Voi e Gigi Riva 03/09/2017

caro Dt. Riva, intanto buongiorno e buona domenica, quindi un appunto: guerre, tensioni internazionali e ogni altra vicissitudine storica è opera ESCLUSIVAMENTE dell'uomo, perciò sarebbe corretto omettere intercalari come il "grazie a dio" (la cui stessa frequenza d'uso dovrebbe farci riflettere su religione e quanto siamo fondamentalisti anche noi: quando una superstizione pervade il linguaggio comune e diventa ovvia ... s'è sopita qualche sinapsi). grazie di nuovo della piacevolissima conduzione e saluti a tutti!
Isa (PR)

L'ho detto a suo tempo che i sindacati hanno fatto un grande errore a volere cancellare i vaucer. Camusso e compagni vivono dai tetti in su.
Luisa d Torino
 

Buon giorno, a proposito dei nuovi buoni lavoro sono troppo complicati da applicare per il lavoro domestico xcui si torna ai " vecchi sistemi".
Pier Maria - Venezia
 

Il mondo è votato all'auto distruzione. I pazzi in prima linea in piccolo e in grande.
Anna
 

Diamo i nomi precisi: i voucher sono stati osteggiati dalla Cgil non dalla Cisl 

Sarebbe interessante conoscere il numero di ore di _docenza_degli universitari. Non si risponda che la maggior parte del loro tempo è dedicato alla ricerca. Sono pagati per insegnare, ma per molti di loro questo non è il lavoro principale...
Alba da Torino 

I risparmiatori, che vorrebbero guadagnare soldi da soldi con interessi alti, a casa mia si chiamano speculatori.
Luigi-ge
 

Gli italiani non vogliono raccogliere i pomodori a quelle condizioni. Pagateli adeguatamente e gli italiani, che per plurisecorale tradizione storica sono sempre stati grandi lavoratori, andranno a fare i lavori anche faticosi.
Tommaso da Siena, pensionato di 86 anni.
 

Leggo su La Stampa: buoni pasto diventano moneta corrente. Ci voleva questa invenzione per generare nuovi giri di imbrogli e affari poco chiari? I 10-12 euro/giorno, perché non possono essere messi in busta paga? Bisogna forse mantenere un nuovo giro di evasione fiscale?
Bernardo da Sant'Ambrogio di TO
 

Lavoratori in malattia: piu controlli, più sanzioni etc. A quando le stesse misure x l'assenteismo dei parlamentari? E nn ditemi che faccio del populismo!!!!
Lisa Bg
 

Fedeli ministro della scuola degli asini.V uole accorciare le superiori e le medie promuovere per legge. In Italia ci sono pochi laureati? Perché quelli che lo sono lavorano tutti? Io ne conosco tanti disoccupati o sottoccupati in mansioni per i quali non occorre nemmeno un diploma.
Giuseppe da Pesaro
 

Stupro di gruppo... I 4 ragazzi ??? 4 BESTIE DELINQUENTI!! Meritano 20 anni di galera!!! Chiunque siano, bianchi o neri, italiani o stranieri. Basta BUONISMO IDIOTA!!!
Maurizio da Cremona
 

A proposito degli stupratori Abbiamo semplicem.troppa gente inutile Non devono venire in Italia! Adesso è colpa ns se agiscono così Poverini: non gli abbiamo dato di più x integrarli Basta!
Saluti da Bz Francis
 

Per favore parlate del fatto che l'assasino della giovane Nadia Orlando verrà messo ai domiciliari. Vergogna 
Francesca da Udine 

L'applicazione parziale di altri sistemi scolastici a quello italiano é da folli! In Francia, Finlandia, Spagna .... gli studenti per tutto il periodo scolastico restano a scuola, hanno delle ore curriculari pomeridiane per ben 12 anni scolastici! A scuola i ragazzi mangiano alla mensa scolastica, alcuni in Francia dormono anche a scuola, ci sono dei tutor che li seguono negli studi e perfino degli psicologi che gli danno sostegno quando hanno problemi di qualsiasi tipo! La ministra dovrebbe farsi un giretto negli altri paesi prima di fare proposte campate in aria!
Palmira
 

Ma siamo sicuri che questi ragazzi criminali non abbiano avuto un suggeritore? Ogni volta che si dibatte un argomento caldo c'e' qualche fatto eclatante commesso da immigrati e rom. Per commetterli, li hanno commessi, ma e' tutta farina del loro sacco? Mi riferisco anche ai fatti di Colonia. 

Anche quelli del Circeo, erano in attesa della Cittadinanza? Non ricordo bene...
Ross 

La mafia non esiste secondo i Mafiosi come non esiste piu' il Fascismo per i fascisti.
Enrico
 

Perché nessuno si interroga se un padre italiano avrebbe denunciato i propri figli minorenni stupratori?
Giuseppe Aldo
 

Marocchini vivono nell'unico stato non in guerra con un governo stabile NON DOVREBBERO ESSERE QUI è soprattutto non hanno necessità di essere salvati da nulla
Paola
 

La Raggi promette 800 euro al mese ai nomadi per toglierli dai campi e metterli nelle case. Dove li trova il comune di roma i soldi col debito che ha? E poi chi affittera' la propria casa a queste persone? La Raggi non ne azzecca una neanche per sbaglio.
Mario da Roma.
 

America paese dello Ius Soli? Sì, ma chi stupra finisce nel braccio della morte.

STUPRATORI MINORENNI: e' anche un insuccesso delle nostre politiche di inclusione. Dobbiamo fare di più e meglio.
Enrico, Bologna 

Da sempre ci sono morti sul lavoro. Se ci sono morti in più vuol dire solo che è aumentato il lavoro. Le pessime misure di sicurezza furono anche diminuite da chi riformò il testo unico sulla lavoro di Prodi. Nessuno lo sa?
Giuseppe Aldo
 

Ci diciamo una verità? Se a Trento impazzano le gang di magrebini spacciatori è perché gli italiani si drogano alla grande. Perché la destra non propone lo sciopero degli acquisti? Ne guadagnerebbero la città e il portafogli....
Angela Suppo
 

Il 3 settembre 1982 morí la speranza dei palermitani (e degli italiani) onesti. Non é ancora resuscitata...
Riccardo da Bologna
 

Tutti gli immigrati che commettono stupri o violenze come rapine e furti devono essere immediatamente rimpatriati con divieto di rientrare a vita. Questo è come insegnamento e deterrente per gli altri eventuali emulatori.
Ludovico Fano
 

A proposito degli stupratori di Rimini: allora 3 dicono di essere minorenni, quindi gli verrà dato un buffetto sulla guancia facendogli promettere di non farlo più. Il quarto verrà messo ai domiciliari con il solo obbligo di firma come è successo allo stupratore del minorenne. Perché in Italia va così. Andrebbero invece consegnati alle autorità polacche per un processo serio.
Maria
 

Raccontiamocela tutta sullo stupro quanta influenza ha la pornografia? Dove lo stupro di gruppo viene visto come un piacere ambito dalla donna?
Tommaso da Bari.
 

Caro conduttore, sul dilagare delle violenze sessualì, vogliamo interrogarci intorno al ruolo negativo giocato dai modelli continuamente proposti da cinema e tv? ..o è troppo pericoloso mettere in discussione i PILASTRI della nostra pseudodemocrazia?! (Scuola di Francoforte insegna!)
Graziano da RE
 

Per i stupratori di Rimini,ci si augura e lo dico al plurale perche' penso siano in molti a pensarla allo stesso modo.che non ci si dia la cittadinanza e che vengano condanati severamente,e senza le attenuantl per la giovinezza. Www le donne.
Marco da Genova.
 

Il disagio nei rapporti con gli autoctoni, purtroppo, è normale per molti immigrati che già lo vivevano nel loro paese ... differenti modelli di relazioni e gerarchia di valori, regole di comportamento antitetiche, spesso inedia x anomia sociale e la mancanza di attività intelligenti, ripeto, portano a rabbia che esplode in violenza e depressione.
Giuseppe Parisi
 

Immigrazione e razzismo. Chi è contro l' immigrazione viene accusato di razzismo. Falso. Sarebbe vero se facesse distinzione tra le varie razze. Chi è di sinistra deve essere favorevole all' immigrazione. Falso. La sessuologa sostiene: senza lavoro impossibile l'integrazione. Allora? Chi ha buon senso deve essere contro l'immigrazione selvaggia.
Giovanni, Ag.
 

Immigrazione e integrazione difficile. Le periferie di Francia Belgio Inghilterra dovrebbero insegnare che non potendo offrire lavoro e dignità a tutti avremo in futuro anche in Italia i quartieri-bombe a orologeria!!! Lo jus soli dovrà essere ben studiato...
Lisa bg
 

L'Università italiana, a differenza che negli Stati più avanzati, è strutturata come una mafia. Forse lei non conosce il problema ma finché non si abolirà il valore legale della laurea, che non esiste negli altri paesi e impedisce alle varie Università italiane di mettersi in competizione tra loro, resterà sempre una Università mafiosa e di serie B 

L'America si è comportata da folle come quel pazzo di Kim quando ha sganciato la bomba nucleare su Nagasaki e Hiroshima!
Clara bologna 

Buongiorno, x cortesia un pensiero, una parola di solidarietà e calore x quel povero padre che riconoscendo i propri figli....(nelle vicende di Rimini) li ha obbligati a costituirsi, con chissà quale dolore, tristezza e profonda delusione nel cuore. Grazie Maria Grazia Picogna 

Solo degli idioti possono temere che la Corea del nord possa costruire armi nucleari a scopo offensivo. Vogliono solo evitare di finire come la Libia o l'Iraq. Finora a portare la guerra in casa altrui ci han pensato sempre gli USA. Si vis pax para bellum...semplice. Ma non è così per il nostro pensiero unico ben foraggiato dal sistema...
Franco da Nettuno
 

Il reato di stupro non si può considerarlo "odioso" ma giudicarlo per quello che è cioè un reato gravissimo! Bisognerebbe inasprire ulteriormente le pene! 

Nella liberale America la cittadinanza automatica al momento della nascita non garantisce altri diritti come il welfare (assistenza sanitaria ecc.)
Marcella da Roma
 

Tutti coloro che si strappano i capelli (compresi chi non ce l'ha come Crozza) per i poveri del mondo,fanno finta o non si rendono conto che con i loro milionari guadagni sono concausa del problema?
Peppe Maida Cz 

A proposito di stupri. Vorrei avere dei dati percentuali in questa modalità: NUMERO MASCHI ITALIANI/NUMERO STUPRI FATTI DA ITALIANI e NUMERO MASCHI IMMIGRATI/NUMERO STUPRI FATTI DA IMMIGRATI. Credo che questa modalità ci permetterebbe di dissertare meglio su questo argomento.
AnnaFattori
 

Mi sfugge l'equazione più lavoro piu morti sul lavoro !! Non ci devono essere lavoratori che perdono la vita per guadagnarsi il pane !! Inaccettabile e gravissimo !!!!!
Clara Bologna
 

Ma quanti sono i morti sul lavoro in Francia o Germania giusto per capire se siamo sempre i peggiori 

Per prevenire i morti sul lavoro servono soprattutto più controlli: fate una verifica su quanti siano gli ispettori nelle varie province sono un numero scandalosamente basso
Norbert Pisa 

Quelli che (come Gigi Riva) "ma anche gli italiani stuprano" mi sanno citare casi "nostrani" di stupri in strade, parchi, spiagge di questo paese anche lontanamente comparabili in numero e spietatezza con quelli commessi da stranieri? Perchè per quanto altrettanto orribili per le vittime, le violenze in famiglia (comunque non solo italiane) non hanno nulla a che fare con la sicurezza pubblica delle donne. E' un ovvio ragionamento alla portata di tutti, salvo che alla "pancia" di Gigi Riva.
Paolo
 

Ius soli: in USA non è data facile accoglienza a chi proviene dall'estero e lo Ius Soli viene concesso a chi vi nasce solo dopo che le madri hanno superato filtri e attenti controlli sulla regolarità della loro posizione.
Alessandro
 

Caro Riva, asserisce che il problema immigrazione viene gestito da alcuni per fini elettorali, ma i recenti cambiamenti di Minniti e Renzi sul tema a quali fini sono destinati, visto il risultato delle recenti elezioni amministrative?
Renato-Roma
 

Immigrazione. Bisogna non ragionare con la pancia come dice lei specialmente se la pancia è piena come nel suo caso il missionario, egr giornalista, si fa con i soldi propri non con quelli degli altri come accade in Italia. Dicasi 5 miliardi di euro tolti al bilancio italiano per mantenere gli immigrati e poi si dice che per gli italiani in difficoltà non ci sono fondi sufficienti... ma credete che siamo cretini?
G. Cosenza
 

Non e' che questa storia delle statue di Colombo abbia a che fare col permesso dato da Trump di far passare oleodotti nel territorio di riserve indiane? 

I delinquenti italiani non possiamo cacciarli dall Italia, quelli stranieri si, almeno in teoria.
Massimo 

E vero che i reati li commettono anche gli italiani ma credo che un immigrato debba rispettare le leggi del paese che lo ospita molto più degli altri. Se delinque va condannato senza sconti e scontata la pena va riportato al paese di origine con proibizione di ritornare.
Filippo
 

Ma perché mai ai reati commessi dagli italiani dobbiamo aggiungere anche quelli degli immigrati? Ricolfi ha mostrato con i numeri che gli stranieri delinquono di più degli italiani.
Giulia
 

E pensare che fino a qualche anno fa, lo stupro in Italia era un reato contro la morale pubblica e non contro la persona!!
Ilaria. TO
 

Chiedere la castrazione chimica mi sembra una richiesta reale e giusta a prescindere di chi commette il reato, italiano o meno . Minimizzare (voi uomini)vuol dire non capire la gravità.
Antonella
 

Che cosa altro aspettiamo? Neri o verdi che siano, sono abbandonati i nostri ragazzi !
Mara da Napoli, ora da Castelvetere
 

Le violenze da ragazzi stranieri e non ...sono senza lavoro, non sono integrati ecc...ma i mariti perfettamente integrati con professionalità e magari con una divisa ....che scusa gli si dà?!
Romana
 

Non capisco perché trova "pazzesco" prendere coscienza del dolore e dell'infelicità che gli europei hanno portato in giro per il mondo. Colombo non era poi tanto inconsapevole di ciò che si preparava con i viaggi di esplorazione e scoperta.
Piero
 

Quelli che vengono erroneamente chiamati "migranti economici" dovrebbero più appropriatamente esser chiamati "rifugiati ambientali", in nulla distinguibili dagli altri rifugiati e in tutto ad essi equiparabili in termini di aiuti e diritti. "Migranti economici" potrebbero essere chiamati i nostri pensionati che emigrano in Tunisia o in Romania dove la loro pensione consente loro un livello di vita migliore o i nostri evasori fiscali che prendono la cittadinanza in Svizzera o a Monaco dove le tasse sono meno elevate.
Camillo da Torino
 

L'ozio è il padre dei vizi, è la scoperta dell'acqua calda! I ns gopvani vivono nel pantano della noia e le insane leggi che non permettono di farli lavorare Lo obbligarli a un servizio civile, li condannano al deserto sociale.
Iva


Se fosse colpa dell'abolizione dell articolo 18 una delle cause delle morti sul lavoro? Senza piu tutele il lavoratore è sottoposto a ogni tipo di ricatto e di orario.
Massimo
 

Storia insegna che chi ha usato l'atomica non siano i regimi totalitari ma al contrario i regimi democratici. Mi stupisco che non si veda questo.
Pasquale bg
 

Secondo me sono stati anche i cattolici a porre in contrapposizione noi e voi. Le idee di supremazia iniziano con il senso di superiorità dei cristiani su altre religioni. Fondamentalisti sono soprattutto i cattolici e spesso i cristiani.
Elena
 

Di Maio ha detto che loro sono il nuovo. E' tutta qui la loro politica? 

Forse è per questo che tutta Europa ce l'ha con l'Italia per la "politica" sugli immigrati. Che senso ha accogliere accogliere, accogliere(con PROFITTI, individuali) senza poi curarsi di integrare, accompagnare le persone, i rifugiati, le persone con diritto? Chiediamo alla Germania come ha fatto a integrare 900.000 rifugiati siriani che sono arrivati negli ultimi due anni....
Maria, Venezia 

Integrare! Non vogliamo proprio vedere le bidonvilles di inghilterra Francia Belgio. Hanno fallito loro in tempi economici migliori e Lei pensa noi faremo meglio!!! ?
Lisa bg
 

Buon giorno. I fatti di Rimini. Era giovani spacciatori, si dice . Ma a chi spacciano? Solo a terribili stranieri oppure a tanti figli di tutti noi con più denaro rispetto alle statistiche? La Movia è sinonimo di consumo di droga ?
Grazie. Francesca.
 

Il fatto è che non esiste integrazione ma gente che gira per le strade e chiede l'elemosina o si prende con la forza ciò che ha bisogno
Ada
 

Genitori islamici denunciano i figli, i nostri li proteggono e parlano di "ragazzate".
Marcella da Varese
 

Ma padre Zanotelli ha fatto il missionario in Africa per una vita. Cioè li ha aiutati a casa loro.
Enrico
 

Invece a me gli abitanti di Los angeles sembrano molto civili: e' chiaro che non ce l'anno con Colombo, ma con cio' che il columbo's day rappresenta = sterminio di nativi, colonizzazione e imperialismo. 

Ma la paura degli immigrati viene fomentata da un giornalismo (anche pubblico) scelerato, per cui aumenta enormemente il rischio percepito.
Francesco da Pinerolo 

Visto che si é parlato di Conquistadores, consiglio, a chi volesse saoerne di più, la lettura di di un testo di Noam Chomsky " Anno 501. La conquista continua". E un altro molto bello di Eduardo Galeano: "Las venas abiertas de América Latina"
Palmira
 

Rai.it

Siti Rai online: 847