Tutte le avventure in cui si imbattono i nostri protagonisti sono accompagnate da una colonna sonora incredibile che raccoglie alcuni dei più grandi successi musicali di quegli anni a cui si aggiungono anche le musiche originali composte appositamente per la nostra miniserie dal ‘mitico’ Antonello Venditti!
Insomma... Notte prima degli esami ’82 è una fiction in cui si ride, si palpita, si sbaglia, si vince, si condivide e ci si innamora... SEMPRE!
Questa è la nostra sfida: divertirvi ed emozionarvi.
Noi il nostro esame lo abbiamo affrontato con coraggio: ora sta a voi dirci se siamo riusciti a superarlo!
Elisabetta Marchetti

Rai.it

Siti Rai online: 847