RaiUno_logo
VUOI PARTECIPARE COME CONCORRENTE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DE “LA PROVA DEL CUOCO (LOGO)”? CHIAMA LO 02 89919903

GazzetTinto

Gnocchi di farina con pesto di zucchine

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Luisanna Messeri

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Primi Piatti
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: Per gli gnocchi: 1l. acqua 1kg farina Sale Per il sugo: 5 zucchine col fiore 2 spicchi d’aglio Timo fresco olio extravergine d’oliva Grana grattugiato q.b. Sale e pepe

    Procedimento:

    Mettere sul fuoco una pentola d'acqua. Far bollire in un altro pentolino un litro d’acqua e alle prime bollicine buttare nell’acqua la farina e mescolare, facendone come una colla poi rovesciare la farina incandescente sulla spianatoia e lavorarla con le mani.
    Fare dei rotolini e tagliarne degli gnocchetti che saranno passati sui rebbi della forchetta prima di finire nell’acqua bollente e salata.
    Prendere una grattugia con i buchini piccoli e grattugiare le zucchine con il sale grosso e due o tre spicchi d’aglio interi.
    Cuocere a fuoco medio questa “pappetta” senza coperchio, un quarto d’ora, aggiungendo un po’  d’acqua calda e mescolando spesso.
    Una volta tolta dal fuoco, si aggiungerà dell’olio extravergine, il pepe nero e  le foglie di basilico spezzettate con le mani. Una grattugiata di grana completerà questo piatto.