Logo Radio 2

Backstage finalisti #Castrocaro2016

I finalisti #Castrocaro2016 prima della diretta



I 12 finalisti

ANDREA TORTOLANO

E' il vincitore della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Maiolati Spontini (AN) il 2 agosto, decimo finalista del Festival di Castrocaro 2016

ANDREA TORTOLANO 20 anni da ROMA         

E' il  vincitore della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Maiolati Spontini (AN) il 2 agosto, decimo finalista del Festival di Castrocaro 2016.

 
BIOGRAFIA

Andrea Tortolano 20 anni di origine romana, ha incominciato a muovere i suoi primi passi con la musica all’età di tre anni, per poi incominciare a studiare a 14 anni grazie al maestro Piero Martini di Roma.

Ha frequentato corsi di teatro, con la compagnia teatrale "Teatro del Beau" di Acilia debuttando in ruoli di importante rilievo. Nell'aprile del 2015 ha fatto parte del cast di " Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello al Teatro Nino Manfredi di Ostia (Roma) riscuotendo grande successo.

Nel 2014 si classifica al terzo posto al Festival di Ostia, interpretando la canzone dei Queen" Too much love will kill you". Ad Aprile del 2015 ottiene il 1° posto al Festival “Della Rotta del Talento” organizzato dall’Associazione “Vita Volontari per Vocazione”.

A Maggio 2015 si classifica 1° all’ottavo “Concorso canoro interpreti musica leggera italiana" nella città di Cosenza, con la Cover " Sole Spento" duettando con Omar Pedrini (storico leader dei Timoria). Tra i giurati della manifestazione: Stefano di Battista e Antonio Vandoni.

Ha partecipato al festival di Castrocaro Terme “Voci nuove Volti nuovi” edizione 2015/2016 superando tutte le selezioni fino ad arrivare alla semifinale del 4 agosto a Gatteo a Mare classificandosi terzo, per poi essere ripescato ottenendo il secondo nella semifinale del 10 agosto a Cilavegna.

Attualmente continua a studiare canto, con il Maestro Baritono Gaetano Patrizio Sbriglione avvicinandosi sempre di più alla scrittura e alla melodia dei propri brani musicali e partecipando a numerosi concorsi.

Grazie all’Associazione “Vita Volontari per Vocazione” ha incominciato un percorso formativo importante partecipando a prestigiosi Master tra cui “Le note che non conosci” della “Multi Media Music”.

In questa occasione Andrea Tortolano si è confrontato con artisti di grande livello tra cui il fonico londinese Steve Lyon che annovera collaborazioni con artisti come Depeche Mode, Cure, Eric Clapton. 

Rai.it

Siti Rai online: 847