Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Loredana Lipperini

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

A voce alta di Secondigliano

Ascolta l'intervista

gentile loredana, sento ora che pensi di dedicare alcune puntate della trasmissioneFahrenheit ai gruppi di lettura. Mi farebbe piacere se dessi un po' di spazio, all'interno di una trasmissione da tutti noi di Avocealta molto amata, al nostro gruppo di lettura. Ne abbiamo uno " storico" fondato nel 2011 nella libreria Feltrinelli di Napoli. Un libro al mese. scegliamo i libri a luglio. Gli incontri sono molto informali: la maggior parte dei lettori ha già letto il libro e poi lo si commenta, si leggono pagine, grandi discussioni. Dal Gattopardo (con questo libro abbiamo festeggiato i 150 anni dell'Unità d'Italia incontrando un gruppo di lettura di Parma) alla Famiglia Winshaw, romanzo di Jonathan Coe, al Vangelo secondo Gesù di Saramago, a Lettera al Padre di Kafka fino al prossimi libro, Nessuno al mondo di Hisham Matar, Il numero dei nostri lettori si aggira dai 30 ai 60. In realtà noi abbiamo iniziato con le mamme ed i parrocchiani dei quartieri Spagnoli, non era però un vero e proprio gruppo di lettura, perché i partecipanti non leggevano prima il libro, che era in realtà un racconto letto da un attore (da Calvino, a Tolstoj, a Valeria Parrella). Dopo la lettura si discuteva insieme del tema, dal rapporto moglie-marito, al lavoro, ecc...Al gruppo di lettura della Feltrinelli ultimamente partecipano molti ragazzi. Qualche volta ci uniamo ad un gruppo di lettura antico e forte, quello della sezione americana e venezuelana della Biblioteca Nazionale. Quest'anno abbiamo iniziato ad incontrarci anche con i detenuti del carcere di Secondigliano: leggiamo, raccontiamo conversiamo partendo dai libri.Ci hanno chiesto storie vere attuali o antiche, ma vere. 

Grazie, marinella Pomarici 


www.avocealta.net