GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Gnocchi di farina con pesto di zucchine

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Luisanna Messeri

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Primi Piatti
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: Per gli gnocchi: 1l. acqua 1kg farina Sale Per il sugo: 5 zucchine col fiore 2 spicchi d’aglio Timo fresco olio extravergine d’oliva Grana grattugiato q.b. Sale e pepe

    Procedimento:

    Mettere sul fuoco una pentola d'acqua. Far bollire in un altro pentolino un litro d’acqua e alle prime bollicine buttare nell’acqua la farina e mescolare, facendone come una colla poi rovesciare la farina incandescente sulla spianatoia e lavorarla con le mani.
    Fare dei rotolini e tagliarne degli gnocchetti che saranno passati sui rebbi della forchetta prima di finire nell’acqua bollente e salata.
    Prendere una grattugia con i buchini piccoli e grattugiare le zucchine con il sale grosso e due o tre spicchi d’aglio interi.
    Cuocere a fuoco medio questa “pappetta” senza coperchio, un quarto d’ora, aggiungendo un po’  d’acqua calda e mescolando spesso.
    Una volta tolta dal fuoco, si aggiungerà dell’olio extravergine, il pepe nero e  le foglie di basilico spezzettate con le mani. Una grattugiata di grana completerà questo piatto.