"Papas rellenas" (Patate ripiene) Andrea Mainardi Giro del Mondo in Cucina Ingredienti: Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate 150 g di farina 2 uova 400 g di manzo tritato 100 g di passata di pomodoro 2 spicchi di aglio 1 cucchiaino di cumino macinato 1 uovo sodo a cubetti 1 cipolla 50 g di olive nere denocciolate 50 g di uvetta sultanina 1 peperoncino fresco 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva 200 ml di panna acida 1 l di olio di semi di arachide sale fino q.b. pepe nero q.b. LA CUCINA ALLO SPECCHIO Media 30 min Secondi ANDREA MAINARDI Procedimento: Pelare le patate, tagliarle in quattro parti e metterle in una casseruola con acqua fredda e sale. Cuocere fino a quando saranno diventate morbide. Scolarle e ridurle in purea con l'aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta. Incorporare le uova sbattute e condire con sale e pepe. Tenere da parte e lasciar raffreddare. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e preparare un soffritto con la cipolla tritata, il peperoncino e l'aglio schiacciato; aggiungere il manzo tritato e continuare la cottura per 5'. Versare infine la passata di pomodoro e l'uovo sodo tagliato a cubetti; proseguire la cottura a fuoco basso fino a quando la salsa si sarà addensata. Profumare con il cumino e regolare di sale e pepe. Dall'impasto di patate ricavare 10 sfere grandi come una palla da tennis, schiacciarle in modo da poterne farcire il centro con il ripieno di carne, un oliva e l'uvetta. Richiudere bene, formare delle crocchette ovali, passarle nella farina e far riposare per 15'. Friggere per immersione nell'olio di semi di arachide e poi servire ben calde accompagnandole con la panna acida. Piatto tradizionale dell'America Latina, popolarissimo in tutto il Perù: lo si trova anche nei mercati e sulle carriole dei venditori lungo le strade. Esistono diversi ripieni ma questo è il più comune. Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle in quattro parti e metterle in una casseruola con acqua fredda e sale. Cuocere fino a quando saranno diventate morbide. Scolarle e ridurle in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta. Incorporare le uova sbattute e condire con sale e pepe. Tenere da parte e lasciar raffreddare. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e preparare un soffritto con la cipolla  tritata, il peperoncino e l’aglio schiacciato; aggiungere il manzo tritato e continuare la cottura per 5’. Versare infine la passata di pomodoro e l’uovo sodo tagliato a cubetti; proseguire la cottura a fuoco basso fino a quando la salsa si sarà addensata. Profumare con il cumino e regolare di sale e pepe. Dall’impasto di patate ricavare 10 sfere grandi come una palla da tennis, schiacciarle in modo da poterne farcire il centro con il ripieno di carne, un oliva e l’uvetta.
Richiudere bene, formare delle crocchette ovali, passarle nella farina e far riposare per 15’. Friggere per immersione nell’olio di semi di arachide e poi servire ben calde accompagnandole con la panna acida.

Piatto tradizionale dell’America Latina, popolarissimo in tutto il Perù: lo si trova anche nei mercati e sulle carriole dei venditori lungo le strade. Esistono diversi ripieni ma questo è il più comune.

]]>