GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Focaccia con ceci, baccala’ e olio nuovo

Pane e Pizza

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Pane e Pizza



    Procedimento:

    Oggi GABRIELE BONCI ci propone la FOCACCIA con FARINA di CECI, con CREMA di CECI, BACCALA’ e OLIO NUOVO.......una terna a dir poco fantastica!!!!
    I CECI: sono i semi di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Leguminose, originaria del Medio Oriente che si è poi diffusa in India e in Cina. Sono coltivati da tempo immemore in tutti i paesi del bacino mediterraneo. I ceci sono legumi di origine antichissima: al tempo degli Egiziani erano il pasto povero degli schiavi, mentre i romani adoravano cibarsene friggendoli nell’olio d’oliva. Come per quasi tutti i legumi, i carboidrati in essi contenuti sono molto elevati (circa 55%), mentre le proteine ammontano mediamente ad un 20%; sono ricchi di fosforo, di potassio e di amido e contengono anche buone quantità di sali minerali, fibre e vitamina A e C, oltre alle saponine, sostanze che aiutano l'organismo a eliminare il colesterolo dall'intestino.
    BACCALA’:  è il merluzzo bianco  conservato sotto sale. La salagione ne consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche assai distanti da quelli d'origine.  E’ uno degli alimenti più completi in quanto ricco di proteine e sali minerali quali il fosforo, il calcio, lo iodio e il ferro. Poco costoso, si presta a essere cucinato in moltissimi modi.   
    OLIO NUOVO: Tra la metà di ottobre e l’inizio di novembre, in molte regioni d’italia, inizia la raccolta delle olive che vengono poi portate al frantoio per la spremitura dalla quale fuoriesce l’olio nuovo. Questo quindi è il momento giusto per degustarlo ed è quello che faremo con Gabriele che ce ne porterà  diversi tipi di differenti provenienze regionali e con il quale andrà a “rifinire” la focaccia di oggi.