Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Nero a metà, intervista con Pino Daniele

Venerdì 7 novembre 2014



King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero (in onda dalle 14.40) ospita venerdì 7 novembre Pino Daniele. Riascolta la puntata.

Pino racconterà ai nostri microfoni il suo storico album “Nero a metà”, disco che sta portando in tour dopo il grande successo del concerto-evento dello scorso primo settembre all’Arena di Verona. Sono sei le date in programma: il 6 dicembre a Conegliano, l’11 dicembre a Bari, il 13 a Roma, il 16 e il 17 a Napoli, il 22 a Milano. In questi nuovi appuntamenti, che vedranno la partecipazione di un ospite speciale per ogni concerto, Pino sarà accompagnato dalla band originale del 1980, composta da James Senese (sax), Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano), Rosario Jermano (percussioni),  mentre l’Acoustic Set vedrà sul palco Rino Zurzolo (contrabbasso), Elisabetta Serio (piano) e la partecipazione di Tullio De Piscopo.

 

“Nero a Metà” (1980) è l’album della consacrazione per Pino Daniele, simbolo di quel sound inconfondibile, diventato suo marchio di fabbrica in Italia e all’estero. Le melodie, la fusione tra tradizione partenopea, blues, rock e jazz hanno reso questo disco un pilastro della musica italiana, tanto che ancora oggi è nella classifica Rolling Stone Italia dei “100 album più belli di sempre” ed è stato premiato ai Music Awards 2014 come uno degli album che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana. Per celebrarlo, l’album è stato pubblicato da Universal Music Italia in una nuova edizione rimasterizzata.

Rai.it

Siti Rai online: 847