[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La Martella

Matera



Con Marta Ragozzino percorriamo il borgo rurale della Martella che sorge a meno di 10 km da Matera, tra la campagna e la zona industriale della città, ed è oggi abitato da un migliaio di persone. Conosciuto nel mondo per un intervento urbanistico di grande portata condotto da Adriano Olivetti all’inizio degli anni Cinquanta, la Martella nasconde tante ricchezze architettoniche tutte da scoprire.
Nel 1949, dopo la pubblicazione di Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi e dopo l'inizio delle lotte popolari per la terra, Matera fu al centro dell'attenzione nazionale ed internazionale, come “vergogna nazionale” e al tempo stesso come città simbolo del riscatto contadino.
Per il risanamento dei rioni "Sassi", nell'ambito di una ristrutturazione del territorio agricolo, la missione statunitense ECA progettò la fondazione di un borgo rurale. Adriano Olivetti, in qualità di direttore dell'UNRRA-CASAS, promosse una commissione disciplinare per lo studio della città e dell'agro di Matera, che si avvalse della collaborazione urbanistica di Federico Gorio e Ludovico Quaroni. Dopo una prima ipotesi dell'arch. Stella interrotta dalla sua morte (1951), si impose un nuovo progetto affidato all'architetto Quaroni insieme a Federico Gorio, Piero Maria Lugli, Luigi Agati e Michele Valori. Il borgo che oggi vediamo è pertanto un’opera di grande rilevanza della corrente Neorealista del Razionalismo italiano.


Repertori

Elio De Capitani legge Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi (Ad Alta Voce, Radio3, 2015)
Settimana Incom del 21/5/1953 Viaggio nel Mezzogiorno: De Gasperi in Lucania

Musiche
Rocco De Rosa, Trasmigrazioni
Rocco De Rosa, Transiti.

[an error occurred while processing this directive]