Voi e Stefano Feltri 02/10/2017

Tragedia della Solfatara: perché questo silenzio di stampa sulla tragedia della Solfatara di Pozzuoli? Solo BBC ne parla. Di chi è la Società che gestisce il sito?
Giorgio da Roma. (Questa è la decima segnalazione!)

Secondo i catalani si sta tornando al franchismo. Rajoi ha commesso certamente degli errori. Voluti per acquisire più potere? Improbabile ma possibile. Un errore comunque. 

Buongiorno! Il suo giornale è molto vicino a 5s. Che cosa dice dei fatti di disordini di Torino causati da violenti tra i quali c'era un grillino rappresentante delle istituzioni ?
Luisa da Lodi
 

Ai giornalisti chiedo di non dire che i fascisti arabi gridano allah u akbar perchè fate loro publicità e proselitismo dite che urlano parole incomprensibili in una lingua straniera
Geppino
 

L'unico modo in cui può intervenire la UE nella questione catalana è quella di minacciare di espellere entrambi dalla comunità stessa se non si mettono comunque d'accordo con reciproca soddisfazione.
Bobo
 

Ma qualcuno può dire a Papa Francesco di farsi i fattacci suoi, al riguardo dei migranti. Pensi alle anime e non si intrufoli in problemi che spettano al governo italiano.
Zanzaratigre
 

A quando il referendum per l'indipendenza della Corsica, delle Fiandre, della Padania della Baviera ecc. Scandaloso appoggio della stampa italiana tutta intenta a condannare la polizia spagnola e ad assolvere secessionista avventurieri e irresponsabili. Se vincerà l'indipendentismo si staccheranno altri stati.
Lorenzo da Pesaro
 

L'ordine pubblico gestito dai 5 stelle lei come se lo immagina?
Grazie. Massimo Scotti
 

Il volontariato che di fatto sostituisce lo Stato non è una sconfitta soprattutto della politica che governa?
Luigi
 

Grecia... Brexit... Catalogna... ora Lombardo-Veneto... merito di chi governa l'Europa e gli Stati Nazionali del dopo Crisi 2007... il livello FORSE mediocre di questa Classe Politica ci sta portando alla dissoluzione d'Europa ???... di certo, almeno in Italia, ultimamente, neanche il QE di Monti sembra bastare... - 3% di inflazione il mese scorso...L A POLITICA CHE FA ???...
Cristina da Padova
 

Siamo stufi di questa classe politica che raramente puo' andare a testa alta, perche' hanno sempre qualcosa di non nitido. Il grave e' che non si adoperano per il bene della societa' e del sociale. E' necessario per il futuro dell ' italia, cambiare le leggi elettorali. Se un eletto cambia partito, viene estromesso e partecipera' se vuole alle prossime elezioni. Chi e' indagato, solo per rispetto dei suoi probabili elettori non puo' essere candidato.
Antonio da Brescia
 

La Raggi conta sul fatto che il codice etico 5 stelle é una burla e che, in caso di condanna, Beppe e Casaleggio provvedono a cambiarlo pro Raggi e non solo...
Cordialitá, Luisa
 

I veneti e i lombardi che chiedono di conoscere come vengano impiegati le tasse che versano allo stato chiedano a Bossi a Salvini a Maroni a Formigoni ecc. ecc.
Lucio PZ
 

L'indipendenza dei Catalani e' ormai nei fatti..e faremo bene anche noi a valutare piu' federalismo e autonomia per tutte le regioni, cosi quelle fallite e in mano alle mafie non mangeranno piu' i soldi degli altri!!!....
Tony
 

Catalogna! Mi ha colpito nelle manifestazioni catalane la grande bandiera che li rappresenta sormontata dalla bandiera celeste e stellata dell'Europa. Forse vogliono dire basta agli stati nazionali nati dalle guerre per uno stato, l'Europa, fatto dalle nazioni vere!
Enrico d'Arezzo
 

l'Università italiana è differente da quelle degli Stati più avanzati ed è strutturata come una mafia. Da qui le camarille da lei ipotizzate. Finché non si abolisce il valore legale della laurea, cosa che non esiste negli altri paesi, viene impedito alle varie Università italiane di mettersi in competizione tra loro. Così com'è adesso resterà sempre una Università mafiosa, di serie B, e dove i concorsi saranno sempre frutto di accordi sotterranei tra le varie sedi. Siccome molti "politici" guarda caso sono anche docenti universitari, non faranno mai leggi contro i loro interessi!
ET, Verona
 

Tutti i miei elogi a Perotti circa i concorsi universitari. Si è giustamente dimesso dalla falsa revisione della spesa renziana.
Luciano.
 

I benpensanti del centro sinistra dovrebbere lasciare Renzi e i suoi sudditi al loro destino di centro destra,e costituire un Movimento per recuperare i milioni di astenuti e i tanti di sinistra-come chi scrive-passati ai 5 Stelle.Al posto del dondola Pisapia puntare sullo stimato e serio Grasso.
Sergio.
 

Non poteva Rajoy permettere il referendum pur ritenendolo non efficace al cambiamento ma contrattare poi in base al risultato? Cosa sarebbe successo?
Adriana
 

Stefano Feltri stravolge completamente il significato di un intetvista a Roberta Lombardi, da favorevole a ostile alla sindaca Raggi ! 

Buongiorno dott. Feltri, mi spiace che anche un giovane preparato come non sfugga al conformismo di molti Suoi predecessori: che senso ha premettere che si sta leggendo un giornale di destra o centrodestra, quando nulla si dice per gli altri, ovviamente tutti neutrali? Un riflesso condizionato che a me spiega bene il modo di pensare di molti giornalisti ed intellettuali.
Renato/Castiglione delle Stiviere. 

Evidentemente la Spagna si è già dimenticata del terrorismo dei paesi baschi. Fortunatamente la Scozia non ha dimenticato l'IRA.
Sergio da Catania
 

In Italia i referendum sono molto più pacifici. Solo che poi i Governi ignorano le decisioni del popolo sovrano. Come capita a quelli per cambiare Regione. 11 comunità attendono l'attuazione da 10 anni!
Sisto da Ronco.
 

Forse il silenzio dell Ue vuol dire che è d accordo con la Catalogna. Per una spagna più debole.
Alberto
 

Buongiorno. Perché non si ribadisce che la pagliacciata lombardo-veneta costa almeno 42 milioni di .e?
Flavio, da Milano
 

Vorrei sapere dai veneti quando hanno avuto alluvioni, banche in dissesto, ferrovie, industrie con contributi governativi, strutture pubbliche nazionali, e tanti altri bisogni, chi ne ha sostenuto le spese? O il Veneto pensa di aver costruito le sue ricchezze da solo?
Giuseppe Aldo
 

A prima pagina chiedo, a proposito di cittadinanza,quanto inciderà sul bilancio dello stato la possibilità dei ricongiungimenti familiari Che verranno certamente richiesti? 

Concordo con intervento di equiparazione fascismo e comunismo . Dittature che hanno distrutto l'Europa. Spero appartengano al passato.
Luci bg 

"Il silenzio dell'Europa": questa retorica dei silenzi all'indomani di tutto ciò che non ha funzionato è francamente patetica e ridicola. Nella fattispecie: non vedo come potrebbe intervenire l'Unione europea su spinte separatiste interne agli stati membri, visto che ognuno d'essi è sovrano sulla propria territorialità. In merito alla "legalità" del referendum catalano, chiedo: quali sono le indipendenze raggiunte nella Storia da stati ottenute in modo "legale" ? Anzi, direi che un referendum è quasi quasi più civile d'una rivoluzione, del resto è meglio una matita che le ghigliottine per strada. Non quindi il silenzio dei per forza, sempre, e a tutti i costi colpevoli, ma piuttosto di coloro che non hanno nulla da dire - e da scrivere.
Francesco Saverio

Cosa diranno ora i Baschi?

Il Comunismo nella sua ideologia promuove la socializzazione e la crescita dell'umanità a differenza delle ideologie fasciste guerrafondaie e razziste è quì che sta la differenza. 
Francesco. M.

Il problema è che comunismo e fascismo non sono la stessa cosa, e che in Italia il sangue comunista ha costruito la democrazia. Punto

Il pezzo lo fa il mercato ? primo: dove vive. Secondo: quali sono i "rapporti di mercato".
Giamp

Ricordo che in Italia il partito comunista ha contribuito a scrivere la costituzione.
Marco Albarello

Sul comunismo non si alimentino pericolose ambiguità: I comunisti sono stati le prime vittime delle dittature (anche Mao Stalin e compagnia dono dittatori che hanno distorto l'ideale comunista) mentre i nazi-fascismi sono un blocco compatto coeso col pensiero unico del dittatore di turno.
Isaac

Il sindacato e' l'anticamera della politica. E gli esempi oramai sono tantissimi.

Come sia possibile porre sullo stesso piano Nazifascismo e Comunismo resta per me un mistero spiegabile solo dalla Non Conoscenza delle rispettive filosofie e relativi testi.
Enrico

Non credete che sia tempo di eleggere un'assemblea costituente europea per costruire lo Stato Europa, federale, organizzato come la Germania o la Svizzera, eliminando tutti gli stati nazionali? A mio avviso l'alternativa è la dissoluzione dell'Europa.
Paolo

Mi é sfuggito l'inizio del discorso sulle spese di telefonia, ma oggi con la nuova tassazione sul fisso a 4 settimane di canone pago il doppio di ciò che pagavo fino a giugno, circa 50 eu a bolletta di cui 14, 40 di tel. Reali. In conclusione han istituito un annon di 13 mesi.
Ross.

Quanto è romantico il sostegno al referendum catalano. È solo e semplicemente anticostituzionale. Se viene messa in discussione la costituzione non c'è legge che tenga.
Cesare. Milano

L'evoluzione degli autonomismi in atto anche in Italia con i prossimi REFERENDUM sono: Secessione Lombardo veneto; Secessione Trentino , non può essere una enclave italiana; Secessione e aggregazione all'Austria della provincia di Bolzano. Tutti nazionalismi che ripetono l'Europa primo novecento e pericolosamente preparatori di future guerre ancora nel nostro continente. L'Europa di questo passo é finita.
BG.



Rai.it

Siti Rai online: 847