Radio1 King Kong
Diretta Podcast

La nave dei Subsonica live a King Kong

Giovedì 25 settembre 2014


(foto di Chiara Mirelli)


King Kong, il bestione musicale di Radio1 condotto per mano da Silvia Boschero, ospita giovedì 24 dalle 14.40 i Subsonica, freschi di nuovo album, “Una nave nella foresta”. Samuel, Boosta e Max Casacci suoneranno alcuni nuovi brani in versione acustica per King Kong Radio1. Riascolta la puntata.


Il senso dell’album dalle parole dei Subsonica: “La foresta che è un luogo nel quale ci si ritrova per esplorare o perché ci si è persi, è un chiaro riferimento al nostro tempo. Una foresta di stati d'animo, sguardi, smarrimenti, storie di ordinaria sopravvivenza, di speranza, di volontà di reagire e lottare. Ma anche disincanti, auto indulgenze e feroci malinconie. I personaggi di questa foresta sono: innamorati che sfidano inquietudini e incertezze, licantropi di periferia, giovani a cui è stata cancellata le linea d'orizzonte del futuro che non smettono di cercare la propria direzione, vecchie automobili in attesa di un riscatto, anoressiche di fronte a uno specchio, peccatori della domenica che giocano una mano col destino. Questo settimo album non è stato scritto in una foresta, ma nella consueta solitaria casa di campagna ai margini del bosco nell'arco di sei mesi. Per poi passare allo studio Andromeda, nel cuore del colorato e chiassoso quartiere Vanchiglia di Torino”. Le musiche di “Una nave nella foresta” sono state scritte interamente dai Subsonica, i testi come sempre divisi tra Max e Samuel (con supervisione "neutrale" dell'amico e poeta Luca Ragagnin). Arrangiamento e produzione sempre a cura della band.

“Una nave in una foresta” è anche un tour (tutto a luci led, prima volta in Italia) che parte il 31 ottobre e fino a dicembre farà tappa nei palasport italiani. La band sta lavorando anche per coinvolgere il pubblico in un'esperienza “immersiva”, come mai successo prima d'ora. In ogni concerto gli spettatori saranno protagonisti di un progetto artistico e multimediale.


Il tour partirà da Jesolo il 31 ottobre. Si prosegue il 1° novembre a Pesaro - Adriatic Arena, il 7 a Napoli - Palapartenope, l’8 a Bari - Palaflorio , il 13 a Torino - Palaolimpico, il 15 a Verona - Palasport, il 21 a Roma - Palalottomatica,, il 27 a Bologna - Unipol Arena, il 28 a Firenze  - Mandela Forum, il 29 a Genova - 105 Stadium, il 1° dicembre gran finale a Milano - Mediolanum Forum.



 

Rai.it

Siti Rai online: 847